Come Fare un Provino per un Ruolo in un Film

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Sei un aspirante attore pronto per un provino con il fine di ottenere il tuo primo ingaggio in un film? Le audizioni potrebbero farti tremare, ma persino gli attori leggendari, come Kate Winslet e Denzel Washington, sono partiti da zero. Innanzitutto, dovrai memorizzare alcuni monologhi e preparare il tuo portfolio per dimostrare che sai come funziona l'industria cinematografica, poi trovare un casting aperto ed esibirti davanti al direttore delle audizioni. Se vuoi saperne di più su come fare un grande provino per un ruolo in una pellicola, continua a leggere.

Parte 1 di 3:
Prepararsi per i Provini

  1. 1
    Memorizza dei monologhi. Nella maggior parte delle audizioni per i film, ti verrà richiesto di recitare un monologo, o due. Questa è la tua chance per mettere in risalto la tua flessibilità in quanto attore. Scegli monologhi adatti alla tua personalità e al tuo stile di recitazione. Averne almeno tre memorizzati in qualsiasi momento ti terrà preparato per le eventuali chiamate ai casting; non sai mai quando ne salterà fuori una.
    • Scegli tre-quattro monologhi che siano diversi tra di loro. Opta per uno drammatico, uno comico e così via. Devi dimostrare al responsabile del casting di essere capace di catturare più di un tipo di emozione o di stile.
    • Leggi dei libri contenenti monologhi per trovarne di unici, che non hai mai sentito prima. I direttori di casting saranno stanchi di ascoltare le stesse vecchie scelte centinaia di volte.
    • Pratica spesso i monologhi, così non sarai arrugginito se dovrai esibirti all'ultimo minuto.
    • Cronometra i tuoi monologhi e assicurati che durino tutti due minuti, o meno. I casting vengono cronometrati e verrai tagliato se vai oltre i due minuti, o giù di lì.
  2. 2
    Scatta delle foto in primo piano. Le fotografie che ritraggono il viso spesso rappresentano il fattore clou che ti fa accedere a un casting. Assumi un fotografo che abbia tanta esperienza con questo tipo di foto, piuttosto diverse dai ritratti regolari. Questi scatti sono pensati per mettere in rilievo il tuo tipo di personalità e per enfatizzare le caratteristiche fisiche che ti rendono unico.
    • Chiedi raccomandazioni alle persone che conosci nell'industria. I fotografi specializzati in primi piani possono essere piuttosto costosi, dunque assicurati di avere i soldi necessari prima di andare a fare il servizio fotografico.
    • Quando ricerchi lo studio fotografico adatto a te, chiedi a un truccatore se sarà disponibile a lavorare con te nel corso del servizio. In caso contrario, potrebbe valere la pena pagare un po' di più per assumere qualcuno che possa mantenere sempre fresco il tuo look nelle tue immagini.
  3. 3
    Crea un demo reel. Si tratta di una compilation di clip provenienti da altri progetti di film che hai realizzato. I filmati dovrebbero essere il risultato di selezioni attente dalle scene che mettono in mostra il tuo talento nella recitazione per ottenere il miglior effetto possibile. Puoi usare un software di video editing per farlo da te o assumere un video editor per realizzarne uno professionalmente rifinito. L'intero demo non dovrebbe superare i due-tre minuti.
    • Il demo dovrebbe essere il più facile da aprire possibile. Alcuni direttori ti chiederanno di mandare un file elettronico via email, mentre altri ti richiederanno una copia materiale su DVD. Prepara il demo in modo che sia disponibile in entrambi i formati.
    • Se non hai mai partecipato a un film prima d'ora, includi clip da un'opera teatrale nella quale hai recitato e che è stata filmata. Puoi anche includere clip da filmati realizzati quando studiavi.
    • Negli ultimi anni, alcuni direttori di casting hanno richiesto clip personalizzati per il progetto correlato al provino. Per esempio, se stai facendo un'audizione per interpretare il capitano di una squadra di football, prova a mandare un clip in cui hai un ruolo simile.
    • Non avviare il demo con un'introduzione o un montaggio. Dovrebbe cominciare con il tuo nome e poi lanciare direttamente la prima scena.
    • Non lasciare il meglio alla fine. I direttori di casting hanno tanti demo da vedere. Se il tuo non inizia con le tue scene più forti, probabilmente passeranno alla presentazione del prossimo candidato.
  4. 4
    Trova dei provini. Il modo più semplice per informarti sulle audizioni nella tua area è facendo una ricerca in rete. Per esempio, se vivi negli USA, backstage.com [1] presenta un elenco comprensivo dei provini che si tengono in varie città. Puoi anche dare un'occhiata alla sezione degli annunci sul quotidiano locale o leggere gli annunci sui siti dell'università, per trovare le chiamate ai provini per i film di studenti.
    • Negli USA, New York City e Los Angeles hanno la concentrazione più alta di chiamate ai provini, dal momento che entrambe le città sono grandi nel business cinematografico. Tuttavia, molte città e cittadine più piccole vantano una comunità cinematografica prospera e sicuramente troverai delle opportunità nella tua zona se sai dove cercare. Leggi i blog dedicati all'arte, i settimanali alternativi e altre pubblicazioni artistiche per trovare ulteriori informazioni.
  5. 5
    Consegna tutto il materiale richiesto al direttore del casting. Potrebbero richiederti un curriculum e una lettera di presentazione oltre ai tuoi primi piani e al demo reel. Potrebbero domandarti di portare tutto l'occorrente con te al casting o di mandarlo in anticipo. Assicurati che sia tutto formattato in base alle indicazioni del direttore del casting e non dimenticare di includere gli elementi fondamentali. Complicare la visualizzazione dei tuoi materiali al responsabile del casting sarà assolutamente nocivo per le tue chance.
  6. 6
    Pianifica la personalizzazione della tua performance per ogni provino. Devi avere dei monologhi pronti a essere recitati in qualsiasi momento, ma non dovresti trattare ogni audizione nello stesso modo. Pensa alla parte per la quale ti stai proponendo e scegli dei monologhi che si adattino nel modo migliore a quel ruolo. Se possibile, memorizzane uno nuovo prima che arrivi il giorno del provino.
    • Dovresti anche vestirti appropriatamente per la parte. Non devi indossare un vero e proprio costume, ma fare in modo di apparire come una versione credibile del personaggio che interpreterai. Se farai un provino per rivestire il ruolo di una businesswoman e CEO di classe, non presentarti in jeans e scarpe da tennis.
  7. 7
    Preparati a fare una lettura a freddo. Oltre a recitare uno dei tuoi monologhi, probabilmente ti verrà richiesto di fare una lettura a freddo di una sezione del copione senza avere la chance di dargli un'occhiata prima. La maggior parte delle chiamate ai casting include una descrizione dei personaggi, dunque si spera che tu abbia già un'idea di come entrare nel ruolo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Brillare alle Audizioni

  1. 1
    Dai una buona prima impressione cercando di apparire sicuro di te. Quando entri per il provino, guarda negli occhi il direttore del casting e gli altri responsabili. Cerca di avere una buona postura e non camminare troppo velocemente o entrare tanto rapidamente fino a rimanere senza fiato. Dal momento in cui ti presenti, verrai giudicato per il tuo atteggiamento e per la tua presenza, dunque assicurati di fare un respiro profondo e di raccoglierti in te stesso invece di camminare con fretta nella stanza. Devi sembrare rilassato e sereno.
  2. 2
    Cammina fino al punto segnato. Solitamente viene indicato con una semplice X sul pavimento, creata con del nastro adesivo; è questo il punto in cui comincerai a recitare per il provino. Generalmente viene ubicato frontalmente, a diversi metri di distanza dai posti in cui siederanno il direttore del casting e gli altri responsabili, in modo che possano avere la migliore visuale possibile sul tuo provino.
    • Non devi sentirti ancorato al segno a terra nel corso della tua audizione; è solo un punto di partenza. Dovresti usare lo spazio in un modo che abbia senso per il ruolo che stai interpretando.
  3. 3
    Padroneggia la tua presentazione. Dovresti fare un'introduzione di una frase poco prima di cominciare con il monologo. Quando raggiungi il punto segnato sul pavimento, rivolgiti al direttore del casting, guardalo negli occhi e pronuncia il tuo nome e una breve descrizione di quello che stai per fare. Esempio: “Buonasera, sono Felicia Woods e questo pezzo è tratto dal secondo atto dell'Amleto”.
    • Non sprecare troppo tempo parlando prima di esibirti. La maggior parte delle audizioni viene cronometrata, e l'orologio parte non appena entri. Vuoi massimizzare il tempo della tua performance.
    • Non chiedere il nome del direttore del casting e degli altri responsabili e non scambiare altre formalità oltre a dire “Buonasera”, o qualcosa del genere. Ancora, non hai tempo per farlo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Migliorare le proprie Chance

  1. 1
    Recita il più possibile. Segui un corso e pratica la tua arte il più spesso possibile per incrementare le probabilità di fare colpo su un responsabile di casting. Accogli i feedback dai provini, tienili a mente e lavora il più duramente che puoi per migliorare, poi riprovaci. Potrebbero essere necessarie dozzine di provini prima di ottenere un ruolo, ma ogni volta che ti esibisci di fronte a un direttore di casting avrai un'esperienza preziosa in più.
  2. 2
    Perfeziona varie abilità e vari talenti. Puoi emergere tra tutti gli attori dimostrando i tuoi talenti, ammesso che siano rilevanti per il ruolo. Saper cantare, ballare, suonare uno strumento, praticare uno sport e così via può darti un vantaggio. Non aver paura di metterti a cantare durante un provino se pensi che aumenterà le tue chance.
  3. 3
    Considera la possibilità di trovare un agente. Questa figura professionale ha la responsabilità di trovare ruoli adatti al tuo stile e al tuo livello di esperienza, eliminando la necessità di rincorrere le opportunità da solo. I direttori di casting mandano spesso delle descrizioni agli agenti di talenti riguardanti il tipo di attore che stanno cercando, e questi professionisti poi notificano i responsabili dei casting se rappresentano qualcuno che sarebbe una buona scelta. Lavorare con un agente è un buon modo per entrare nell'ambiente dopo che hai fatto qualche esperienza.
    • Se prosegui lungo questa strada, assicurati di lavorare con un agente esperto e qualificato. Alcune persone si spacciano per agenti di talenti per avere come prede dei giovani attori vulnerabili. Puoi aspettarti di pagare al tuo agente il 10% dei tuoi incassi.
    • Puoi trovare un agente frequentando un casting workshop, durante il quale farai un provino sia davanti all'agente sia davanti al direttore del casting. Fai una ricerca on-line per trovare dei workshop nella tua zona.
    • Trova una lista degli agenti dalla buona reputazione. Leggi l'elenco e mettiti direttamente in contatto con i professionisti che ti interessano.
  4. 4
    Se vivi negli USA, procurati una tessera SAG-AFTRA. Diventando un membro del SAG-AFTRA, il sindacato degli attori dello schermo, puoi avere accesso a dei compensi maggiori e a lavori di profilo superiore. Ti viene anche fornita l'assicurazione sulla salute e ti garantiscono che il tuo lavoro non verrà usato illegalmente.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Prima di fare il provino o di candidarti per un'agenzia, assicurati di voler davvero diventare un attore.
  • Assicurati di avere una professione sulla quale ripiegare nel caso non dovesse funzionare.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Recitazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità