Come Fare un Collage in Photoshop

Anche se non hai mai usato Photoshop, ci vorranno pochi minuti per imparare le basi e iniziare a creare il tuo collage. Una volta soddisfatto, stampalo così com'è oppure divertiti con i tanti strumenti a disposizione per aggiungere il tuo tocco artistico personale.

Nota: se hai un Mac, usa command invece di Ctrl per tutti i passaggi.

Parte 1 di 3:
Preparare il Documento

  1. 1
    Apri un nuovo documento. Apri Photoshop e clicca su FileNuovo nel menu in alto. Inserisci le informazioni che trovi di seguito nella finestra popup che si aprirà e poi clicca su OK:
    • Larghezza e altezza: A4 corrisponde a un normale foglio da stampante, scegli larghezza 3000 pixel x altezza 2000 pixel per un collage effetto panorama – oppure imposta le dimensioni che preferisci.
    • Risoluzione: digita 300, o 200 se il tuo computer è lento. Imposta un valore più basso se il collage si aggiorna o si apre molto lentamente, oppure un valore più alto se l'immagine risulta pixellata.
    • Metodo colore: colore RGB
    • Contenuto sfondo: scegli "Trasparente" se pensi di inserire una specifica immagine come sfondo. Altrimenti, opta per Bianco o Nero.
  2. 2
    Imposta il formato "panoramico". Molti collage hanno una resa migliore con un largo formato panoramico. Nel menu in alto, clicca su ImmagineRuota quadro90 gradi per ruotare il documento.
  3. 3
    Inserisci lo sfondo. Se vuoi mettere uno sfondo personalizzato, scegli un'immagine sul tuo computer. Apri il file cliccando su FileApri nel menu in alto. Trascina l'immagine nel collage oppure usa i seguenti comandi:
    • Clicca sull'immagine di sfondo che hai scelto e premi Ctrl+A per selezionarla.
    • Premi Ctrl+C per copiare l'immagine.
    • Clicca sulla finestra del collage (chiamata "senza titolo 1" a meno che tu non l'abbia rinominata).
    • Premi Ctrl+ Shift+N per aprire un nuovo livello.
    • Trova il pannello dei livelli e clicca su "Livello 1". Rinomina il livello: "sfondo".
    • Premi Ctrl+V per incollare l'immagine nel livello sfondo.
    • Modifica lo sfondo come preferisci. Il cursore sotto il nome nel pannello dei livelli permette di regolare la trasparenza. Premi Ctrl+T per ridimensionare o ruotare l'immagine.
  4. 4
    Rifila lo sfondo. Se hai aggiunto uno sfondo, usa questo passaggio per eliminare lo spazio in eccesso attorno all'immagine. Clicca su ImmagineRifila nel menu in alto. Contrassegna le caselle vicino a "pixel trasparenti", "alto", "destra", "basso" e "sinistra". Clicca OK.
  5. 5
    Aggiungi una cornice. Se vuoi mettere una cornice, inseriscila facendo doppio click sul nome del livello "sfondo". Nella finestra che apparirà, apporta le seguenti modifiche:
    • Clicca su "traccia" e contrassegna la casella vicina.
    • Cambia la posizione in "interno".
    • Modifica la dimensione e il colore come preferisci.
    • Contrassegna "ombra interna" se vuoi aggiungere un'ombra all'interno della cornice.
    • Clicca su OK quando hai finito.
  6. 6
    Salva il documento. Vai su FileSalva e rinomina il documento "collage di Photoshop" o scegli il nome che preferisci. Salva spesso il file man mano che effettui delle modifiche per evitare di perdere per sbaglio il lavoro fatto.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Realizzare il Collage

  1. 1
    Inserisci le immagini. Ora puoi cominciare ad aggiungere le immagini del collage. Clicca su FileApri per aprire le immagini che desideri aggiungere. Ognuna si aprirà in una nuova finestra. Trasferiscile nel collage usando uno dei seguenti metodi:
    • Trascina direttamente le immagini nel documento di Photoshop, senza aprirle oppure aprile e trascinale nel collage. Rinomina il nuovo livello con un nome che descriva le immagini (per selezionare più di un file contemporaneamente, tieni premuto il tasto Ctrl).
    • Oppure apri il file cliccando su FileInserisci Incorporato (o solo Inserisci nelle versioni precedenti di Photoshop).
    • Oppure apri l'immagine e usa le funzioni di copia e incolla per trasferirla nel collage. Per maggiori informazioni, vedi le spiegazioni fornite precedentemente per aggiungere uno sfondo.
    • Se vuoi aggiungere solo una parte dell'immagine, scegli lo strumento di selezione rettangolare in alto nel pannello degli strumenti. Seleziona la parte di immagine che vuoi inserire nel collage e poi copiala e incollala come descritto sopra.
  2. 2
    Eliminare dei ritagli. Se vuoi ritagliare parti con forme più complesse del rettangolo, utilizza lo strumento lazo (che trovi sempre in alto nel pannello degli strumenti). Traccia accuratamente il contorno della parte che vuoi eliminare, poi clicca su Delete per cancellarla. Per fare un lavoro più veloce, ma meno preciso, scegli lo strumento di selezione rapida cliccando su W.
    • Usa Ctrl+Alt+Z per fare un passo indietro se hai fatto un errore.
    • Clicca sulla lente d'ingrandimento per ingrandire l'area prima di selezionare piccoli dettagli.
  3. 3
    Modifica le immagini. Seleziona un'immagine del collage cliccando sul suo nome nel pannello dei livelli. Premi Ctrl+T per entrare in modalità Trasformazione libera. Ora puoi apportare diverse modifiche all'immagine:
    • Per ridimensionare l'immagine, sposta gli angoli. Nel frattempo, tieni premuto Shift per evitare di distorcerla.
    • Per ruotare l'immagine, sposta il cursore all'esterno dell'immagine stessa finché non appare un trattino curvo con due frecce alle estremità. Tieni premuto e sposta il cursore per ruotare l'immagine.
    • Per spostare l'immagine, clicca e tieni premuto su un qualsiasi punto interno e trascinala.
    • Quando hai finito, premi Invio o clicca sul tasto di conferma della trasformazione vicino all'angolo in alto a destra.
  4. 4
    Sovrapponi le immagini. Il livello in cima al pannello dei livelli sarà sopra a gli altri. Sposta in alto e in basso nella lista i vari livelli per determinare quali immagini si sovrapporranno alle altre.
    • Assicurati che il livello "sfondo" sia sempre in fondo alla lista. Qualunque cosa si trovi al di sotto non sarà visibile.
  5. 5
    Salva il file e stampalo. Salva le modifiche fatte cliccando su FileSalva, poi stampa il collage usando i comandi FileStampa. Se invece pensi che il tuo collage abbia bisogno di una scritta o di altri effetti particolari, leggi la sezione successiva e stampalo una volta terminato.
    • Clicca su FileSalva con nome per cambiare il formato del documento. Scegli PDF se vuoi un risultato professionale per il tuo collage. Scegli JPG per creare un'immagine che puoi aprire con altri programmi di visualizzazione di foto.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Aggiungere altri Effetti

  1. 1
    Cambia lo stile di un livello. Fai doppio click sulla riga di un livello per aprire la finestra Stile livello relativa a quel livello. Prova ad aggiungere una cornice cliccando su "Traccia" o un'ombreggiatura usando "Ombra esterna", oppure sperimenta altre opzioni.
    • Non cliccare sul nome del livello, questo serve per rinominarlo. Clicca nello spazio vicino.
  2. 2
    Aggiungi delle regolazioni. Usa il menu ImmagineRegolazioni o il pannello di strumenti Regolazioni. Fai varie prove, usando Ctrl+Alt+Z per cancellare quello che hai appena fatto. Puoi utilizzare le regolazioni per fare varie modifiche, tra cui rendere l'immagine più luminosa, cambiare il bilanciamento dei colori e migliorare l'immagine.
    • Come impostazione predefinita, le regolazioni fatte su un livello si applicheranno anche a tutti gli altri (quindi a tutte le immagini del collage). Puoi cambiare questa impostazione cliccando il tasto destro sulla regolazione nel Pannello del livelli e selezionando "Crea maschera di ritaglio". In questo modo la regolazione si applicherà solo al livello sottostante.
  3. 3
    Aggiungi effetti artistici. Esplora il menu Filtro e fai delle prove con i diversi strumenti. Prova le opzioni elencate sotto le voci Artistico, Distorsione, Schizzo, Stilizzazione, Texture o Tratti pennello.
    • Per sfocare l'immagine con stile, usa i filtri Contrasta, Disturbo, Effetto pixel, Rendering o Sfocatura.
  4. 4
    Aggiungi del testo. Premi T sulla tastiera o clicca il simbolo T nel pannello degli strumenti. Trascina il cursore sull'immagine per creare la casella di testo. Digita il testo. Regola l'aspetto e la dimensione del font evidenziando il testo e cambiando i valori nella barra degli strumenti in alto. Sposta la casella di testo trascinando i punti sul bordo della casella.
    • Non c'è il controllo ortografico. Per controllare l'ortografia dovrai fare copia-incolla da un programma di editing di testi o da un apposito programma online.
    • Una volta terminato, clicca sulla freccia nera in alto nel menu degli strumenti per tornare al normale cursore sposta.
    Pubblicità

Consigli

  • Se fai un errore, premi Ctrl+Alt+Z per cancellare quello che hai appena fatto, oppure usa ModificaPasso indietro nel menu in alto.
  • Photoshop può aprire solo alcuni tipi di file. Se non riesci ad aprire un'immagine, fai doppio click sul file corrispondente per aprirlo con un altro programma. Usa FileSalva con nome per cambiare il formato in JPEG, PNG, o BMP e apri il nuovo file con Photoshop. Se questo metodo non funziona, cerca online un programma per convertire i file.
  • Per adattare il documento allo schermo, premi Ctrl+0 (zero).
  • Trasforma le immagini a colori in bianco e nero usando Ctrl+Shift+U.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità