Come Fare un Provino per uno Spot TV

Attori di ogni età, aspetto, forma e dimensioni sono necessari per aiutare marchi e aziende a vendere e promuovere i propri prodotti. Gli spot televisivi sono ancora molto usati per influenzare i consumatori, perciò è costante la ricerca di attori per interpretare ruoli negli spot TV. Non devi essere un attore professionista o un modello per fare un provino per gli spot TV, ma un minimo d’esperienza con la macchina da presa sarà utile. Presentati al provino preparato, con le battute a memoria e cercando di fare una buona impressione sul direttore.

Passaggi

  1. 1
    Segnati tutti i dettagli del provino. Il tuo agente o il direttore del casting dovrebbero fornirti tutte le informazioni relative al ruolo per cui ti candidi.
    • Vestiti per la parte. Potrebbero dirti d’indossare qualcosa in particolare. Altrimenti, indossa ciò che ti sembra più adatto. Per esempio, per uno spot che riguarda una madre che prepara il pranzo ai propri figli, indossa qualcosa di casual.
  2. 2
    Studia il prodotto o servizio che promuoverai. Ti aiuterà a comprendere lo scopo dello spot.
  3. 3
    Sii puntuale. Avrai del tempo per sistemarti e prendere confidenza con lo studio o il luogo del provino.
    • Chiedi indicazioni affidabili per recarti nel posto giusto. Usa il navigatore sul telefono o in macchina. Se usi i mezzi pubblici, accertati di avere ben chiaro il percorso.
  4. 4
    Ricorda le foto e il CV.
    • Accertati che sia tutto aggiornato. Il CV dovrebbe elencare ogni tua esperienza recitativa rilevante e includere i contatti. La foto dovrebbe rappresentarti ed essere professionale.
  5. 5
    Sii rispettoso con tutti. Potrebbe essere difficile distinguere il direttore dal casting dall’uomo delle pulizie.
    • Sii gentile anche coi tuoi colleghi attori. Vuoi fare buona impressione su tutti quelli che incontri al provino.
  6. 6
    Presta attenzione al procedimento. Probabilmente starai seduto in una sala d’attesa piena d’attori finché non sentirai il tuo nome.
    • Segui tutte le indicazioni. Sarai immediatamente scartato se cercherai di ricevere trattamenti di favore o agevolazioni.
  7. 7
    Presentati in modo professionale. Quando vieni chiamato, presentati con chiarezza.
    • Segui le istruzioni su dove metterti, e ascolta come dovresti muoverti. Potrebbe esserci un fotografo, e ti potrebbe essere chiesto di camminare o sederti in base al copione dello spot.
  8. 8
    Dì il tuo nome. Se ti chiedono le tue “generalità” o i tuoi “dati”, intendono nome e cognome.
  9. 9
    Recita le tue battute. Appena senti “Azione” o “Vai” o qualcosa di simile, recita le battute che hai ricevuto prima dell’audizione.
    • Leggi direttamente dal copione, se necessario. Talvolta le battute saranno fornite poco prima del provino, e non avrai il tempo d’impararle.
    • Leggi dal gobbo, se c’è. Molti provini usano un gobbo al posto dei copioni. Si tratta di cartelloni sui quali sono scritte le battute.
  10. 10
    Preparati a improvvisare. Potrebbero chiederti di recitare le battute in base al prodotto o servizio promosso dallo spot TV.
  11. 11
    Ringrazia tutti quando hai finito. Fare una buona impressione significa essere gentile con tutti, dal direttore al segretario che ti ha accolto.
  12. 12
    Sii pronto a non essere preso. Gli spot TV spesso cercano tipologie molto particolari di persone. Se questo provino non è la parte che fa per te, continua a provare.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che stai vendendo qualcosa. Gli spot TV si basano più sulla personalità che sulla recitazione.
  • Recitare non è sempre così facile, ma devi fare del tuo meglio. Entra nel personaggio. Se è di un’altra epoca, cerca di vivere in quel modo per almeno una settimana.
  • Trova un agente. Se vuoi fare carriera negli spot TV, un agente può aiutarti a trovare i provini e a tenerti in contatto coi direttori e i produttori in cerca d’attori. Tieni presente che avere un agente significa che dovrai dargli circa il 10% ciò che guadagnerai.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fare casini. Non toccare mai nulla mentre sei nel luogo del provino. Non fumare, non masticare la gomma e non mangiare durante il provino. Limitati al massimo a una bottiglietta d’acqua.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Foto
  • CV

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Recitazione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità