Come Fare un Rotolo di Pergamena

Le pergamene sono parte della nostra storia. Nei tempi antichi, venivano usate come carta ed arrotolate anziché piegate e riposte in raccoglitori o cartelle. Preparare un rotolo di pergamena è un'attività divertente oltre che economica. Tutto quello di cui avrai bisogno è della pazienza, un po' di caffè, della carta, una paio di bacchette e del nastro adesivo. Iniziamo subito!

Passaggi

  1. 1
    Prendi la carta. Immergila completamente nel caffè bagnandola uniformemente su entrambi i lati. Lasciala in ammollo fin quando non avrà raggiunto la tonalità desiderata. Trasferisci la carta all'aperto con molta attenzione. Se la giornata è piovosa, trasferiscila su un calorifero acceso. In ogni caso assicurati che la carta non possa volare via o bruciare. Nel caso tu la trasferisca all'esterno non esporla al solo diretto.
  2. 2
    Attendi un'ora prima di riprendere la carta. Riportala sul piano di lavoro.
  3. 3
    Se desideri scrivere qualcosa sulla tua pergamena, ora è il tempo di farlo. Puoi scrivere qualsiasi cosa desideri, usando la calligrafia che preferisci. Se vuoi entrare nello spirito giusto, usa una penna e un calamaio. Puoi rendere la tua pergamena davvero realistica creando qualche macchia o qualche sbavatura d'inchiostro.
  4. 4
    Prendi le bacchette, separale, e disponile sulle due estremità della pergamena. Attaccale alla carta con il nastro adesivo. Dopodiché arrotola la carta intorno alle bacchette fino a ricoprirle completamente. Usa nuovamente il nastro adesivo e assicurati che ci sia una bacchetta arrotolata su ogni lato.
  5. 5
    Arrotola la pergamena verso il centro da entrambi i lati. Puoi fissarla con delicatezza usando un piccolo pezzo di spago. Congratulazioni, il tuo rotolo di pergamena è pronto!
    Pubblicità

Consigli

  • Sii paziente e non preoccuparti di raggiungere la perfezione. Piccoli strappi, lacerazioni e persino qualche macchia d'inchiostro renderanno la tua creazione più autentica.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione mentre scrivi, se commettessi un errore dovresti ricominciare da capo!
  • Usa una quantità di caffè adeguata facendo attenzione a non schizzarti!
  • Fai attenzione se decidi di usare penna e calamaio, potresti rischiare di pungerti!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta
  • Caffè
  • Nastro adesivo
  • Bacchette cinesi o similari
  • Pazienza
  • Opzionale: penna e calamaio

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Lavorare la Carta

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità