Come Fare un Pennello

Vuoi realizzare dei pennelli partendo da zero? Esistono diversi materiali tra cui scegliere: puoi utilizzare sia prodotti naturali che artificiali, oppure entrambi. La buona notizia è che, probabilmente, hai già tutto il necessario in casa, a portata di mano.

Passaggi

  1. 1
    Usa qualsiasi materiale che trattenga efficacemente la pittura affinché sia possibile realizzare una pennellata: ad esempio, il crine di cavallo (della criniera o della coda), qualche filo d'erba, pezzi di spugna o di cartoncino, fibre vegetali, pezzi di cotone, strisce di stoffa o capelli umani.
    • Spazzola il crine di cavallo: raccogli una giusta quantità di peli per realizzare il pennello, tenendo presente lo spessore e la lunghezza che dovrà avere. Puoi procurarti il crine di cavallo presso un centro equestre o una fattoria locale; probabilmente ti lasceranno prendere i peli di scarto. Ricorda di lavare bene il crine prima di usarlo.
  2. 2
    Taglia il materiale scelto in base alla forma e alla lunghezza desiderata. Dovrebbe essere lungo almeno 5 cm e largo 2,5 cm.
  3. 3
    Trova il manico giusto per il tuo pennello: puoi usare un bastoncino di legno, un pezzo di bambù, un abbassalingua oppure una bacchetta.
  4. 4
    Versa qualche goccia di colla a circa 1 cm dall'estremità del manico. È il punto in cui dovrai fissare i peli del pennello.
  5. 5
    Appoggia circa 1 cm di peli sulla colla, partendo dall'estremità.
  6. 6
    Fissa i peli al manico con uno spago. Se vuoi, aggiungi altra colla sui peli.
  7. 7
    Lascia asciugare la colla. Rispetta i tempi indicati sulla confezione, oppure aspetta almeno 2 ore prima di usare il pennello.
    Advertisement


Consigli

  • Prima di gettare via fibre naturali o altri materiali, valuta la possibilità di riutilizzarli per creare dei pennelli.
  • Fai qualche esperimento combinando materiali diversi prima di applicare la colla. Possibilmente, scegli una colla naturale, perché i prodotti sintetici spesso sono tossici. Ad esempio, usa la gomma arabica o la colla animale, proprio come facevano i pittori del Rinascimento e gli impressionisti. Gli stessi colori a tempera sono realizzati con sostanze leganti naturali, quali uova, gomme vegetali e colle animali.
  • Sperimenta liberamente! Si può creare un ottimo pennello persino con qualche foglia.
Advertisement

Avvertenze

  • I bambini non devono usare la colla a caldo, le forbici o altri strumenti pericolosi senza l'aiuto di un adulto.
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Materiale per il manico (per es. un bastoncino di legno, uno spiedino o qualsiasi oggetto sottile e rigido che sia lungo almeno 15 cm)
  • Materiale per la punta del pennello (crine di cavallo, aghi di pino, fibre di cotone, spugna, ecc.)
  • Una sostanza legante (colla naturale, colla a caldo, colla per il legno, ecc.),
  • Uno spago (con cui legare al manico il materiale scelto per la punta del pennello)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement