Come Fare una Corona del Rosario

Il rosario, nella chiesa cattolica, è una serie di preghiere a Maria, madre di Gesù, che commemora la vita di quest’ultimo. Recitando il rosario si usa una collana (corona) di perline per tenere conto di ogni preghiera. Continua a leggere per scoprire come fare da solo la tua corona per il rosario.

Metodo 1 di 3:
Fase Iniziale

  1. 1
    Raccogli tutto il necessario. Una corona è composta da un crocifisso, 53 perline di uno stesso colore che rappresentano le preghiere dell’Ave Maria e 6 perline di un altro colore che rappresentano le preghiere del Padre Nostro. Il crocifisso e le perline sono infilate in una cordina robusta seguendo uno schema preciso.
    • I negozi di forniture religiose vendono piccoli crocifissi adatti per fare le corone. Di solito vendono anche le perline per rappresentare le Ave Maria e i Padre Nostro.
    • Comunemente viene usato il filo di nylon cerato per fare i rosari. Assicurati di prendere un filo che passi attraverso il foro delle perline che hai scelto. Dovresti riuscire a infilarle facilmente senza che siano però troppo libere. Avrai bisogno di circa un metro di filo.[1]
  2. 2
    Sistema le perline. Il rosario è diviso in cinque "decadi", sezioni che contengono dieci perline, e una sezione più piccola che contiene altre tre perline. Dividi le perline dell'Ave Maria in cinque gruppi da dieci e poi fai un gruppo da tre perline. Metti le perline dei Padre Nostro in un gruppo a parte.
  3. 3
    Prepara il filo. Usa un righello e un pennarello per segnare sul filo un punto a 15 cm dall’estremità. Fai un nodo sopra il punto individuato per iniziare a costruire la corona. Il nodo dovrebbe essere abbastanza grande da non far scivolare via le perline.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Infilare la Corona del Rosario

  1. 1
    Infila 10 perline per le Ave Maria dall’estremità più lunga del filo. Assicurati che scorrano fino al nodo e che ne siano bloccate. Fai un altro nodo alla fine delle 10 perline.
    • Lascia un po’ di spazio in modo che le perline possano scorrere, ma non troppo. Quando la persona usa la corona per recitare il rosario deve poter spostare un po' la perlina appena finisce una preghiera.
    • Se ti serve aiuto nel fare un nodo in un determinato punto, usa questo trucco: fai un nodo molle sopra il punto prescelto. Inserisci uno stuzzicadenti nel nodo e stringilo aiutandoti con lo stuzzicadenti per posizionarlo nel punto giusto. Alla fine rimuovi lo stecchino.[2]
  2. 2
    Inserisci una perlina per il Padre Nostro subito dopo il secondo nodo. Dovrebbe essere di un colore diverso rispetto alle 10 perline dell’Ave Maria. Fai ancora un nodo subito dopo questa perlina.
  3. 3
    Continua così per le altre 4 decadi. Dopo aver fatto il nodo subito dopo la perlina del Padre Nostro aggiungi altre 10 perline dell’Ave Maria. Fai un nodo. Metti la perlina del Padre Nostro e fai ancora un nodo. Prosegui finché non avrai infilato tutte e cinque le decadi ad eccezione dell’ultima perlina per il Padre Nostro. Finisci con un nodo dopo le ultime 10 perline.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Finire la Corona del Rosario

  1. 1
    Annoda insieme le estremità. Forma una collana di perline unendo l’estremità con il primo nodo a quella con l’ultimo nodo. Ora hai un cerchio con cinque decadi e due fili che pendono liberi.
    • Se il foro delle tue perline è grande abbastanza da far passare entrambe le code puoi lasciarle intatte.
    • Se le tue perline, al contrario, sono troppo piccole, taglia la più corta con un paio di forbici. Usa un po’ di smalto per unghie trasparente o della colla per fissare l’ultimo nodo prima di continuare.
  2. 2
    Infila l’ultima perlina del Padre Nostro. Fai un nodo subito dopo.
  3. 3
    Infila le ultime tre perline dell’Ave Maria e fai un altro nodo per fissarle.
  4. 4
    Aggiungi il crocifisso. Assicuralo alla corona tramite uno stretto nodo doppio dopo averlo infilato. Usa ancora dello smalto per unghie o della colla per sigillare i nodi. Taglia il filo in eccesso.
  5. 5
    Fai benedire il rosario. Prima di usarla per recitare le preghiere, la corona viene di solito benedetta da un prete; chiedi al tuo parroco di farlo e poi prega oppure regala la corona.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi dire il rosario ogni volta che hai qualche minuto libero. Recita una decade come preghiera a Maria.
Pubblicità

Avvertenze

  • Tieni le perline e il filo lontano dai bambini piccoli e dagli animali.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • 53 perline di un colore
  • 6 perline di un altro colore
  • Circa un metro di cordoncino sottile e resistente
  • Un piccolo ciondolo a crocifisso

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Religione

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità