Come Fare un Downgrade di Internet Explorer 6

Nonostante la maggior parte di chi usa Internet Explorer consideri gli aggiornamenti una riorganizzazione utile delle funzionalità e della sicurezza, c'è chi ha avuto problemi con il web browser migliorato. Sia che semplicemente non apprezzi il design, o che tu non riesca ad avviare un software in IE 7, non c'è motivo di continuare a tenere una versione che non ti piace. Quest'articolo contiene i passaggi necessari per ripristinare Internet Explorer 6.

Passaggi

  1. 1
    Vai a menu Start e clicca Pannello di controllo.
  2. 2
    Clicca "Installazione applicazioni".
  3. 3
    Clicca la casella di controllo "Mostra gli aggiornamenti".
  4. 4
    Clicca sulla versione attuale di Internet Explorer e seleziona "Rimuovi".
  5. 5
    Nella rimozione guidata del programma, clicca "Avanti" per continuare.
  6. 6
    Clicca il pulsante "Fine" e riavvia il computer. Una volta riavviato, nel tuo computer troverai Internet Explorer 6.
    Pubblicità

Consigli

  • Se IE 6 ti serve solo per un software, ma il design per la navigazione in rete non ti piace granché, puoi usare un browser alternativo tipo Firefox o Google Chrome.
  • Se il tuo problema è l'incompatibilità di un software, consulta il sito dello sviluppatore del programma, prima di cambiare IE. Modifiche o patches potrebbero essere disponibili. Le versioni di IE più recenti sono molto più sicure di IE 6: è quindi preferibile provare queste alternative prima di downgradare IE. I siti delle community potrebbero avere degli accorgimenti "inufficiali".
  • Se semplicemente non ti piace l'interfaccia di IE 7, 8 o 9, considera un'alternativa tipo Firefox o Google Chrome. Per motivi di sicurezza, i browser "di generazione più attuale" sono da preferirsi a quelli precedenti.
  • Puoi passare di nuovo alla versione più recente di IE visitando il sito di Microsoft Internet Explorer. Tuttavia, "saltare" da una versione all'altra potrebbe causare perdite nella funzionalità.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se hai comprato un nuovo computer con installata l'ultima versione di IE, è probabile che tu non possa "tornare" alla versione 6.
  • I passaggi descritti sopra sono validi solo per chi usa Windows XP. Gli utenti di Windows 98 o Vista potrebbero non ottenere ottimi risultati.
  • Tornare a IE 6 rende il computer vulnerabile a exploit e provoca compromissioni nella sicurezza, che sono invece corretti nelle versioni più recenti. Se la tua scelta è dettata solo da motivi di gusto, sarebbe più saggio tenere il miglioramento. Con il passare del tempo, è generalmente accettato che Microsoft non si concentri più sulla sicurezza di IE 6, lasciando il browser sempre più vulnerabile.
  • Sebbene tornare alla versione precedente restituisce la funzionalità delle vecchie barre degli strumenti e dei luoghi preferiti, non è però garantito. I software installati per le versioni di IE più recenti potrebbero non funzionare bene dopo essere tornati a IE 6.
  • Sappi che questo potrebbe non funzionare sempre. Per essere sicuro, ti conviene scaricare e installare un altro browser, tipo Firefox, nel caso che il "ripristino" non funzioni ritrovandoti senza un browser per il web.
  • Alcuni sviluppatori di web non sono interessati a rendere i loro siti compatibili con IE 6. Con il passare del tempo, i siti più nuovi potrebbero smettere di funzionare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità