Come Fare un Fumetto Online

Hai un lato creativo che vuoi esprimere? Mostra alle persone il tuo talento con un webcomic! Questa semplice guida ti porterà al successo. Non è difficile come sembra!

Parte 1 di 3:
Prepararti al Successo

  1. 1
    Crea un concept accattivante. Per molti webcomic, significa avere una buona trama. Il tuo webcomic non deve avere necessariamente una trama, ma se l'avrà sarà più facile trovare delle idee e non perdere la motivazione. Usa strumenti come Monomyth e Act Structure per dare un buon ritmo alla tua storia e permettere ai lettori di seguirla. Può esserti utile anche scegliere alcuni temi e problemi da trattare.
    • Ricorda il consiglio più comune che si dà a uno scrittore: scrivi ciò che sai! Questo non significa necessariamente che dovresti scrivere solo riguardo la tua vita o creare storie realistiche. Significa solo che solitamente scriverai meglio quando tratterai delle esperienze e delle emozioni che conosci.
  2. 2
    Crea i personaggi. Crea alcuni personaggi principali e secondari, se il tuo fumetto conterrà personaggi ricorrenti. Disegna per loro uno schizzo di riferimento, che ti assicuri di realizzarli sempre in modo coerente. Poi scrivi una breve nota che contenga per ogni personaggio storia, personalità, difetti e altri dettagli.
    • Ricorda che i personaggi che hanno molti difetti ti permetteranno di lavorare di più come scrittore e svilupparli nel tempo. L'equilibrio è importante, ma devi avere un po' di spazio di manovra!
  3. 3
    Disegna alcuni fumetti di prova. Scrivi tre o più fumetti di prova. Dovrebbero incorporare tutti i personaggi principali (se presenti) e seguire lo stile che vuoi attribuire al fumetto. Non disegnarli troppo rapidamente né con troppa precisione, se non seguirai gli stessi standard per tutti i fumetti. Il tuo obiettivo sarà capire quanto tempo ti serve per realizzare un fumetto e imparare come accelerare il processo. Potresti arrivare a capire che ti serve uno stile più semplice, meno colori o altre modifiche.
  4. 4
    Ascolta i commenti delle persone. Mostra i fumetti di prova ai tuoi amici per ricevere la loro recensione. Se non pensi che i tuoi amici siano una fonte affidabile, prova a trovare una chat o degli amici online a cui farli leggere. Dovrai capire i lati migliori del tuo fumetto e quelli da migliorare. Chiedi commenti dettagliati, non accontentarti di un "Mi è piaciuto!" o "È divertente!".
    • Non preoccuparti di andare incontro alle esigenze di tutte le persone. Dovrai occuparti solo delle lamentele più comuni.
    • Alle persone non piace il tuo personaggio principale? Le tue battute sono divertenti? Il tuo stile di disegno è leggermente impreciso? Lavora su cose come queste prima di considerare il tuo fumetto finito.
  5. 5
    Decidi un programma di aggiornamenti. Dovrai stabilire un programma regolare per gli aggiornamenti e poi rispettarlo. In questo modo i tuoi lettori sapranno quando cercare una nuova striscia. Tenere un programma irregolare è il modo migliore per perdere la maggior parte dei tuoi lettori e allontanare quelli nuovi. Un programma degli aggiornamenti ti aiuterà anche a trovare la motivazione per lavorare sul tuo fumetto, ed evitare la pigrizia e la procrastinazione.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Far Conoscere il Tuo Fumetto

  1. 1
    Crea un buon numero di strisce. Cerca di iniziare con più strisce possibili. I tuoi primi aggiornamenti dovrebbero includere più di una striscia, così che i tuoi lettori possano capire qual è la qualità del tuo lavoro, poi dovresti averne di scorta nel caso in cui non potessi lavorare per una settimana (o comunque rispettare la scadenza delle uscite). Se non riesci a scrivere tutti questi fumetti, non si tratta di un'attività che fa per te. Probabilmente dovresti avere già delle idee in mente – non dovrai scriverne così tanti alla volta anche in futuro, perciò non preoccuparti.
    • Generalmente dovresti iniziare con 1-3 mesi di strisce. Scrivine di più se hai molti impegni o sei hai la tendenza a procrastinare.
    • Se desideri, puoi usare le stesse trame dei primi tre fumetti di prova, modificate opportunamente per rispettare i commenti ricevuti.
  2. 2
    Procurati un dominio web. Puoi pubblicare il tuo fumetto gratuitamente su siti web come Comic Fury, Smack Jeeves, Drunk Duck e altri, ma questi siti limiteranno molto le tue possibilità di guadagno. Spesso non hanno neppure un aspetto professionale. Se per te non è un problema, usali pure! Altrimenti, dovresti acquistare un dominio web. Puoi trovarne di molto economici e facili da gestire. Dai al tuo sito web un bel nome facile da ricordare – ti sarebbe utile scegliere lo stesso nome del fumetto.
  3. 3
    Rendi il sito operativo. Se non sei un esperto di web design, puoi assumere un professionista o chiedere aiuto a un amico. La società che ti ha venduto il dominio potrebbe anche offrirti servizi di web design. I siti di hosting come Web Fury possono aiutarti se hai almeno un poco di esperienza nella gestione dei siti, perché potrai usare i loro strumenti e i loro modelli. Dovresti scegliere un layout semplice, con colori di base e poche distrazioni visive. Questo ti assicurerà che il tuo sito non distolga l'attenzione dei lettori dal fumetto. Quando formatti il sito, prova i consigli seguenti:
    • Centra il tuo fumetto in mezzo alla pagina. Non dovrebbe essere troppo grande né troppo piccolo.
    • Rendi il fumetto facile da sfogliare. Includi un link all'archivio di tutte le uscite precedenti. Disporli per storie o capitoli è solitamente una scelta migliore che farlo in ordine cronologico, se il tuo fumetto ha una trama. Dovresti anche includere dei pulsanti sotto il fumetto che ti permettano di vedere la "prima", la "precedente", la "seguente" e l'"ultima" striscia a fumetti.
    • Scrivi il nome del fumetto in alto nella pagina, insieme alla frequenza delle uscite.
    • Lascia che i lettori ti vedano. Includi una pagina dei Contatti, così che le persone possano inviarti messaggi in merito al fumetto o a pubblicità, collaborazioni, commenti, ecc. Dovresti anche ospitare un blog, possibilmente sotto la striscia, che contenga commenti casuali da parte tua, possibilmente riguardo al fumetto. In questo modo potrai tenere le persone informate e aiutarle a entrare in contatto con te.
    • Permetti ai lettori di far sentire la propria voce. Considera di inserire una zona dove i lettori possano commentare il tuo fumetto. Questa non è un'idea adatta a tutti i casi, ma renderà felici i lettori e li farà sentire più coinvolti nella storia. Potrai aggiungere un forum in seguito, se la sezione dei commenti non potrà più reggere il carico.
    • Considera uno scambio di link o una sezione dedicata ai collegamenti. Altri siti potrebbero fare lo stesso con il tuo fumetto, facendo aumentare il tuo traffico. Parla con altri artisti!
  4. 4
    Pubblica il tuo fumetto. Carica il fumetto sul tuo sito. Potrai caricare tutto il materiale in una volta, o dilazionarlo nel tempo. Molti siti ti permettono di impostare una coda degli aggiornamenti, così da poter aggiornare il sito in una data e ora prestabilite, anche quando non sei presente. Dovresti già iniziare a scrivere nuovo materiale dal momento in cui pubblichi il primo: cerca sempre di mantenere la tua scorta!
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Avere Successo con un Fumetto Online

  1. 1
    Promuovi il tuo sito! Le persone non capiteranno sul tuo sito per caso. Parla con le persone che gestiscono altri webcomic e chiedi loro di scrivere un piccolo post su di te, o di pubblicare un link al tuo sito. Acquista uno spazio pubblicitario per il tuo webcomic su siti simili. Vai sui forum e crea discussioni sul tuo sito. Pubblica link sul tuo account Myspace, Bebo o Facebook e nella tua firma su tutti i forum di cui fai parte. Chiedi agli amici che potrebbero apprezzare il tuo fumetto di leggerlo e magari promuoverlo sui loro siti o blog.
  2. 2
    Entra in contatto con la comunità. Farlo può aiutarti molto ad avere successo, in particolare stringere amicizie con altri creatori. Potranno darti consigli, incoraggiamenti e aiutarti a promuovere il tuo fumetto. La comunità è forte e pronta a sostenere i nuovi membri, perciò non aver paura di calarti in quel mondo. Spendi del tempo a interagire e a sostenere altri artisti, e assicurati di essere rispettoso e positivo.
  3. 3
    Guadagna grazie al tuo fumetto. Gestire un sito web può essere costoso, soprattutto se hai molti lettori. Può anche richiedere molto tempo. Se vuoi avere più tempo per lavorare sui tuoi fumetti, dovrai trovare un modo per far rendere il sito, così da poter lavorare di meno. Puoi guadagnare qualche soldo pubblicando annunci sul tuo sito (Google Ads è il modo più semplice), ma la maggior parte degli artisti che pubblicano fumetti online guadagnano grazie al merchandising. Preparati a far produrre e spedire libri, poster, adesivi e altri oggetti, oltre a viaggiare a convention ed eventi simili. Se non sei disposto a fare queste cose, probabilmente non potrai sostenere il tuo fumetto nel lungo periodo.
  4. 4
    Non smettere mai di aggiornare il tuo sito. Non lasciare che il tuo webcomic muoia. Se hai perso popolarità per alcuni mesi, non smettere di aggiornare il sito con nuovi contenuti! Se il tuo materiale è buono, i visitatori arriveranno. Realizzare un fumetto di grande successo è come diventare una star del cinema: serve molto duro lavoro e nella maggior parte dei casi il successo non arriverà subito. Dovrai insistere!
    Pubblicità

Consigli

  • Guarda altri webcomic per trovare idee.
  • Non aver paura di superare i limiti.
  • Disegna sempre! Non smettere di disegnare solo perché non hai l'urgenza di farlo. È buona cosa avere molte strisce pronte per essere pubblicate. In questo modo, se ti dovesse capitare di avere un qualche impedimento (ad esempio una vacanza, un braccio rotto, un’emergenza) avrai riserve sufficienti. E se dovesse succedere, nel frattempo pensa e crea nuove idee.
  • Fai in modo che il tuo materiale sia sempre fresco e originale.
  • Ogni fumetto dovrebbe essere divertente. Se realizzi vari fumetti sullo stesso evento, non farli per il solo motivo di creare la trama del fumetto successivo.
  • DeviantART è un ottimo sito per pubblicare i tuoi fumetti se non vuoi guadagnare. Puoi raggiungere un vasto pubblico e le persone possono lasciare commenti in ogni pagina.
Pubblicità

Avvertenze

  • Cambiare il registro dei tuoi fumetti dall'humour al dramma può rivelarsi una trappola. Gestisci la transizione in maniera graduale e diffida dei cambi repentini.
  • Probabilmente incontrerai strane persone che ti invieranno messaggi con il solo obiettivo di scoraggiarti. È perché non hanno null'altro da fare – non ascoltarle.
    • Non commettere l'errore di ignorare tutte le critiche. Sebbene alcune persone vogliano solo mandarti giù di morale, altri vogliono veder migliorare le tue abilità. Ricordati: non importa quanto tu sia bravo, puoi sempre migliorare.
  • Può essere particolarmente pericoloso realizzare webcomic sui legami relazionali. Assicurati di non creare fumetti offensivi e fai sempre delle ricerche. Non metteresti mai un ragazzino vicino a un sacerdote, vero?
  • Non lasciare che i tuoi fumetti diventino un'ossessione!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un computer
  • Uno scanner (se non stai disegnando direttamente al computer)
  • Fogli/matite/matite colorate (se non stai disegnando direttamente al computer)
  • Un po' di soldi per acquistare il tuo dominio web e per la pubblicità (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità