Come Fare un Cuore di Carta

Sei alla ricerca di progetti semplici per creare dei cuori di carta? Esistono molti modi diversi per realizzarli e possono essere usati per decorazioni, regali o degli ornamenti. Sono semplici realizzare e sono anche divertenti per i bambini. Seguendo pochi passaggi sarai in grado di creare un bel cuore con la carta!

Metodo 1 di 4:
Creare una Decorazione a Forma di Cuore

  1. 1
    Crea questo ornamento di carta fatto a cuore per una rapida e semplice decorazione da appendere. Questi ornamenti sono belli e richiedono solo pochi minuti di lavoro, cosa che li rende particolarmente ideali per le ghirlande. Sono costituiti da strisce di carta piegate in modo da ottenere la forma di un cuore.[1]
  2. 2
    Ritaglia nove striscioline di carta. Usa della carta abbastanza robusta, come il cartoncino colorato o la carta a motivi fantasia che si utilizza per il decoupage (scrapbook). Ti serviranno nove strisce di differente lunghezza, ma comunque tutte della larghezza di 5 cm.
    • Tre strisce dovrebbero essere lunghe 25 cm.
    • Due strisce dovrebbero essere lunghe 32 cm.
    • Due strisce dovrebbero essere lunghe 40 cm.
    • Due strisce dovrebbero essere lunghe 50 cm.
  3. 3
    Posiziona le strisce una sull'altra. Le striscioline devono essere impilate in un ordine specifico in modo che il risultato abbia lal forma del cuore.
  4. 4
    Unisci le strisce con un punto metallico. Assicurati che le basi (lato corto) di tutte le strisce siano allineate tra loro. Utilizza un punto di cucitrice per pinzarle tutte insieme.
  5. 5
    Piega le strisce una ad una fino alla base della pila di carta. Tieni tutto insieme sul fondo, vicino al fiocco più basso e piega i pezzi di carta verso le dita. Iniziando dalla striscia più piccola su entrambe le estremità, piegale tutte fino al fiocco.
  6. 6
    Cuci insieme la base del cuore. Ciò manterrà tutte le striscioline in posizione. Utilizza i punti metallici necessari per tenere ben salde tra loro le strisce di carta modellate.
  7. 7
  8. 8
    Fai passare dello spago attraverso il foro. Infila un cordoncino, filo di lana o spago nel foro che hai creato e annodalo su se stesso per formare un'asola con cui appendere il tuo ornamento a cuore.
  9. 9
    Appendi il tuo ornamento. Ora che il tuo cuore è completo, puoi appenderlo dove vuoi. Volendo, potresti anche creare degli ornamenti aggiuntivi e unirli in una ghirlanda.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Creare una Catena di Cuori di Carta

  1. 1
    La catena di cuori di carta crea una linea di cuori identici tutti collegati tra loro. Questa catena è abbastanza facile da realizzare ed è un buon progetto per i bambini.[2]
  2. 2
    Puoi usare un foglio di qualsiasi dimensione, anche se è meglio utilizzare un formato lettera standard o un foglio A4, da cui è possibile fare due catene di cuori. Scegli un colore di tuo gradimento.
  3. 3
    Piega la carta come una fisarmonica. Partendo da un lato corto della striscia, piegala avanti e indietro, assicurandoti che le pieghe siano tutte della stessa misura (circa 3 cm).
  4. 4
    Disegna la metà di un cuore sul lato esterno della "fisarmonica". Il centro del cuore deve essere rivolto verso il lato piegato del segmento in cima. Nel disegnare il bordo esterno del cuore, dovrai uscire leggermente dal confine del foglio.
    • In altre parole, il bordo rotondo del cuore non sarà completamente delineato. Infatti, se disegni la forma del (mezzo) cuore completa, la catena si spezzerà una volta tagliata. Non tagliare completamente questo bordo.
  5. 5
    Ritaglia la sagoma. Utilizza delle forbici ben affilate per tagliare la sagoma del mezzo cuore. Tieni la carta saldamente ripiegata mentre svolgi questa operazione.
    • Assicurati che le estremità siano piegate su entrambi i lati del mezzo cuore che stai tagliando. Se spunti o se cerchi di arrotondare il bordo esterno del cuore, finirai per spezzare la catena.
    • Puoi anche tagliare la sezione piccola dall'interno del cuore come se fosse un fiocco di neve di carta. Assicurati che questi ritagli non alterino la forma esterna del cuore.
    • Bisogna prestare attenzione quando si usano le forbici. Non ferirti e dai ai bambini solo forbici sicure da utilizzare.
  6. 6
    Dispiega la catena. Prestando molta attenzione, distendi i segmenti di carta e otterrai una catena di cuori tutti uniti tra loro.
  7. 7
    Ritaglia la carta in eccesso. Solitamente c'è della carta in più dopo l'ultimo cuore.
  8. 8
    Decora la catena a tuo piacere. Puoi decorare la catena di cuori utilizzando tempere, brillantini, adesivi, timbri e qualsiasi altro materiale tu desideri.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Creare un Cuore di Carta Imbottito

  1. 1
    Usa questo metodo per creare un cuore imbottito. Sarà più grande e più pesante degli altri cuori di carta e quindi andrà benissimo per decorazioni più grandi o regali. I bordi sono cuciti insieme e il cuore può essere decorato a proprio piacimento.[3]
  2. 2
  3. 3
    Disegna la metà di un cuore su un lato del foglio. Se ti senti sicuro, puoi disegnarla a mano libera. Altrimenti, procurati una sagoma da poter ricalcare.
    • Puoi utilizzare, come sagoma, uno stampino per biscotti o un fermacarte a forma di cuore, oppure puoi stampare un cuore e ritagliarla per poterla utilizzare come sagoma.
  4. 4
    Taglia lungo il contorno che hai tracciato e distendi la carta per ottenere un cuore simmetrico.
  5. 5
    Usa la figura appena ritagliata per creare un altro cuore in un altro foglio. Piega il cuore a metà ancora una volta e utilizza questa forma per tracciare il contorno della stessa metà di cuore su dell'altra carta. Taglia anche il secondo cuore. Ora dovresti avere due figure dallo stesso aspetto.
  6. 6
    Decora il cuore. Se hai intenzione di decorarlo, dovresti farlo prima di cucirlo e imbottirlo. Puoi decorare il cuore con timbri, adesivi, pennarelli, matite colorate, pastelli, vernice, glitter, paillettes o quello che ti viene in mente.
  7. 7
  8. 8
    Cuci i fori. Fai passare un filo nel primo buco e inizia a cucire i due cuori di carta insieme, tessendo il filo fuori e dentro i fori che hai creato. Cuci solamente ¾ dei fori.
  9. 9
    Imbottisci il cuore. Usa sacchetti di plastica, imbottitura o tovaglioli di carta appallottolati per imbottire il cuore, attraverso la parte che non hai ancora cucito. Fai attenzione a imbottirlo con delicatezza per non strappare la parte cucita.
  10. 10
    Cuci anche la parte restante del cuore. Cuci tra loro i fori rimanenti. Lega le due estremità del filo nel retro del cuore. Ora dovresti avere un bel cuore imbottito tutto decorato da ammirare!
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Intrecciare un Cestino di Carta Fatto a Cuore

  1. 1
    Usa il cuore di carta intessuto come ornamento o piccolo cesto per dei regalini. Si tratta di cuoricini di carta che si aprono per diventare dei cestini. Puoi appenderli sull'albero di Natale e aggiungere dei piccoli doni all'interno.[4]
  2. 2
    Prendi due pezzi di carta. Dovrebbero essere di due diversi colori per intessere un bel motivo per il tuo cuore. I colori tradizionali sono il bianco e il rosso, anche se puoi utilizzare la combinazione che preferisci. Scegli della carta di peso medio.
    • Se la carta fosse troppo spessa, avresti difficoltà a completare la tessitura.
    • Se invece fosse troppo sottile, non riuscirebbe ad avere la consistenza di un cestino.[5]
  3. 3
    Taglia la carta nel tuo formato preferito. Se utilizzi il formato lettera standard o un foglio A4, puoi piegarli in mezzo stile "hamburger" o trasversalmente. Poi taglia una linea retta dal centro del bordo piegato a quello del lato non piegato su entrambi i fogli. Utilizza un rettangolo di ogni colore.
    • Il formato della carta può variare secondo le tue preferenze, perché influenzerà la dimensione del tuo cuore finito.
    • Tieni i due pezzi piegati a metà.
  4. 4
    Metti un pezzo piegato sopra l'altro con un angolo di 90 gradi. La parte superiore sarà verticale, mentre il fondo orizzontale. I loro bordi sinistri si dovrebbero incontrare in maniera uniforme in modo che il pezzo laterale spunti verso destra. Traccia una linea sottile a matita sul pezzo laterale lungo il bordo del pezzo verticale.
  5. 5
    Posiziona i rettangoli direttamente l'uno sopra l'altro in modo che le pieghe si sovrappongano. Assicurati che i due pezzi siano rivolti allo stesso modo. Disponi il pezzo con la linea a matita sulla parte superiore in modo da poterlo vedere.
  6. 6
    Traccia sottili linee a matita dalla parte inferiore del pezzo piegato di carta fino alla linea tratteggiata. Disegna più linee rette sul foglio fino a incontrare la riga originale. In questo modo dividerai parzialmente il foglio in strisce lungo la sua lunghezza. Taglia lungo queste righe entrambi i pezzi di carta piegati.
    • Assicurati che le strisce siano larghe almeno 1,25 cm, altrimenti potresti romperle facilmente. La dimensione e il numero delle strisce non importa: è solo questione di preferenze personali. Tieni tuttavia presente che la dimensione e il numero di strisce cambierà la difficoltà della tessitura. Per i bambini, prova a creare solo tre strisce, tanto per cominciare.
  7. 7
    Taglia un'estremità curva intorno alla parte superiore dei fogli piegati. Mentre sono ancora uno su altro, taglia a forma di curva l'estremità priva di strisce. Questi tagli creeranno le due parti superiori curve del cuore. Tali bordi ora dovrebbero sembrare un mezzo ovale.
  8. 8
    Gira di lato un pezzo di carta con un angolo di 90 gradi ancora una volta. Giralo in modo che sia orizzontale, mentre l'altro pezzo rimane verticale. Il bordo arrotondato sul pezzo verticale dovrebbe essere rivolto verso l'alto, mentre il bordo arrotondato sul pezzo orizzontale dovrebbe essere a destra.
    • I due bordi ondulati dovrebbero formare un angolo di 90 gradi in basso a sinistra.
  9. 9
    Intreccia insieme le strisce. L'intreccio di questo cuore è diverso da quello normale, perché le strisce si sovrappongono "dentro" e "intorno" piuttosto che "sotto" e "sopra".
    • Porta la striscia superiore sulla carta orizzontale e intrecciala con la prima striscia verticale, attraverso i due strati di quest'ultima.
    • Ora prendi quella stessa striscia superiore e passala intorno alla seconda striscia sul pezzo verticale. "Intorno" qui significa che i due strati cadranno sopra e sotto la seconda striscia verticale. In alternativa, puoi pensare che la seconda striscia verticale vada tra i due strati della striscia superiore orizzontale.
    • Continua a passare la striscia superiore del foglio di carta orizzontale attraverso e intorno le strisce sulla carta piegata verticale. Questa striscia superiore dovrebbe ora essere intrecciata con tutte le altre.
    • Prendi la prima striscia (a destra) dal pezzo verticale di carta e continua intessendola tra e intorno le rimanenti bande orizzontali. Poiché la prima striscia verticale è già intorno alla prima orizzontale, dovrai intrecciarla con la seconda orizzontale e continuare fino alla fine.
    • Continua a intrecciare tutte le strisce tra e intorno alle altre fino a quando tutte le righe e le colonne non siano tessute.[6]
  10. 10
    Apri il cestino. Ora che tutte le righe di strisce si intrecciano con le altre, dovrebbe avere completato un cuore intrecciato. Apri il cesto inserendo un dito tra i due strati di carta. Potrai riempire questo cestino con delle sorpresine o altri piccoli oggetti che sceglierai.
  11. 11
    Aggiungi una maniglia o una tracolla. Taglia un lungo pezzo di carta in corrispondenza della lunghezza a cui desideri la maniglia. Utilizza del nastro o delle graffette per fissare la maniglia su entrambi i lati della parte interna del cuore.[7]
    • In alternativa, puoi praticare un foro in alto al centro del cuore e farci passare un nastro o uno spago. Fai un nodo nelle due estremità del nastro e otterrai una bella maniglia o un cordoncino da cui appendere il cuore.
    • Se pratichi dei fori, puoi anche aggiungere dei piccoli occhielli per rendere il cuore più ricercato, anche se questo non è necessario.
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono molti altri metodi per la creazione di cuori di carta. Puoi provare a farne uno simmetrico, a piegare una banconota a forma di un cuore, a fare una cartolina tridimensionale di San Valentino o a creare un cuore a mosaico.
  • È possibile utilizzare l'origami anche per piegare una varietà di cuori di carta. Cerca di creare un cuore d'origami semplice, uno un po' più complesso, con pieghe visibili nella parte anteriore, un cuore con una tasca davanti, uno con le ali e molti altri tipi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione a mantenere gli oggetti appuntiti lontano dai bambini piccoli. Assicurati che forbici e aghi abbiano la punta smussata in modo che non si possano ferire. In alternativa, chiedi l'aiuto di un adulto durante le fasi di taglio e cucito.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

Decorazione a Forma di Cuore

  • Cartoncino o carta decorata
  • Cucitrice
  • Bucafogli
  • Cordoncino, filo di lana o spago

Catena di Cuori di Carta

  • Fogli di carta
  • Matita
  • Forbici
  • Decorazioni

Cuore di Carta Imbottito

  • Carta abbastanza resistente e spessa
  • Sagoma a forma di cuore
  • Matita
  • Decorazioni
  • Forbici
  • Ago o uncinetto
  • Filo
  • Imbottitura

Cuore di Carta Intrecciato

  • Due pezzi di carta colorata in modo diverso (o feltro)
  • Una penna o una matita
  • Forbici
  • Colla o una spillatrice

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lavorare la Carta

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità