Come Fare un Punto Interrogativo Rovesciato

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come digitare un punto interrogativo rovesciato (simbolo peculiare della lingua spagnola) utilizzando un computer, uno smartphone o un tablet.

Riassunto in 10 Secondi

1. Sistemi Windows: tieni premuta la combinazione di tasti Alt+Ctrl+ Shift mentre premi il tasto ?.
2. Mac: tieni premuta la combinazione di tasti Option+ Shift mentre premi il tasto ?.
3. Dispositivi mobili: tieni premuto il tasto della tastiera ?, trascinalo sul simbolo ¿ per selezionarlo, quindi solleva il dito dallo schermo.

Metodo 1 di 4:
Sistemi Windows

  1. 1
  2. 2
    Digita le parole chiave mappa caratteri. Verrà effettuata una ricerca all'interno del computer dell'applicazione "Mappa caratteri" di Windows.
  3. 3
    Seleziona l'icona Mappa caratteri. È caratterizzata da una piramide tronca a quattro facce e dovrebbe apparire nella parte superiore del menu "Start". Verrà visualizzata la finestra "Mappa caratteri".
  4. 4
    Seleziona il pulsante di spunta "Visualizzazione avanzata". È collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra. Verranno visualizzate delle opzioni aggiuntive.
  5. 5
    Clicca all'interno del campo di testo "Cerca". È collocato nella parte inferiore della finestra "Mappa caratteri".
  6. 6
    Digita le parole chiave inverted question mark. Assicurati di digitare correttamente i criteri di ricerca indicati.
  7. 7
    Premi il pulsante Cerca. È collocato sul lato destro del campo di testo "Cerca". In questo modo verrà visualizzato un punto interrogativo rovesciato nella parte superiore sinistra della finestra "Mappa caratteri".
  8. 8
    Seleziona la casella che contiene il simbolo ¿. Dovrebbe essere l'unico carattere visibile all'interno della finestra, quindi sarà collocato nell'angolo superiore sinistro della griglia.
  9. 9
    Premi il pulsante Seleziona, quindi scegli la voce Copia. Entrambi i pulsanti sono collocati nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo il simbolo scelto verrà copiato negli appunti di sistema.
  10. 10
    Accedi al documento o al campo di testo in cui desideri inserire il punto interrogativo. Apri il file che desideri o seleziona il campo di tuo interesse (per esempio un punto della tua pagina di Facebook) per posizionare il cursore del testo nel punto corretto.
  11. 11
    Incolla il punto interrogativo rovesciato. Premi la combinazione di tasti Ctrl+V per incollare il carattere selezionato all'interno del documento o del campo di testo scelto. In alternativa puoi selezionare con il tasto destro del mouse il punto in cui desideri inserire il punto interrogativo e scegliere l'opzione Incolla dal menu a discesa apparso.
  12. 12
    Usa una combinazione di tasti di scelta rapida. Tieni premuti i tasti Alt+Ctrl+ Shift mentre premi il tasto per digitare il carattere ?. In questo modo verrà inserito un punto interrogativo rovesciato nel punto in cui si trova il cursore del testo.
    • Quando usi questo metodo, assicurati di premere anche il tasto Shift dopo aver premuto i tasti Alt e Ctrl.
    Advertisement

Metodo 2 di 4:
Mac

  1. 1
    Accedi alla posizione in cui desideri inserire il punto interrogativo rovesciato. Avvia l'applicazione oppure apri il documento o il sito web in cui hai la necessità di digitare un punto interrogativo rovesciato, quindi seleziona il campo di testo o il punto esatto in cui dovrai inserire questo simbolo.
  2. 2
    Accedi al menu Modifica. È collocato nella parte superiore sinistra dello schermo del Mac. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Emoji e simboli. È collocata in fondo al menu Modifica partendo dall'alto. Verrà visualizzato il "Visore caratteri" del Mac.
  4. 4
    Clicca l'icona "Espandi". Ha una forma quadrata ed è collocata nell'angolo superiore destro della finestra.
  5. 5
    Scegli la categoria Punteggiatura. È collocata all'interno della barra laterale sinistra della finestra.
  6. 6
    Seleziona il simbolo ¿ con un doppio clic del mouse. È visibile nella parte superiore del riquadro centrale del "Visore caratteri". In questo modo verrà inserito un punto interrogativo rovesciato nella posizione in cui si trova il cursore del testo.
  7. 7
    Usa una combinazione di tasti di scelta rapida. Tieni premuti i tasti Option+ Shift mentre digiti il carattere ?. Assicurati che il cursore del testo si trovi nel punto in cui desideri inserire il simbolo in esame.
    • Premendo contemporaneamente i tre tasti indicati verrà visualizzato il simbolo relativo all'operazione matematica della divisione.
    Advertisement

Metodo 3 di 4:
Dispositivi iOS

  1. 1
    Accedi alla posizione in cui desideri inserire il punto interrogativo rovesciato. Avvia l'applicazione in cui hai la necessità di digitare un punto interrogativo rovesciato, quindi seleziona il campo di testo o il punto esatto in cui dovrai inserire questo simbolo. Verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo.
  2. 2
    Premi il tasto 123. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della tastiera. In questo modo verrà attivata la modalità di digitazione dei numeri e dei simboli più comunemente utilizzati.
  3. 3
    Individua il simbolo del punto interrogativo. Dovrebbe essere all'interno dell'ultima fila di tasti della tastiera.
  4. 4
    Tieni premuto il tasto ?. Dopo qualche istante verrà visualizzato un piccolo menu contestuale in cui sarà visibile anche un punto interrogativo rovesciato.
    • Non esercitare una forte pressione mentre tieni premuto il tasto indicato perché in caso contrario verrà attivata la funzionalità 3D Touch di iOS e non il menu contestuale della tastiera.
  5. 5
    Fai scorrere il dito sullo schermo per poter selezionare il simbolo ¿. Non sollevare il dito dal dispositivo, fallo semplicemente scorrere sulla casella relativa al punto interrogativo rovesciato.
  6. 6
    Adesso solleva il dito dallo schermo. Nel punto in cui è posizionato il cursore del testo dovrebbe apparire un punto interrogativo rovesciato.
    Advertisement

Metodo 4 di 4:
Dispositivi Android

  1. 1
    Accedi alla posizione in cui desideri inserire il punto interrogativo rovesciato. Avvia l'applicazione in cui hai la necessità di digitare un punto interrogativo rovesciato, quindi seleziona il campo di testo o il punto esatto in cui dovrai inserire questo simbolo. Verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo.
  2. 2
    Premi il tasto 123 o ?1☺. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della tastiera. In questo modo verrà attivata la modalità di digitazione dei numeri e dei simboli più comunemente utilizzati.
  3. 3
    Individua il simbolo del punto interrogativo.
  4. 4
    Tieni premuto il tasto ? della tastiera. Dopo qualche istante verrà visualizzato un piccolo menu contestuale.
  5. 5
    Seleziona il simbolo ¿ dal menu apparso. Fai scorrere il dito sul simbolo indicato senza sollevarlo dallo schermo.
  6. 6
    Adesso solleva il dito dallo schermo. Nel punto in cui è posizionato il cursore del testo dovrebbe apparire un punto interrogativo rovesciato.
    Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement