Come Fare una Spilla di Bottoni

Spille fatte con i bottoni sono pezzi di bigiotteria belli ed economici che puoi fare da solo. Non hanno limite di colore, dimensione e forma, le possibilità variano a seconda dei bottoni che scegli di usare. Sono facili da fare e ne puoi fare uno per qualsiasi evento, anche all'ultimo minuto.

Metodo 1 di 3:
Creare una Spilla con i Bottoni

  1. 1
    Scegli i bottoni. Il colore e lo stile dei bottoni dipende interamente da te ma potresti prendere in considerazione una delle seguenti idee:
  2. 2
    Scegli dei colori simili.
  3. 3
    Scegli lo stesso colore: questo potrebbe andar bene quando vuoi che risalti su una maglietta monocromatica.
  4. 4
    Scegli i colori dell'arcobaleno.
  5. 5
    Scegli tipi diversi o dimensioni diverse di bottoni.
  6. 6
    Qualsiasi bottone scegli, assicurati che siano in condizioni eccellenti e che possano sopportare di essere trasformati in un gioiello usato molto spesso. Bottoni più vecchi e fragili potrebbero non essere ideali per questo progetto.
    • Decidi se vuoi alternare i colori dei petali o averli tutti dello stesso colore. Per colori che si alternano, scegli un numero di bottoni pari. Disponi i bottoni a cerchio, alternando i colori e controlla che l'aspetto vada bene. Se sono tutti dello stesso colore puoi avere anche un numero dispari di bottoni.
    • Scegli il centro del fiore di bottoni. Per questo, il bottone deve essere molto più grande di quelli usati per i petali, visto che dovranno girargli intorno. Puoi usare un bottone dello stesso colore dei petali o un bottone di un colore, stile e consistenza completamente diverso, purché ti piaccia come sta.
  7. 7
    Metti il bottone centrale sopra il cerchio già fatto di petali di bottoni. Assicurati che si riescano a vedere i petali spuntare da sotto il bottone centrale.
  8. 8
    Trova un bottone un po' più piccolo di quello grande che hai usato per il centro. Mettilo sopra il bottone più grande. Fai lo stesso con eventuali altri strati che vuoi aggiungere (naturalmente, tutto dipende dalle dimensioni del bottone centrale).
  9. 9
    Incolla insieme tutti i bottoni.
  10. 10
    Gira al contrario il bottone centrale. Usando della colla a caldo, incolla i petali al centro. Poi rigiralo. Usa di nuovo colla a caldo, ma questa volta per aggiungere gli strati centrali. Avrai così fissato un fiore di bottoni.
  11. 11
    Usando della gommapiuma, taglia un cerchio delle stesse dimensioni del bottone centrale. Incollalo sul retro del fiore.
  12. 12
    Apri la spilla da balia. Metti della colla a caldo sul lato che non si apre. Posizionalo nel centro del cerchio di gommapiuma. Poi metti molta colla su entrambi i lati della spilla, e sopra la parte che non si chiude. Tienila premuta per alcuni secondi. Poi lasciala asciugare. Se necessario, aggiungi più colla finché la spilla non è ben attaccata.
  13. 13
    Finito. Goditi la tua nuova spilla di bottoni.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Fare un Bottone Semplice

  1. 1
    Acquista la base di plastica. Dovrai acquistare delle basi per bottoni ad incastro. Puoi trovarle online o in un negozio del fai da te. Esistono molte dimensioni diverse e puoi prenderne quante te ne occorrono (da 20 a più di 200!).
  2. 2
    Prepara l'immagine. Stampa e ritaglia l'immagine che vuoi sul tuo bottone. Assicurati che l'immagine che hai sia esattamente delle stesse dimensioni della base del bottone e stampala su della carta normale. Ritaglia le immagini nel modo più preciso possibile.
  3. 3
    Inserisci l'immagine. Metti l'immagine stampata e ritagliata dentro la parte concava della base. Metti l'immagine rivolta verso la parte concava.
  4. 4
    Aggiungi il retro. Chiudi il retro della base ed è fatto! Semplicissimo!
    • Riusa se necessario. Semplicemente stacca il bottone e inserisci una nuova immagine al posto di quella vecchia.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fare un Bottone Professionale

  1. 1
    • Acquista una stampa per bottoni. Per una finitura professionale e facile da produrre, acquista una stampa per bottoni. Non costa così tanto e renderà il lavoro molto più semplice se devi fare diverse centinaia di bottoni.
    • Puoi anche acquistare una versione più economica a mano, ma anche il risultato sarà più scadente.
    • Puoi anche prendere dei tagliacarte che renderanno il processo ancora più semplice. Assicurati solo che siano della giusta dimensione per la tua macchina.
    • Acquista la base metallica. Ti servirà il disco, il retro e la parte frontale di plastica trasparente. Assicurati che sia per una macchina per bottoni e che sia delle stesse dimensioni dei bottoni prodotti dalla tua macchina.
  2. 2
    Prepara l'immagine. Stampa e ritaglia l'immagine che vuoi sul tuo bottone. Assicurati che l'immagine sia della grandezza giusta per la base che hai e poi stampala su carta normale. Ritagli le immagini nel modo più accurato possibile.
  3. 3
    Posiziona il retro nella macchina. Assicurati che la macchina sia nella posizione iniziale. Metti il retro nella parte centrale, con la parte posteriore verso il basso e la linea della spilla orizzontale.
  4. 4
    Metti il disco nella macchina. Il disco dovrebbe essere il pezzo successivo, con la parte inferiore verso il basso.
  5. 5
    Posiziona l'immagine. L'immagine dovrebbe essere rivolta verso l'alto e allineata perfettamente con la spilla.
  6. 6
    Posiziona la plastica trasparente. Posiziona la plastica sopra l'immagine.
  7. 7
    Premi verso il basso. Premi sulla leva finché non senti un click.
  8. 8
    Solleva la leva. Sposta la macchina sulla seconda posizione.
  9. 9
    Premi nuovamente. Premi con decisione. Questa volta potrebbe non esserci un click.
  10. 10
    Goditi il tuo bottone. Solleva nuovamente la leva e il tuo bottone dovrebbe essere completato. Potrebbe esserci un tasto per rilasciare il bottone più facilmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa colla a caldo.
  • Questo potrebbe essere un bellissimo regalo di natale.
Pubblicità

Avvertenze

  • Prendi le precauzioni necessarie quando lavori con la colla a caldo.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bottoni di dimensioni, forme e colori differenti
  • Pistola per colla a caldo e colla a caldo
  • Gommapiuma o un tessuto molto pesante (come del feltro) per il retro
  • Una spilla
  • Forbici

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità