Come Fare un Video Musicale con le Foto per YouTube

YouTube ospita quasi tutte le canzoni del mondo, la maggioranza delle quali sono state caricate dai fan con delle semplici immagini come sfondo. Creare un video di questo tipo è molto semplice e per farlo ti basta avere le immagini che desideri, il file musicale e un semplice programma di modifica dei video.

Metodo 1 di 2:
Creare un Semplice Video Musicale da Zero

  1. 1
    Scegli una canzone per cui vuoi realizzare un video. Per creare il video, ti serve una copia della canzone sul computer. Se non hai il file, puoi acquistarlo o scaricarlo da internet.
  2. 2
    Scegli quali immagini includere. Le foto più usate includono la copertina dell'album, delle immagini del gruppo musicale che si diverte, che suona, che si trova in studio o a un concerto e illustrazioni correlate alle parole del testo. Puoi persino decidere di far comparire sullo schermo il testo che viene cantato in quel momento. Non esistono foto sbagliate da mettere, ma dovresti pensare al messaggio che il brano e le immagini trasmettono.
    • I video più comuni includono foto che si abbinano in modo fluido alla musica di sottofondo. Pensa a un tema o a una storia da raccontare.
    • Puoi usare fotografie della tua vita privata o scegliere immagini che hai trovato su internet. Tuttavia, considera che è illegale ottenere un profitto dal lavoro di altri, quindi non potrai monetizzare il tuo video se non possiedi i diritti del brano musicale e di tutte le foto.[1]
  3. 3
    Scarica tutte le foto in una cartella dedicata. Crea la cartella "Video Musicale" sul desktop. Ogni volta che trovi un'immagine che vuoi utilizzare, salvala al suo interno. Se tutti i file si troveranno nello stesso posto, le operazioni che dovrai compiere più avanti saranno molto più semplici. Di seguito troverai dei suggerimenti su dove cercare le foto:
    • Siti di immagini di repertorio.
    • La tua collezione di fotografie.
    • Ricerca immagini di Google.
    • La pagina della biografia o delle foto del musicista.
  4. 4
    Apri un programma di video editing e importa la canzone. Puoi usare l'applicazione che preferisci, da Windows MovieMaker a iMovie, da Avid a Final Cut, perché si tratta di video piuttosto semplici, che possono essere gestiti da tutti i tipi di software. Puoi usare persino le versioni più recenti di PowerPoint o di OpenOffice, che ti danno la possibilità di salvare le presentazioni come filmati. Fai click e trascina la canzone sulla sequenza temporale per determinare la lunghezza del video.
  5. 5
    Fai click e trascina tutte le immagini sulla sequenza temporale, accanto alla canzone. L'operazione da compiere sarà leggermente diversa per ogni programma, ma alla fine dovresti vedere tutte le foto affiancate sulla sequenza temporale. La prima immagine dovrebbe essere allineata con l'inizio della canzone.
    • Di solito hai la possibilità di trascinare i file dalla cartella di origine fino al programma di modifica. Se questo metodo non funziona, prova a fare click su "File" > "Importa" e poi cerca le immagini. Trascinale nello spazio di modifica dopo averle importate.
  6. 6
    Dividi la durata in secondi della canzone per il numero di foto che hai scelto, in maniera da determinare quanto dovrà restare sullo schermo ogni immagine. Per calcolare la durata del brano in secondi, ti basta moltiplicare i minuti per 60, poi aggiungere i secondi rimasti. Secondo questa formula, una canzone di 2'40", è lunga 160 secondi (60x2 = 120 + 40 = 160). Dividi i secondi per il numero di foto, in modo da determinare la durata totale di ogni scatto. Ad esempio, se avessi 80 foto per un video di 160 secondi, ogni immagine dovrebbe restare sullo schermo per 2 secondi.
    • Se preferisci che alcune foto restino sullo schermo più a lungo delle altre, puoi utilizzare il risultato dell'operazione come riferimento. Comincia assegnando la stessa durata a tutte le immagini, poi regola manualmente le singole foto a mano.
  7. 7
    Seleziona tutte le foto e imposta la loro durata secondo la lunghezza del video. Puoi selezionarle con il mouse oppure usa Shift+click. Fai click destro su di esse e seleziona "Imposta durata immagini". Scegli la durata adatta al video, secondo i calcoli precedenti.
    • Potresti non vedere la voce "Imposta durata immagini", ma qualcosa di simile. Alcune possibilità sono: "Durata", "Lunghezza immagine" o "Durata immagine".
    • Alcuni programmi, come iMovie, ti permettono di modificare la durata di tutte le immagini nelle "Preferenze". Imposta semplicemente "Durata fermi immagine" al valore desiderato.[2]
  8. 8
    Salva il video completo come file MP4 o MOV. Una volta che hai terminato il video, fai click su Salva con nome o Esporta e seleziona il formato Mp4 o Mov (Quicktime). Sono i più facili da caricare su YouTube e non occuperanno molto spazio sul computer.
    • Esportare significa convertire il progetto video in un vero e proprio filmato. Se non vedi il formato MP4 sotto "Salva con nome", probabilmente dovrai utilizzare la funzione "Esporta".
  9. 9
    Carica il video su YouTube. Se non hai già un account sul sito, creane uno, poi fai click su "Carica" per pubblicare il video su internet, così che tutti possano vederlo. Scegli una bella anteprima della canzone o del gruppo musicale per aiutare gli utenti a trovare il video e assicurati di scrivere il nome del brano e dell'artista nel titolo.
    • YouTube applica rigide leggi sul diritto d'autore e se non sei il proprietario del brano, il video potrebbe essere rimosso. Prima di perdere i privilegi sul sito, riceverai comunque alcuni avvisi.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare una Presentazione su YouTube

  1. 1
    Considera che le presentazioni di YouTube sono pensate per le opere originali e non per i video dei fan. Se vuoi utilizzare il programma offerto dalla piattaforma, devi sapere che è illegale pubblicare contenuti i cui diritti sono detenuti da altre persone (ad esempio canzoni o immagini) per ottenere un profitto personale. Detto questo, creare una presentazione di foto della tua famiglia o un video musicale privato è consentito.
    • Non puoi usare la canzone che desideri per creare questo tipo di video, ma solamente una tra quelle fornite dalla Libreria di YouTube.
  2. 2
    Fai click su "Slideshow Fotografica" nella pagina dei caricamenti di YouTube. Fai click su "Carica" nell'angolo dello schermo, poi su "Crea" sotto Slideshow fotografica.
  3. 3
    Trascina le foto dal tuo computer. Si aprirà una finestra che ti consente di scegliere tutte le immagini che desideri. Aggiungi tutti i tuoi scatti, senza preoccuparti del loro ordine.
    • Puoi importare automaticamente tutti i tuoi album di Google +.[3]
  4. 4
    Riordina le foto come preferisci. Ti basta trascinarle per metterle al loro posto.
  5. 5
    Scegli la musica. Sotto "Audio" dovresti scegliere la canzone che vuoi in sottofondo. Tuttavia, considera che puoi usare solo i brani offerti dalla libreria di YouTube. Non puoi caricare tu una canzone.
    Pubblicità

Consigli

  • Trova fotografie che ti comunichino qualcosa: quali immagini ti vengono in mente quando ascolti la canzone?
Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare brani protetti da diritti d'autore o il video verrà rimosso da YouTube.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 21 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Software | Film Making

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità