Come Fare una Sorpresa alla Mamma per la Festa della Mamma

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La festa della mamma sta arrivando e vuoi che tua madre si senta apprezzata? Puoi farle un regalo, prepararle un pasto, aiutarla nelle faccende di casa, scriverle un biglietto di auguri o portarla in vacanza per un giorno. L'importante è che la sorpresa arrivi dal cuore. Non deve essere costosa o sofisticata, ma dovrebbe dimostrare il tuo affetto. Pensa a qualcosa che tua madre potrebbe apprezzare.

Metodo 1 di 3:
Sorprenderla con un Regalo

  1. 1
    Comprale un regalo. Compra a tua madre qualcosa che ha sempre desiderato oppure trova un oggetto che potrebbe piacerle. Cerca qualcosa di speciale che non acquisterebbe da sola. Non servirà rompere il salvadanaio per una collana d'oro costosa. L'importante è che il regalo sia affettuoso e che la faccia sentire apprezzata.
    • Se non ti viene in mente alcun oggetto che tua madre desidera o di cui ha bisogno, prova a pensare a qualcosa che possa interessarle. Se ama il giardinaggio, prendile una confezione di semi, oppure una piantina che possa trapiantare nel suo giardino. Se apprezza la cioccolata fondente, comprale una barretta di qualità.
    • Se non vuoi prenderle un regalo costoso, prova a realizzare un cestino che contenga alcuni dei suoi prodotti preferiti: una bottiglia di vino, una barretta di cioccolato, un bouquet di fiori. Anche se gli oggetti singoli costano poco, apprezzerà l'impegno che hai profuso per scegliere regali che le piacciono.
  2. 2
    Creale tu un regalo. Dipingile un quadro, scrivile una poesia, intaglia per lei qualcosa nel legno oppure crea un collage di foto di voi due insieme. Non serve spendere molto e tua madre apprezzerà ancora di più il regalo se lo avrai realizzato specificamente per lei. Non avere paura di usare la creatività.[1]
    • Crea una compilation. Scrivile un biglietto. Monta un video affettuoso e pubblicalo su YouTube o su Facebook. Regalale una cornice per le foto, un libro animato, una maglietta o un ritratto.
    • Realizza un oggetto che possa mettere in giardino. Usa dell'argilla per creare una tazza da caffè, una ciotola o un vaso. Intaglia e leviga un pezzo di legno particolare per ottenere un tagliere. Se ama la spiaggia, regalale un vasetto pieno di conchiglie che hai raccolto.
  3. 3
    Prepara un pasto speciale per la festa della mamma. Cucina per tua madre i suoi cibi preferiti per colazione, pranzo o cena. Puoi servirle una colazione a letto come regalo classico. Prepara il pasto, apparecchia la tavola e non dimenticare di riordinare.
    • Se non hai esperienza in cucina, cerca delle ricette su internet. Chiedi aiuto a tuo fratello, a un amico o a un altro parente.
    • Considera se prepararle dei dolcetti. Biscotti, brownies o muffins: qualunque cosa le piaccia. Prepara un bel cestino con un biglietto per la festa della mamma. Puoi decorare i dolcetti con le sue guarnizioni preferite. Ad esempio, se ama la spiaggia, puoi decorare dei cupcakes con glasse a tema marino: granchi, palme, delfini e stelle marine.
    • Se non vivi con tua madre, puoi invitarla a casa tua per cena. Non sarà una sorpresa, ma apprezzerà comunque il pensiero. In alternativa, potresti portarla nel suo ristorante preferito.
  4. 4
    Viziala con una giornata in un centro benessere di lusso. Paga per un massaggio, un trattamento facciale, una manicure, una pedicure o tutti questi trattamenti insieme. Dimostrale il tuo apprezzamento viziandola per tutto un giorno. Potrebbe apprezzare la possibilità di rilassarsi, riposare e lasciare che sia qualcun altro a prendersi cura di lei per una volta.
  5. 5
    Comprale dei fiori. Se sai quali sono i fiori preferiti da tua madre, comprale un bouquet in un negozio. Apprezzerà qualunque tipo di fiori, ma probabilmente ne preferisce una particolare varietà. Anche molti supermercati vendono fiori. Se sai dove trovare dei fiori che crescono spontaneamente, vai a raccoglierli e tua madre apprezzerà lo sforzo.[2]
    • Puoi acquistare un bouquet preconfezionato come regalo, oppure puoi mettere i fiori in un vaso con qualche centimetro d'acqua. Probabilmente tua madre vorrà mettere i fiori in un vaso per conservarli, perciò potrebbe apprezzare questo gesto.
    • Se non sai quali fiori preferisce, puoi semplicemente chiederlo a lei stessa. Cerca di memorizzare questa informazione per usarla in futuro. Apprezzerà il fatto che te lo sia ricordato. Questo consiglio non vale solo per tua madre: chiedi con naturalezza quali siano i fiori preferiti di tutte le persone che ti sono care e ricorda le risposte per le occasioni speciali.
    • Se non puoi darle i fiori di persona, usa un servizio di consegna. Molti fiorai danno la possibilità di consegnare i fiori e alcuni potrebbero persino organizzare offerte speciali per la festa della mamma. Ti basta chiamare il negozio o effettuare un ordine via internet.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Dirle Quanto Tieni a Lei

  1. 1
    Pensa ai momenti più belli che hai passato con tua madre. Se possibile, trova foto, souvenir e altri ricordi. Per la festa della mamma, rievoca questi momenti speciali con lei. Spiegale quanto siano importanti per te e falle sapere che dai molto valore al tempo che passate insieme.
  2. 2
    Appendi dei palloncini per la casa, scrivendo su di essi messaggi affettuosi. Sii specifico. Pensa alle qualità migliori di tua madre e a tutte le cose che fa per te. Invece di scrivere qualcosa di generico, come "Buona festa della mamma", prova "Grazie di esserci a tutte le mie partite di calcio", oppure "Adoriamo le cene deliziose che ci prepari".
  3. 3
    Scrivile un biglietto affettuoso. Puoi farlo a mano, puoi realizzare o acquistare un biglietto per la festa della mamma, oppure stampa una lettera al computer. Non devi comporre un testo complesso o prolisso. Ti basta augurarle una buona festa della mamma, dirle che le vuoi bene ed elencare alcune delle ragioni per cui la apprezzi così tanto. Consegnale il biglietto con dei fiori o con un altro regalo. Se non puoi farlo di persona, spediscile un'e-mail o una cartolina elettronica, oppure pubblica qualcosa di dolce sulla sua bacheca di Facebook.
    • Prova a scrivere alcuni brevi biglietti affettuosi e a spargerli per la casa, dove tua madre possa trovarli. Mettine uno sulla caffettiera, uno sul monitor del suo computer, uno sulla porta di ingresso, uno sullo specchio del bagno. Ti basterà scrivere "Buona festa della mamma! <3", oppure descrivere le sue qualità migliori: ad esempio, affiggi sul frigorifero il biglietto "Sei la cuoca più brava del mondo! Grazie per i pasti deliziosi che ci prepari e per non farci mai soffrire la fame".
    • Considera se spedirle una lettera per posta. Se non vivi con tua madre e non puoi vederla in occasione della festa della mamma, prova a spedirle per posta una lettera scritta con il cuore. Tieni in considerazione i tempi di spedizione medi della zona in cui vivi e di quella in cui risiede tua madre (oppure usa la posta prioritaria) e cerca di inviarla affinché arrivi precisamente il giorno della festa o appena prima.
  4. 4
    Prova a prepararle un biscotto della fortuna personalizzato. Ti basta rimuovere il biglietto da un biscotto già pronto senza romperne il guscio, in maniera da far poi entrare al suo interno il tuo messaggio di auguri. Sarà sorpresa dal regalo e sarà ben impressionata dalla tua creatività.[3]
  5. 5
    Realizza un video per dimostrarle quanto le vuoi bene. Riprendi i suoi figli, i suoi fratelli, suo marito e altre persone a lei care mentre raccontano le cose che amano di lei. Carica il video su YouTube o su un altro sito di condivisione dei filmati; pubblicalo sulla sua bacheca di Facebook; se non gradisce le dimostrazioni pubbliche di affetto, salva il file sul tuo computer e spedisciglielo per e-mail. Tua madre probabilmente non si aspetta un video affettuoso realizzato appositamente per lei.
  6. 6
    Scrivi un saggio per la festa della mamma. Spiega che cosa significa tua madre per te, che cosa fa per te e che cosa la rende eccezionale. Non deve essere un testo lungo e non deve avere uno stile formale. Se, però, stai scrivendo un saggio e non una lettera, non dovresti rivolgerti direttamente a lei.
  7. 7
    Se hai delle buone notizie da darle, considera se tenerle nascoste fino alla festa della mamma. Si sentirà molto orgogliosa quando le dirai che hai preso 10 in un compito in classe, che hai ricevuto una nuova elettrizzante offerta di lavoro o che la tua futura moglie ha appena accettato la tua proposta di matrimonio. Non far sì che la giornata ruoti intorno a te, ma rivelale qualcosa che la faccia sentire fiera di essere tua madre.
  8. 8
    Se hai dei figli, chiedi a ognuno di essi di realizzare un biglietto speciale fatto a mano per tua madre, la loro nonna. Ciò le dimostrerà quanto lei sia importante per te e per i tuoi bambini, oltre ad essere un ottimo modo per aggregare diverse generazioni in occasione della festa della mamma.
  9. 9
    Inscena una commedia per la festa della mamma. Chiedi ai tuoi fratelli di aiutarti a rappresentare una breve scena divertente in onore di tua madre. Ricreate giocosamente un evento familiare memorabile, un divertente viaggio in campeggio o un'occasione in cui tua madre ha compiuto un gesto particolarmente amorevole o coraggioso. Una scena comica è un ottimo regalo per prendere in giro con leggerezza i tratti più particolari di tua madre, dimostrandole comunque quanto tieni a lei.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Sorprenderla con un Gesto

  1. 1
    Vai a visitare tua madre. Se non vivi vicino a lei, ma puoi permetterti di viaggiare, puoi sorprenderla con una visita per la festa della mamma. Vai in macchina, fatti dare un passaggio, prendi un aereo o il treno. Non dirle che stai arrivando, poi presentati alla sua porta con dei fiori e il suo piatto preferito. Pianifica tutto in anticipo: parla con i tuoi fratelli, con i parenti o con tuo padre, per assicurarti che tua mamma sia presente al momento del tuo arrivo.
    • Prova a rendere la visita ancora più sorprendente inventando una storia sul perché non puoi andare a trovarla. Spiegale che hai un esame o una riunione e che ti dispiace molto di non poterla vedere. Sarà ancora più sorpresa di incontrarti dopo che le avrai detto che non riuscirai a raggiungerla.
    • Non devi presentarti esattamente il giorno della festa della mamma. Puoi arrivare di venerdì o di sabato e passare con lei l'intero fine settimana. Se hai intenzione di seguire questo consiglio, assicurati che tua madre possa ospitarti per qualche giorno.
  2. 2
    Organizza una giornata da passare con lei. Occupati di tutti i tuoi compiti, dei tuoi progetti e degli altri impegni prima dell'arrivo del fine settimana. Non fare piani con gli amici e non andare fuori città. Spiegale che vuoi passare tutta la giornata con lei, quindi andate a fare un'escursione, a vedere un film o a cena fuori. Apprezzerà il gesto e il tempo di qualità che passerete insieme.[4]
    • Sii presente. Metti da parte il telefono e non passare tutto il giorno su internet. Trova il tempo per restare al fianco di tua madre e concedile tutte le tue attenzioni.
    • Se pensi che tua madre preferirebbe passare la festa della mamma leggendo a letto o facendosi coccolare in un centro benessere, organizza una giornata di quel tipo. Se pensi che le piacerebbe condividere la giornata con te, trova il tempo per rendere questa possibilità una realtà.
  3. 3
    Chiamala al telefono. Se non vivi con tua madre e non puoi farle visita durante la festa della mamma, sorprendila con una telefonata. Falle gli auguri, dille che le vuoi bene, chiedile come sta e raccontale che cosa stai facendo. La vita può riservarci molti impegni e lei apprezzerà di sentirti raccontare quello che fai. I gesti più semplici possono essere i più graditi.
  4. 4
    Organizza una festa per lei. Invita i suoi amici e familiari, prenota il suo gruppo locale preferito e assicurati di preparare rinfreschi sufficienti. Chiedi a tuo fratello, a tuo padre o a un altro parente di aiutarti. Considera che se terrai l'evento il giorno della festa della mamma, molti degli invitati saranno impegnati con le loro celebrazioni, perciò organizzati di conseguenza.
    • Conosci tua madre meglio di chiunque altro. Se ama fare bella figura davanti agli ospiti, una festa può essere la sorpresa perfetta per la festa della mamma. Invece, se non apprezza particolarmente le celebrazioni pubbliche, potrebbe preferire una giornata più intima con te e la tua famiglia.
  5. 5
    Aiutala in casa. Resta alzato fino a tardi la sera prima della festa della mamma, alzati presto di mattina o spiegale semplicemente che ti occuperai tu delle sue commissioni per quel giorno. Fai le cose che avrebbe dovuto fare lei: ripara un tubo che perde, taglia l'erba del giardino, fai il bucato, riordina la cucina. Dimostra il tuo amore con le tue azioni.[5]
    • Apprezzerà senza dubbio il tuo aiuto nelle normali incombenze, come il bucato, il lavoro in giardino e i piatti da sistemare, ma potrebbe essere ancora più sorpresa se prenderai l'iniziativa di avviare un progetto più impegnativo che lei pianifica da tempo. Aiutala a piantare degli alberi, a lavare l'auto o a potare la siepe. Fai qualcosa di speciale.
    • Considera che anche se tua madre apprezzerebbe senza dubbio il pensiero e l'impegno da parte tua, potrebbe preferire di passare la giornata con te, piuttosto che restare seduta a far niente mentre tu lavori.
  6. 6
    Portala fuori. Accompagnala nel suo ristorante preferito, passate una serata al cinema o andate a fare un'escursione. Pensa che cosa piace fare alla tua mamma e organizza una giornata che vi consenta di svolgere quell'attività insieme. Se hai dei fratelli, assicurati di pianificare qualcosa a cui possiate partecipare tutti, oppure concorda una soluzione diversa con loro. Ad esempio, potresti accompagnare tua madre fuori per una passeggiata di pomeriggio e lasciare che sia tuo fratello a portarla fuori a cena.[6]
    • Anche se per tua madre può trattarsi di una bellissima sorpresa, potresti decidere di rivelarle i tuoi piani in anticipo. Se non sapesse che hai intenzione di portarla fuori a cena, potrebbe prendere altri impegni. Puoi comunque farle una sorpresa in anticipo, spiegandole che cosa hai organizzato.
    • Sarà particolarmente sorpresa se organizzerai una gita inattesa. Se il suo gruppo musicale preferito terrà un concerto in città o un'opera teatrale che ama sarà rappresentata al teatro locale, acquista dei biglietti per voi due (e magari per il resto della famiglia). Potrebbe non sapere neppure dell'esistenza dello spettacolo, ma probabilmente apprezzerà il gesto.
  7. 7
    Occupati degli impegni di tua madre per darle la possibilità di passare del tempo con il suo partner. Porta i tuoi fratelli più piccoli al cinema, al parco o a fare una gita per tutta una giornata, in maniera da concedere ai tuoi genitori del tempo di qualità insieme in occasione della festa della mamma. Anche se tua madre potrebbe apprezzare moltissimo l'idea di passare la giornata con te, probabilmente gradisce anche una pausa dall'occuparsi dei propri figli. Questo gesto può essere particolarmente bene accetto se entrambi i tuoi genitori lavorano molto.
    Pubblicità

Consigli

  • Falla sentire apprezzata e falle capire che le vuoi bene, a prescindere da tutto.
  • Se vuoi creare qualcosa con le tue mani invece di acquistare un oggetto in un negozio, dimostrerai a tua madre che le vuoi bene e che sei disposto a occupare il tuo tempo pensando a lei.
  • Mantieni segreta la tua sorpresa. Se decidi di condividere la tua idea con il resto della tua famiglia, assicurati che non giunga voce dei tuoi piani a tua madre. In caso contrario, rovineresti la sorpresa!
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Festa della Mamma

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità