Come Fare un Fermo Immagine di un Video in Windows Media Player

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come catturare un singolo fotogramma da un filmato mentre viene riprodotto con Windows Media Player. Windows Media Player non è più integrato nelle versioni di Windows 10 e non è più disponibile per il download sul sito di Microsoft. Tuttavia, se il programma è già installato sul computer grazie all'utilizzo di una versione precedente di Windows, dopo l'aggiornamento a Windows 10 sarai comunque in grado di usarlo anche in questa versione del sistema operativo. È possibile eseguire la procedura descritta anche usando Windows 7.

Metodo 1 di 2:
Windows 10

  1. 1
  2. 2
    Digita le parole chiave windows media player. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Windows Media Player" di Microsoft.
    • Windows Media Player non è più supportato da Microsoft e non viene più integrato all'interno del sistema operativo Windows 10, a meno di non aver eseguito l'aggiornamento da Windows 7.
  3. 3
    Seleziona l'icona Windows Media Player dall'elenco dei risultati apparso. È di colore blu con all'interno il simbolo "Play" bianco su sfondo arancione. In questo modo Windows Media Player verrà eseguito.
    • Se l'icona di Windows Media Player non appare all'interno dell'elenco dei risultati, significa che il programma non è installato all'interno del computer in uso. In questo caso non potrai usare l'applicazione per riprodurre il filmato di cui desideri catturare lo screenshot.
  4. 4
    Scegli la categoria Video. È elencata all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Windows Media Player.
    • Se è la prima volta che usi Windows Media Player (o se è passato molto tempo dall'ultimo utilizzo), l'opzione Video potrebbe apparire dopo diversi secondi o minuti.
  5. 5
    Carica il video che desideri guardare. Seleziona il nome del relativo file con un doppio clic del mouse e preparati ad acquisire lo screenshot.
  6. 6
    Seleziona il punto del video in cui è presente il fotogramma di cui vuoi acquisire lo screenshot. Trascina il cursore "Ricerca" relativo alla riproduzione del video e visibile nella parte inferiore della finestra di Windows Media Player finché non arrivi al punto in cui è visualizzato il fotogramma di tuo interesse.
  7. 7
    Metti in pausa la riproduzione del video. Premi il pulsante "Pausa" posto al centro della barra dei controlli di Windows Media Player posizionata nella parte inferiore dello schermo. In alternativa puoi premere la barra spaziatrice della tastiera.
  8. 8
    Attiva la modalità di visualizzazione a schermo intero, se necessario. Clicca semplicemente un punto della finestra del video con un doppio clic del mouse.
  9. 9
    Premi la combinazione di tasti Win+Stamp. Il tasto Win è collocato nella parte inferiore sinistra della tastiera accanto alla barra spaziatrice. Mentre il tasto Stamp ("Stampa Schermo") è posizionato nella parte superiore destra della tastiera. La luminosità dello schermo dovrebbe variare per qualche istante per indicare che lo screenshot è stato acquisito con successo.
    • Lo screenshot acquisito verrà salvato automaticamente all'interno della cartella "Screenshot" che apparirà all'interno della directory "Immagini" non appena verrà catturato il primo screenshot.
    • La denominazione precisa del tasto Stamp può variare in base al luogo in cui è stato prodotto il computer o a quello per cui è stato destinato. Il tasto in esame potrebbe essere etichettato con le diciture Prt Sc, Prt Scr o Impr Pant (questi sono solo alcuni esempi).
    • Se il tasto Stamp non è visibile sulla tastiera in uso, per catturare lo screenshot dovrai utilizzare il programma Strumento di cattura descritto nel prossimo metodo dell'articolo.
    Advertisement

Metodo 2 di 2:
Windows 7

  1. 1
  2. 2
    Digita le parole chiave windows media player. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Windows Media Player" di Microsoft.
  3. 3
    Seleziona l'icona Windows Media Player dall'elenco dei risultati apparso. È di colore blu con all'interno il simbolo "Play" bianco su sfondo arancione. In questo modo Windows Media Player verrà eseguito.
  4. 4
    Scegli la categoria Video. È elencata all'interno della barra laterale sinistra della finestra di Windows Media Player.
    • Se è la prima volta che usi Windows Media Player (o se è passato molto tempo dall'ultimo utilizzo), l'opzione Video potrebbe apparire dopo diversi secondi o minuti.
  5. 5
    Carica il video che desideri guardare. Seleziona il nome del relativo file con un doppio clic del mouse e preparati ad acquisire lo screenshot.
  6. 6
    Seleziona il punto del video in cui è presente il fotogramma di cui vuoi acquisire lo screenshot. Trascina il cursore "Ricerca", relativo alla riproduzione del video e visibile nella parte inferiore della finestra di Windows Media Player, finché non arrivi al punto in cui è visualizzato il fotogramma di tuo interesse.
  7. 7
    Metti in pausa la riproduzione del video. Premi il pulsante "Pausa" posto al centro della barra dei controlli di Windows Media Player posizionata nella parte inferiore dello schermo. In alternativa, puoi premere la barra spaziatrice della tastiera.
  8. 8
  9. 9
    Digita le parole chiave strumento cattura. Verrà eseguita una ricerca all'interno del computer del programma "Strumento di cattura" di Windows 7. Si tratta del metodo migliore per catturare uno screenshot utilizzando questa versione del sistema operativo Microsoft (questo programma è presente anche in Windows 10 e può essere usato se la tastiera attuale non è dotata del tasto "Stamp").
  10. 10
    Seleziona l'icona Strumento di cattura. È caratterizzata da un paio di forbici. Dovrebbe essere apparsa nella parte superiore dell'elenco dei risultati della ricerca.
  11. 11
    Premi il pulsante . È caratterizzato da una piccola freccia rivolta verso il basso ed è collocato sulla destra del pulsante Nuovo visibile nella parte superiore sinistra della finestra del programma. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se stai utilizzando un sistema Windows 10, il pulsante indicato è collocato sulla destra della voce Modalità.
  12. 12
    Scegli l'opzione Cattura rettangolare. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso. In questo modo avrai la possibilità di tracciare un'area di selezione rettangolare che includerà la porzione della finestra di Windows Media Player in cui è visibile il fotogramma del filmato, escludendo dallo screenshot le sezioni non necessarie.[1]
  13. 13
    Premi il pulsante Nuovo. È collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra del programma "Strumento di cattura".
  14. 14
    Seleziona la finestra di Windows Media Player. Clicca l'angolo superiore sinistro del riquadro in cui è visibile l'immagine del filmato, quindi trascina il cursore del mouse nell'angolo inferiore destro tenendo premuto il pulsante del dispositivo di puntamento.
  15. 15
    A questo punto rilascia il pulsante sinistro del mouse. In questo modo lo screenshot verrà catturato e tutto ciò che è incluso nell'area di selezione appena tracciata apparirà all'interno dell'immagine risultante.
  16. 16
    Premi il pulsante "Salva". È quadrato ed è caratterizzato da un'icona a forma di disco floppy. È posizionato nella parte superiore sinistra della finestra del programma "Strumento di cattura".
  17. 17
    Scegli la cartella in cui salvare lo screenshot. Seleziona una delle directory elencate nella barra laterale sinistra della finestra di dialogo apparsa per impostare il punto in cui verrà memorizzato il file dello screenshot.
  18. 18
    Assegna un nome al file. Digita il nome che desideri assegnare allo screenshot utilizzando il campo di testo "Nome file".
  19. 19
    Premi il pulsante Salva. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. L'immagine acquisita mediante lo screenshot verrà salvata all'interno della cartella selezionata con il nome indicato.
    Advertisement

Consigli

  • Se stai usando un sistema Windows 7, un metodo alternativo per acquisire uno screenshot consiste nel premere il pulsante Stamp. L'immagine catturata verrà memorizzata temporaneamente all'interno dell'area di memoria denominata "Appunti". A quel punto potrai incollare lo screenshot all'interno di un documento di Microsoft Paint e salvarlo come immagine.
Advertisement

Avvertenze

  • In alcuni casi la cartella "Screenshot" non verrà generata automaticamente finché non avrai acquisito diversi screenshot. Tutti gli screenshot catturati rimarranno salvati all'interno della cartella "Screenshot" dal momento in cui quest'ultima viene creata finché non verranno eliminati.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Software

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement