Come Fare una Sauna

Dall'antica Roma al Giappone tradizionale, fino ad arrivare agli odierni centri di salute, la sauna è conosciuta per i suoi numerosi effetti benefici. La pelle è il più grande organo del corpo umano, leggi il tutorial e impara a prendertene cura facendo la sauna.

Passaggi

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    Fai la doccia per eliminare i batteri che possono riprodursi velocemente in un ambiente caldo. Non lavarti i capelli, lo fari in seguito. Non dimenticare di asciugarti completamente.
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    Entra nella sauna e rimani al suo interno per circa 10-15 minuti.
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    Esci dalla sauna, fatti una doccia e poi esegui una camminata rapida.
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    Fai un'altra doccia fredda, inizia dalle gambe per poi passare alle braccia prima di entrare completamente nella doccia.
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    Se possibile, immergiti in una vasca d'acqua fredda o strofinati le braccia ed il busto con dei cubetti di ghiaccio.
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    Riposati per almeno 20 minuti prima di entrare nuovamente nella sauna. Dovrai sentirti caldo e rilassato, ma non bollente o sudato. Durante questo lasso di tempo puoi anche fare un pediluvio caldo.
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    Rientra nella sauna per circa altri 10-15 minuti.
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    In tutto dovrai eseguire tre cicli completi di sauna, comprensivi di camminate, docce/bagni freddi e riposo.
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    Depilati le gambe per ottenere una rasatura accurata e lavati il viso fin quando i pori della pelle sono ben aperti.
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Consigli

  • Scegli la posizione in cui sederti in base al grado di calore che puoi sopportare, la panca posta più in alto è quella dove il calore è maggiore.
  • Rendi la tua esperienza nella sauna corta ed intensa, è meglio posizionarsi sulla panca centrale o superiore per 10 minuti anziché su quella più bassa per 20.
  • Indossa delle infradito nella sauna, il pavimento potrebbe essere scivoloso.
  • Benefici della sauna sulla salute:
    • Pelle bella e luminosa
    • Riduzione dello stress
    • Fino a 400 calorie bruciate in 30 minuti!
    • Miglioramento del sonno
    • Pelle liscia
    • Benefici apportati al cuore e agli altri organi!
    • Rimozione delle cellule morte
    • Miglioramento nella produzione di collagene e nella nutrizione della pelle dovuto ad un maggior flusso sanguigno!
    • Attività intensa senza aver bisogno di correre!
  • Una camminata consente il rilassamento del sistema respiratorio e aumenta l'assunzione di ossigeno.
  • E' importante che la pelle sia completamente asciutta prima di entrare nella sauna.
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Avvertenze

  • In caso di malessere, inizio di vertigini o calore insopportabile, esci dalla sauna.
  • Se soffri di pressione alta consulta il tuo medico prima di sottoporre il tuo corpo ad una sauna.
  • Dentro la sauna non muoverti in modo vigoroso o di fretta, potresti provocare un capogiro.
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