Come Fare una Fanzine

Una fanzine, contrazione delle parole 'fan' e 'magazine' (rivista), è una piccola pubblicazione indipendente. Facile e divertente da fare, è un ottimo modo per comunicare un'idea e favorirne la diffusione.

Passaggi

  1. 1
    Fai una fanzine di 12 pagine (10 pagine più le due copertine) in formato A5. Prendi tre fogli di carta in formato standard A4, piegali a metà in senso orizzontale, e ottieni così un libretto.
  2. 2
    Devi ora scegliere l'argomento/gli argomenti. Una fanzine non deve necessariamente essere monotematica: se vuoi, puoi scegliere un argomento diverso per ogni pagina. Tra i temi più popolari: racconti, sondaggi, consigli per i videogiochi, gruppi musicali, fumetti, arte, ricette, consigli di moda, notizie locali, politica.
  3. 3
    Scegli un titolo. L'ideale è sceglierne uno breve, essenziale, e facile da ricordare.
  4. 4
    Pensa ora all'aspetto grafico. Puoi scrivere gli articoli a mano o al computer: l'importante è che stiano nella pagina.
  5. 5
    Crea il tuo prototipo, da cui poi farai le fotocopie. Assicurati che sia tutto ben fissato, e che l'aspetto finale sia quello desiderato.
  6. 6
    Fai le fotocopie. Il modo più facile ed economico per stampare una fanzine è fronte-retro, fotocopiando le due facciate dell'originale sulle due facciate di un foglio bianco.
  7. 7
    Adesso puoi distribuire la tua fantastica creazione!
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi dare alla tua fanzine un accattivante aspetto vintage, puoi usare una vecchia macchina da scrivere, che puoi facilmente trovare su eBay per pochi soldi.
  • Ricordati di impostare margini laterali, superiori e inferiori sufficientemente ampi, per garantire un effetto professionale e per evitare che parte del testo venga tagliato fuori.
  • Per raccogliere idee, cerca su Internet un catalogo di fanzine, o comprane qualcuna in libreria o nei negozi di cultura alternativa. La cosa migliore è conoscere altri autori, con cui scambiarvi le vostre fanzine.
  • Ricordati che il risultato sarà sempre in bianco e nero, a meno che tu non voglia investire in fotocopie a colori, che sono molto costose.
  • In alternativa, puoi formattare la tua fanzine usando un software gratuito, come Writer di OpenOffice.org o Scribus: imposta una pagina orizzontale con due colonne, e stampa tutte le copie con la tua stampante. Il risultato sarà più pulito.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 28 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità