Come Fare un Pompon

I pompon sono perfetti per realizzare lavoretti per bambini e progetti artigianali! Puoi crearli con diverse tecniche, ad esempio con l'uncinetto, il lavoro a maglia e il cucito. Nella foto si può notare un allegro dettaglio da inserire in cima a un cappellino! Anche i bambini più piccoli possono creare un pompon, perciò si possono realizzare anche in classe. Attenzione a non confonderli con i pompon delle cheerleader!

Passaggi

  1. 1
    Ritaglia due cerchi di cartoncino. Poi, crea un foro circolare in mezzo a ogni cerchio (osserva l'immagine) e sovrapponili facendoli combaciare perfettamente.
  2. 2
    Avvolgi del filo o del filato intorno a ogni cerchio.
    • Il primo strato di filo deve essere avvolto strettamente, poi tienilo fermo con le dita mentre crei un secondo strato per fissarlo.
    • Continua ad avvolgere il filo intorno al cerchio senza lasciare spazi vuoti.
    • Se usi un materiale delicato per un ricamo particolare, ad esempio in seta o in cotone, avvolgi il filo con l'ago. Se invece utilizzi la lana o un altro tipo di filo abbastanza spesso, probabilmente il cerchio sarà abbastanza ampio per permetterti di avvolgere il filo con le mani.
  3. 3
    Continua ad avvolgere il filo finché non avrai ricoperto completamente il cerchio. Inserisci le forbici tra i due cerchi di cartone per tagliare il filo lungo i bordi esterni.
  4. 4
    Inserisci un lungo filo tra i due cerchi. Legalo fermamente con un nodo nel punto in cui tutti i fili si incontrano.
    • Lascia un capo abbastanza lungo per formare un cappio che, in seguito, potrebbe servirti per fissare il pompon al tuo lavoretto.
  5. 5
    Taglia il cartoncino per togliere i cerchi.
  6. 6
    Taglia il filo con le forbici finché non avrai ottenuto una pallina morbida e perfettamente rotonda, come viene mostrato nell'immagine.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Potresti usare un filato a strisce per realizzare dei pompon coloratissimi.
  • Prova ad intrecciare fili di colore diverso per un effetto arcobaleno.
  • Se devi realizzare dei pompon per un progetto scolastico oppure un evento di beneficenza, acquista degli anelli fatti appositamente per i pompon. Chiedi maggiori informazioni nei negozi di hobbistica o in merceria.
  • Realizza dei piccoli giocattoli con i pompon. Puoi creare un pupazzo di neve con dei pompon bianchi, un pulcino con due pompon gialli oppure un pettirosso con un pompon marrone (per due terzi) e rosso (per un terzo).
  • Più è grande il cerchio, più sarà grande il pompon.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione agli studenti delle elementari o delle medie quando usano le forbici. Aiuta i più piccoli che non riescono a tagliare il filo da soli: potrebbero ferirsi oppure rovinare il pompon, dopodiché verserebbero lacrime amare!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cartoncino tagliato in due cerchi in base alle dimensioni indicate.
  • Filo o filato (per progetti più eleganti puoi usare un filo di cotone o di seta)
  • Forbici

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Riferimenti

  1. Thérèse de Dillmont, http://www.gutenberg.org/files/20776/20776-h/chapter_10.html Encyclopedia of Needlework; fonte di pubblico domini - questo eBook può essere usato gratuitamente da chiunque in qualsiasi paese, quasi senza restrizioni. Puoi copiarlo, cederlo o riutilizzarlo rispettando i termine della licenza del Project Gutenberg - http://www.gutenberg.net. Fonte originale dell'articolo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità