Come Fare un Orsacchiotto di Peluche

Scritto in collaborazione con: Lois Wade

Molti regalano orsacchiotti di peluche ai bambini, specialmente se appartenenti alla propria famiglia, ma è piuttosto raro che siano cuciti dalla persona che offre il dono. Se hai voglia di mettere all'opera le tue abilità con il cucito, puoi dare un tocco personale a questo giocattolo e offrirlo con affetto a una persona speciale.

Metodo 1 di 2:
Usare un Calzino

  1. 1
    Stendi un calzino su una superficie. Liscialo in modo tale da rivolgere verso l'alto la parte posteriore. Questo dovrebbe creare una piega sul tallone.
  2. 2
    Taglia la stoffa per creare la testa. Disegna un cerchio sull'estremità del calzino usando la curva dalla punta come base. Aggiungi le orecchie sulla parte superiore del cerchio per realizzare il contorno della testa dell'orsacchiotto. Questa parte non dovrebbe occupare più di un quarto della lunghezza del calzino. Taglia la stoffa seguendo la linea delle orecchie. Una volta che avrai finito, taglia un pezzo di tessuto alla base del cerchio allo scopo di creare un foro per il collo.
  3. 3
    Ritaglia la stoffa per le braccia e le gambe. Proprio al di sopra del tallone è situata della stoffa a forma di tubo, la quale solitamente ricopriva la caviglia quando si indossava il calzino. Misura il calzino dalla curva in cui finisce il tallone al bordo superiore: a occhio, taglia a metà questa parte. Poi, taglia a metà in lunghezza il pezzo finale del calzino per ottenere le braccia. Fai un piccolo taglio nella metà inferiore del pezzo restante fino a raggiungere la base del tallone. Questo aiuterà a formare il corpo e le zampe dell'orsacchiotto.
  4. 4
    Riempi e cuci la testa. Gira la testa al rovescio e chiudi la parte superiore con la macchina per cucire o a mano. Una volta finito, rigira il tessuto e riempi la testa con l'imbottitura. Cuci il collo una volta che avrai raggiunto le dimensioni desiderate per la testa.
    • Puoi comprare l'imbottitura tipica per orsacchiotti di peluche in un negozio che vende articoli per il fai da te. Se non vuoi, puoi usare batuffoli di cotone o scampoli.
  5. 5
    Imbottisci e cuci il corpo. Gira il corpo al rovescio e cuci le gambe con una macchina per cucire o a mano. Una volta finito, rigirale e imbottisci il corpo. Cuci il collo una volta che avrai raggiunto le dimensioni desiderate.
  6. 6
    Attacca la testa al corpo. Cuci la testa al corpo usando un punto filza o un punto di cucitura a sellaio.
  7. 7
    Cuci le braccia. Se non l'hai fatto prima, taglia il pezzo finale in due parti per creare le braccia. Cucile parzialmente per chiuderle e poi imbottiscile. Una volta che sarai soddisfatto del risultato, attaccale al corpo.
  8. 8
    Finito! A questo punto avrai un nuovo amico di peluche. Puoi cucire occhi per pupazzi e creare il naso con del filo da ricamo.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare il Feltro

  1. 1
    Crea le braccia. Taglia quattro forme simili alle orecchie di un coniglio: formeranno le braccia. Cuci due pezzi tra di loro usando una macchina o un punto semplice a tua scelta per creare ogni braccio. Lascia un'apertura sul bordo finale per imbottirlo.
  2. 2
    Crea le gambe. Ripeti il passaggio precedente ritagliando delle forme leggermente più grandi per creare le gambe. Puoi regolare la forma delle zampe per ottenere l'orsetto che hai in mente: per esempio, potrebbe stare seduto.
  3. 3
    Contorna e crea il profilo della testa. Disegna un profilo (vista laterale) del capo adatto all'orsacchiotto che vuoi creare. Ritaglia due pezzi di questa forma. Poi, cucili insieme dal collo al naso.
  4. 4
    Taglia il tassello per la testa. Ritaglia questo pezzo centrale affinché si collochi tra i due pezzi del capo che hai già ritagliato e cucito. Disegna una forma simile a una cravatta maschile, deve essere abbastanza lunga da poter essere cucita tra la punta del naso e il retro del collo. Dovrai allinearla al collo e fissarla con uno spillo prima di cucirla.
  5. 5
    Cuci il tassello al proprio posto. Una volta che avrai disegnato e ritagliato la figura, cuci il pezzo di stoffa nel punto corretto, tra i pezzi della testa già esistenti.
  6. 6
    Crea il corpo. Ora devi solo realizzare questa parte. Inizia con due pezzi di stoffa ritagliati in rettangoli. Crea dei tagli arrotondati su ogni angolo. Cuci i lati tra di loro sui bordi più lunghi, in modo da ritrovarti con una specie di tubo. Successivamente, cuci uno dei bordi più corti per chiuderlo, lasciando aperti i ritagli circolari. Le braccia e le gambe verranno unite al corpo proprio grazie a questi angoli arrotondati.
  7. 7
    Gira al rovescio tutti i pezzi. Puoi aiutarti con una matita. Girare i pezzi nasconde le cuciture che realizzerai.
  8. 8
    Imbottisci e attacca la testa. Riempi il capo e cucilo sulla parte superiore del corpo, sull'estremità corta aperta.
    • Alcuni pezzi dell'imbottitura potrebbero spostarsi verso il corpo: non è un problema.
  9. 9
    Attacca le braccia e le gambe. Cuci entrambe la braccia nella zona dei ritagli circolari superiori. Cuci una gamba in maniera simile, ma lascia staccata l'ultima. Imbottisci l'orsacchiotto e poi cuci l'ultima gamba.
  10. 10
    Taglia e attacca le orecchie. Ritaglia le orecchie, creando una figura simile a un mezzo cerchio. Piegala a metà e poi attacca le orecchie alla testa.
  11. 11
    Dai un'espressione facciale all'orsacchiotto. Aggiungi dei dettagli (come il naso e la bocca) con del filo da ricamo o dei bottoni.
  12. 12
    Crea gli occhi con dei bottoni. A questo punto, puoi definire il muso. Se vuoi, utilizza dei bottoni, oppure compra degli occhi per pupazzi di peluche in un negozio che vende articoli per il fai da te.
    • Gli occhi ricamati sono preferibili per i bambini più piccoli, che tendono a mettere tutto in bocca.
  13. 13
    Divertiti con il tuo nuovo amico di peluche. Prenditene cura o regalalo a una persona a cui vuoi bene.
    Pubblicità

Consigli

  • Le cuciture devono essere fitte, così il tuo amico durerà a lungo.
  • Puoi anche cucire dei vestiti.
  • Assicurati di creare cuciture abbastanza salde.
  • Se cuci i vestiti, procurati delle stoffe carine (se è un orsacchiotto per bambine), magari rosa. Realizza pigiama, giacche sportive, jeans, maglie, un maglione e così via.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se un bambino vuole provare a cucire un orsacchiotto, va tenuto sotto controllo.
  • Le forbici e gli aghi sono appuntiti, quindi presta attenzione a come li maneggi e li usi.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ago e filo
  • Pelo finto o altri materiali resistenti
  • Materiali per l'imbottitura
  • Forbici
  • Filo da ricamo
  • Bottoni per gli occhi
  • Creatività
  • Pazienza
  • Manualità

Community Tested By:

Lois Wade
Esperta di Artigianato wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Lois Wade, un membro fidato della comunità wikiHow. Lois Wade ha oltre 45 anni di esperienza nel campo delle attività manuali e fai da te, come cucito, uncinetto, ricamo con l'ago, punto croce, disegno e arte con la carta. Contribuisce agli articoli di wikiHow riguardanti lavoretti e manualità dal 2007.
Categorie: Hobby & Fai da Te

Riferimenti

  1. Cartamodelli per orsacchiotti di peluche
  2. Free Bear
  3. Bonjour Bear

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità