Come Fare una Purea di Zucca

La purea di zucca fatta in casa è una base perfetta per la torta di zucca, i biscotti e molti altri piatti autunnali. Si ricava da zucche fresche arrostite e pelate. Questo articolo spiega come scegliere una buona zucca e trasformarla in purea.

Metodo 1 di 3:
Scegliere e Lavorare la Zucca

  1. 1
    Scegli quelle piccole. Si può ricavare la purea da qualsiasi tipo di zucca, ma per un sapore più intenso (migliore per la torta), scegli quelle piccole adatte alle ricette invece di quelle grossa da intagliare. Ciascuna zucca fornirà circa il quantitativo di una tazza di purea.
    • Cerca zucche con una polpa arancione brillante, poche o nessun segno o rientranze e un profilo uniforme.
    • Le zucche tradizionali hanno striature colorate gialle e verdi oltre all'arancio. Anche queste danno una purea gustosa ma il colore sarà un po' diverso.
    • Evita quelle baby decorative - non contengono abbastanza sostanza e non sono fatte per essere mangiate.
  2. 2
    Lava la zucca. Passala sotto l'acqua corrente spazzolando via lo sporco e i detriti specie se l'hai raccolta dall'orto.
  3. 3
    Tagliala. Parti dal togliere il picciolo, lasciando quanta più zucca intatta possibile. Poi tagliala a metà trovando i semi.
  4. 4
    Rimuovi i semi. Usando un cucchiaio togli i semi dalle due metà e mettili in una ciotola. Li userai in seguito: sono deliziosi arrostiti. Togli anche tutti i sfilacci arancioni che riesci.
  5. 5
    Ricava dei pezzettoni. Finisci di preparare la zucca tagliando le metà in quarti. Dovresti avere otto pezzi ( o più se hai più di due zucche).
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Arrostisci, Pela e Spappola la Zucca

  1. 1
    Preriscalda il forno a 180°.
  2. 2
    Sistema i pezzi su una teglia. La buccia deve poggiare lateralmente. Cerca di evitare che i pezzi si tocchino perché non cuocerebbero uniformemente. Non c'è bisogno di usare dell'olio, la purea non deve contenere altri ingredienti tranne la zucca specie se intendi usarla per altre ricette.[1]
  3. 3
    Arrostiscila. Sistema la teglia nel forno e lascia cuocere per circa 40 minuti. Quando i pezzi sono cotti, dovresti riuscire a piantare la forchetta senza problemi nella polpa. Toglila dal forno e lascia raffreddare.
    • Non arrostirla fino a farla diventare marrone; prenderebbe un cattivo sapore. I pezzi devono semplicemente ammorbidirsi.
    • Versa un po' d'acqua nella teglia per evitare di cuocere troppo. Si creerà del vapore durante la cottura che aiuterà la zucca a cuocere senza diventare scura.
  4. 4
    Pela i pezzi di zucca. Una volta che sono freddi, dovrai separare la buccia dalla polpa. Usa le dita per sollevare la pelle. Dovrebbe venire via facilmente. Puoi usare una forchetta per aiutarti. Metti la zucca in una ciotola e scarta la pelle.
  5. 5
    Schiaccia la polpa. Sistema i pezzi in un frullatore e fallo andare finché non hai frullato tutto. Controlla che non rimangano dei grumi. Se non hai un frullatore, va bene un mixer o uno schiacciapatate.
    • Se la purea sembra asciugare, aggiungi qualche cucchiaiata di acqua per inumidirla.
    • Se al contrario è troppo umida, passala al setaccio prima di riporla.
  6. 6
    Metti via. La purea di zucca può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per più giorni. Puoi anche metterla in sacchetti e congelarla per qualche mese, usandola all'occorrenza.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Uso della Purea

  1. 1
    Fare il ripieno per la torta di zucca. Questo è un classico ed è uno dei piatti più gustosi. Facendo la purea hai fatto il lavoro più grande, ora devi solo perfezionare il ripieno aggiungendo le giuste spezie e qualche ingredienti in più.[2] Per fare abbastanza ripieno per una torta, mescola 3 tazze di purea con i seguenti ingredienti poi versali nella base della torta:
    • 6 uova
    • 1 cucchiaio di panna
    • 1 tazza e mezzo di zucchero scuro
    • 1/2 cucchiaino di sale
    • 1cucchiaino e mezzo di cannella
    • 1 cucchiaino e mezzo di zenzero grattugiato
    • 1/4 di cucchiaino di noce moscata
    • 3 tazze di latte condensato
    • 1 cucchiaino di vaniglia
  2. 2
    Pane alla zucca. Questo dolce autunnale è perfetto se ti avanza della purea. Mescola la purea con farina, bicarbonato, zucchero, olio di oliva, uova e gocce di cioccolato poi versa la pastella in una forma da pane e cuoci al forno. È facile e riempirà la casa di un profumo delizioso.
  3. 3
    Zuppa di zucca. Che ne dici di una scelta ricca di sapore? Fare la zuppa è un modo per preparare una veloce cena settimanale. Salta semplicemente una cipolla tagliata e un po' di aglio in una padella con del burro. Aggiungi due tazze di purea e mescola finché si scalda. Aggiungi due tazze di brodo vegetale o di pollo e porta a bollore poi lascia ridurre. Aggiusta di sale, pepe e noce moscata. Servi con un cucchiaio di panna acida.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai abbastanza purea per tutto l'inverno poi congelala in sacchettini da due tazze ciascuno.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Frutta & Verdura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità