Come Fare un Costume da Pirata in 7 Maniere Diverse

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Fare un costume da pirata da zero non è così difficile. Se non sei bravo a cucire, non ti preoccupare, non è necessario! Questo articolo suggerisce diversi modi per creare un fantastico costume da pirata, partendo da cose che probabilmente hai già in casa o che puoi trovare facilmente in negozi dell'usato e simili. Ed ecco come cominciare.

Metodo 1 di 7:
I Primi Passi

  1. 1
    Decidi se vuoi essere un pirata donna o uomo. Probabilmente vorrai essere una piratessa se sei donna e viceversa, ma la scelta è tua. Molte rappresentazioni di piratesse sono piuttosto inopportune, ma se vuoi optare per uno stile più sobrio basterà rendere un po' più femminile il costume da pirata maschio.
  2. 2
    Trova l'immagine di un pirata. Servirà come punto di riferimento nella creazione del costume ma, chiaramente, non è essenziale. Può rivelarsi molto utile se nel costume da pirata che vuoi copiare c'è un elemento insolito e particolare.
    Pubblicità

Metodo 2 di 7:
Creare la Parte Superiore del Costume da Pirata con una Maglietta

  1. 1
    Scegli una maglietta bianca piuttosto abbondante che non usi più. Se il tuo personaggio fa parte della ciurma, la maglia non ha bisogno di essere così elaborata come quella che indosseresti se fossi il capitano o uno degli ufficiali. Una maglietta semplice andrà benissimo. Se ne scegli una abbondante, renderà meglio quel senso di trasandatezza tipico di tutti i pirati.
  2. 2
    Comincia a creare il costume. Sei stato in mare per mesi. Anche se non devi fingere di avere lo scorbuto, il costume dovrebbe essere logoro a causa del lungo viaggio. Taglia dei pezzi di maglia per dare l'impressione di aver affrontato molte avversità:
    • Taglia la parte finale delle maniche in modo irregolare.
    • Taglia il fondo della maglia. I pirati non hanno bisogno di orli.
    • Taglia il collo della maglietta. Anche questa parte non è affatto piratesca.
  3. 3
    Dipingi delle righe blu sulla maglia usando del colore per stoffa. Dipingile anche sulle maniche. Non è necessario che siano perfette; più sembrano casalinghe, meglio è.
    • Lascia asciugare il colore, gira la maglia e ripeti la stessa operazione anche sul retro.
    Pubblicità

Metodo 3 di 7:
Creare la Parte Superiore del Costume da Pirata con una Camicia

  1. 1
    Trova una camicia adatta. Se preferisci indossare una camicia invece che una maglietta va benissimo, soprattutto se vuoi interpretare il capitano. Una bella camicia abbondante bianca è l'ideale. Prova a trovarne una che abbia le maniche larghe.
    • Per le donne, conviene usare una camicia da uomo che risulterà certamente abbondante e si gonfierà, dando al personaggio un'aria un po' ondeggiante. Per gli uomini, bisogna evitare i capi aderenti o troppo corti.
  2. 2
    Lascia perdere il colletto rigido. I pirati non indossano colletti rigidi da ufficio. Liberatene (impiccalo al pennone maestro!) tagliandolo via e mettendoci un volant o un colletto morbido. Se il cucito non è il tuo forte, sicuramente te la puoi cavare con della colla da tessuti per attaccare un volant. Assicurati però che la parte tagliata non si sfilacci.
    • Se è possibile, prova anche solo a rimboccare il volant dentro il girocollo. Il volume della balza coprirà tutte le imperfezioni dovute alle modifiche casalinghe che hai cercato di fare alla camicia.
  3. 3
    Fatti bello. Visto che stai già indossando una camicia discreta, ora si tratta di apportare qualche miglioramento anziché trasformarla in uno straccio. Prendi in considerazione alcune di queste migliorie:
    • Bottoni fantasiosi da applicare sulla parte anteriore ma anche sui polsini.
    • Una catena d'oro o d'argento da mettere al collo.
    • Volant! Ebbene sì, puoi metterli più o meno ovunque: sui polsini, sulla scollatura, lungo la linea dei bottoni e così via.
    Pubblicità

Metodo 4 di 7:
Creare il Pantalone e il Gilet

  1. 1
    Trova dei pantaloni scuri per avere un look tradizionale e semplice. Lascia che sia il resto del costume a fare da protagonista. Un tempo, nessun pirata andava in giro con pantaloni floreali, quindi non sprecare energie per renderli speciali.
    • Se preferisci, puoi indossare una maglia lunga e, al di sotto, una sottoveste. È anche meglio se riesci a farla intravedere dall'orlo, perché ti garantirà libertà di movimento. Questa è una soluzione perfetta per le piratesse che non vogliono indossare i pantaloni.
  2. 2
    Modifica un paio di normali pantaloni. Potresti disegnare delle righe su un paio di semplici pantaloni per accentuare l'aspetto piratesco. Disegna delle righe verticali con i colori per stoffa. Scegli una tinta che si intoni ai pantaloni o a una qualsiasi parte del costume da pirata. Magari fai parte di una banda di pirati?
    • Un'altra alternativa è quella di indossare dei pantaloni con un cappotto lungo fatto su misura, che avvolga completamente la parte anteriore, lasciando cadere due falde nella parte posteriore. Probabilmente dovrai realizzare il cappotto tu stesso o farlo cucire a una sarta, però il risultato sarà incredibile e otterrai un magnifico look degno di un capitano dei pirati.
  3. 3
    Prova a indossare un gilet aperto sul davanti. Scegli un modello semplice e scuro; se lo stile del tuo pirata è abbastanza casual e disinvolto, puoi lasciare il gilet sbottonato per fare intravedere la maglia o la camicia. I pirati più raffinati forse vorranno lasciarlo abbottonato.
    • Per le serate più fredde, indossa un lungo cappotto ondeggiante. Anche se ha visto giorni migliori, l'importante è che non sia stretto. Cerca il modello adatto nei negozi dell'usato. Sarebbe meglio che fosse di un colore scuro, ma in realtà può essere della tinta che preferisci o anche decorato se sei un pirata eccentrico.
    Pubblicità

Metodo 5 di 7:
Fare un Cappello

  1. 1
    Misurati la testa. Usa le misure per trovare la taglia giusta del cappello da pirata. Questa è la parte principale del costume da pirata. Fortunatamente è molto semplice realizzare un cappello del genere.
  2. 2
    Disegna la forma di un cappello da pirata su un foglio di carta. Usalo come modello. Se hai dei dubbi sulla riuscita, cerca un modello online già pronto.
    • Metti il modello sulla carta velina e disegnane i contorni. Fallo due volte, perché hai bisogno anche della parte posteriore del cappello. Ritaglia il disegno.
  3. 3
    Attacca o incolla le due parti del cappello. Metti della colla o del nastro biadesivo sui bordi, evitando la base da cui entrerà la testa. Lascia asciugare la colla.
  4. 4
    Colora il cappello di nero. Ripassa la tinta almeno due volte e lascialo asciugare. Poi disegnaci sopra il teschio e le ossa incrociate in bianco. Se non te la cavi molto bene con il disegno, cerca un'immagine su internet, stampala, ritagliala e infine incollala sul cappello.
    • Se usi della pittura, probabilmente ci vorranno due mani; inizialmente, il bianco sullo sfondo nero sembrerà grigio. Porta pazienza, il cappello è una delle parti più importanti del tuo costume, perciò dedicagli tutto il tempo necessario per farlo come si deve.
  5. 5
    Taglia una striscia di carta esattamente della misura della tua testa. Attaccala in modo che formi un cerchio. Inseriscila dentro al cappello, poi incollala o attaccala con del nastro adesivo. Aiuterà a mantenere la forma del cappello, tenendolo ben dritto sulla testa.
    • Se tira molto vento e sei obbligato a sfoggiare il costume da pirata all'aria aperta, aggiungi al cappello un pezzo di elastico per tenerlo al suo posto. Fallo soltanto se non hai altre opzioni, perché è un po' fastidioso e anche un po' ridicolo.
    Pubblicità

Metodo 6 di 7:
Accessori Aggiuntivi

  1. 1
    Indossa una bandana attorno al collo. La bandana rosso brillante attorno al collo è un segno distintivo ed è probabile che un pirata l'avrebbe indossata. Se non ne hai una, falla!
    • Taglia un grande quadrato di stoffa rossa.
    • Piega il quadrato a triangolo.
    • Legalo al collo. Annoda le estremità dietro al collo, in modo da avere la punta della bandana di fronte, sul petto.
  2. 2
    Aggiungi una cintura. Una cintura sulla maglietta o sulla camicia è un tocco davvero piratesco. Puoi indossare una cintura alta che hai trovato nell'armadio oppure acquistala di seconda mano; in alternativa, realizzane una di stoffa o di cartone.
    • Alcuni pirati indossavano (o "indossano" nelle immagini di Google) una cintura che assomiglia di più a una fascia. Se hai una sciarpa nera o rossa, può facilmente trasformasi nella tua cintura da pirata.
  3. 3
    Procurati una benda. Le bende per gli occhi si trovano nei negozi di costumi oppure online, altrimenti realizzala tu stesso:
    • Disegna la forma di una benda da occhio su del cartoncino leggero.
    • Ritaglia la benda.
    • Colora la parte esterna in nero. Lasciala asciugare.
    • Fai due buchi in cima alla benda sui due lati. Passaci un elastico sottile e annoda entrambe le estremità. Controlla che la lunghezza dell'elastico sia giusta per la misura della tua testa prima di tagliarlo e fare il nodo finale.
  4. 4
    Indossa delle vecchie scarpe o degli stivali. Anche se sono bucati andranno benissimo, a meno che tu non voglia saltare nella neve o nelle pozzanghere. Aggiungi una fibbia per farli sembrare ancora più antichi, soprattutto se interpreti il capitano.
    • Più consumati sono, meglio è. Vai a razziare il tuo robivecchi di fiducia per delle scarpe che probabilmente non indosserai mai più o, almeno, non fino al prossimo anno.
  5. 5
    Indossa dei teschi o dei gioielli dorati come delle grosse collane e orecchini.
    Pubblicità

Metodo 7 di 7:
Gli Extra

  1. 1
    Metti un po' di trucco nero intorno agli occhi. Mascara e ombretto sono sufficienti. Se sei un pirata cattivo, mettine di più. Crea una sfumatura sulla palpebra per dare più profondità allo sguardo.
    • Non devi per forza assomigliare a Jack Sparrow, ma sicuramente lui ha un buon look.
  2. 2
    Indossa almeno un orecchino. Metti un paio di grandi orecchini tondi e dorati se sei una donna; per gli uomini ne basterà uno. Non hai i buchi alle orecchie? Tanti articoli di bigiotteria si attaccano semplicemente con una clip.
  3. 3
    Se sei una donna, metti una sciarpa tra i capelli o intorno alla testa. Puoi sistemarla come un cerchietto per un look più aggraziato, ma un vero pirata la indosserebbe a mo' di fascia sulla fronte. Se preferisci, la tua piratessa può essere molto più alla moda e po' bohemienne.
  4. 4
    Porta una sciabola o una spada di cartone. Intaglia una sciabola o una spada nel cartone. Colora la lama in argento e l'impugnatura in marrone. Puoi infilarla nella cintura quando non la tieni in mano.
    • Le armi di plastica sono abbastanza economiche e le trovi in qualsiasi negozio di costumi e giocattoli. È un divertimento assicurato per tutta la serata, stai solo attento a non far cadere troppe cose e non metterla negli occhi a nessuno.
  5. 5
    Fai un cannocchiale. Usa un tubo di carta da cucina o qualcosa di simile. Colora il tubo di nero, poi attacca una striscia argentata più o meno a un quarto dall'estremità per suddividerlo in sezioni. Metti un'altra striscia argentata più sottile all'altra estremità, in modo che sembri la parte da cui i pirati guardano. Puoi attaccare il cannocchiale alla cintura con un elastico.
    Pubblicità


Consigli

  • I gioielli sono perfetti per far sembrare il travestimento più realistico.
  • Mettiti un pappagallo sulla spalla. Puoi trovare degli uccelli giocattolo nei negozi di seconda mano oppure online. Lo puoi attaccare con del velcro oppure cucilo direttamente sul costume.
  • I pirati sono come i gabbiani, amano le cose luccicanti (e sono molto rumorosi!). Qualsiasi cosa brilli e abbia un aspetto piratesco andrà benissimo per il tuo costume.
  • Puoi acquistare il cappello, il pappagallo, la spada e i gioielli se non hai voglia di realizzarli a mano.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se usi gli occhiali, sarebbe preferibile mettere le lenti a contatto per indossare anche la benda.
  • Se ti procuri un uccello sappi che avrai bisogno di crackers.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Costumi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità