Come Fare una Sac à Poche (Tasca da Pasticcere)

Spesso si usa decorare le torte glassate con scritte, fiori e altri disegni. Ci vuole pratica per riuscire a dare al risultato un aspetto professionale. Se pensi che ti capiterà spesso l'occasione di decorare torte, puoi risparmiare facendoti da solo la tua sac à poche (tasca da pasticcere) con la carta da forno. Devi fare un cono, metterci dentro la glassa e spingerla verso l'apertura all'estremità del cono. Dopo un po' di pratica, dovresti essere in grado di creare in pochi minuti un versatile attrezzo per decorare. Gettalo pure dopo l'uso, per decorare la prossima torta potrai creare con la carta da forno una nuova sac à poche di diverse dimensioni che contenga glasse di diverso colore. Ecco come creare una sac à poche.

Passaggi

  1. 1
    Individua una superficie liscia su cui lavorare, ad esempio un ampio e pulito piano da lavoro. Potrai usare subito la sac à poche, quindi tieni la glassa a portata di mano.
  2. 2
    Taglia un foglio di carta da forno ampio e rettangolare. Non esiste una dimensione standard, ma dovresti orientarti in linea di massima sui 30 cm di larghezza per 35-45 cm di lunghezza.
  3. 3
    Attenzione: la carta da forno tende ad arrotolarsi quando ne tagli un pezzo. Tieni un'estremità del foglio con una mano e l'altra estremità con l'altra mano. Fai scorrere la carta avanti e indietro contro il bordo di un tavolo pulito per appiattirla il più possibile.
  4. 4
    Appoggia un righello in diagonale sul foglio, dall'angolo in alto a destra all'angolo in basso a sinistra. Tieni ferma la carta con una mano.
  5. 5
    Con un coltello affilato taglia la carta lungo la linea del righello. Dovresti ottenere due ottusangoli. Mettine uno da parte, da usare per fare un'altra sac à poche quando ti servirà.
    • Puoi anche ripiegare la carta da forno in forma quadrata, congiungendo l'angolo superiore sinistro con quello inferiore destro. Elimina la carta in eccesso in basso a destra e poi taglia lungo la piega. In apparenza questo metodo è più preciso, tuttavia potrebbe generare dei vuoti o causare altri piccoli problemi nella sac à poche.
  6. 6
    Posiziona il lato più lungo del triangolo vicino a te sul piano di lavoro. Prendi l'angolo destro del triangolo e portalo a combaciare con la punta, o vertice, del triangolo. L'obiettivo è ottenere una forma a cono, con la punta rivolta verso di te.
  7. 7
    Con la sinistra tieni uniti l'angolo destro e il vertice del triangolo. Prendi l'angolo sinistro e avvolgilo intorno al lato destro del cono, finché non tocca la parte superiore sul retro del triangolo.
    • Attenzione a chiudere bene la punta all'estremità del cono.
  8. 8
    Tieni uniti i due angoli sul retro posteriore del cono. Ripiegali all'interno della sacca, verso il basso. Se ti sembra che la struttura non regga da sola, pinza i due lembi.
  9. 9
    Se non intendi usare dei beccucci di plastica o metallici, piega la parte finale della punta del cono. Se invece intendi usare dei beccucci per decorazione a forma di stella, di fiore o di altro tipo, incidi la punta della sacca molto delicatamente, e infila il beccuccio in fondo al cono.
  10. 10
    Con un cucchiaio o una paletta per dolci raccogli la glassa o il cioccolato. Lascia che la glassa coli fino al centro del cono. Riempi di glassa la sacca fino a un terzo.
  11. 11
    Ripiega i lembi superiori della sac à poche verso il basso. Continua a ripiegare verso il basso come se fosse un tubetto di dentifricio. Questo spingerà la glassa verso il fondo della sac à poche.
  12. 12
    Se non usi i beccucci, taglia la punta del cono con delle forbici da cucina, facendo attenzione ad andare dritto. Comincia con un foro piccolo. Puoi sempre allargarlo, se vuoi usare un flusso di glassa più abbondante per decorare.
  13. 13
    Fai pressione sulla sommità della sac à poche per distribuire la glassa dal foro. Mentre la sacca si svuota, continua a ripiegarla per far uscire tutta la glassa. Questo eviterà che la glassa coli dall'estremità superiore.
  14. 14
    Fai pratica versando la glassa su un piatto o su un altro foglio di carta da forno. Con la pratica puoi imparare a creare forme, scritte e complicate decorazioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Se non hai la carta da forno, puoi fare rapidamente una sac à poche con un sacchetto frigo. Riempi il sacchetto fino a un terzo e poi fai uscire tutta l'aria. Sigilla un'estremità, se possibile, e spingi la glassa in uno degli angoli del sacchetto. Taglia la punta della larghezza desiderata. Tieni il sacchetto col pollice e l'indice. Premi con la mano per far uscire la glassa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Carta da forno
  • Un coltello affilato
  • Glassa o cioccolato
  • Beccucci per decorazione (facoltativi)
  • Sacchetti frigo
  • Un bordo dritto
  • Spillatrice (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità