Come Fare una Tovaglia

Quando si tratta di decorazione degli interni, le tovaglie offrono un modo elegante di ravvivare una cucina o un soggiorno e nel contempo proteggere le finiture dei tavoli da macchie e graffi. Puoi comprare delle tovaglie ovunque, ma avrai una soddisfazione personale più grande se realizzi una tovaglia perfettamente intonata al tuo stile e alle tue preferenze di colori e mobilia. Troverai una grande quantità di stoffe per tovaglie nella maggior parte dei negozi di stoffe casalinghe.

Metodo 1 di 2:
Misurare l'Area del Tavolo e il Metraggio

  1. 1
    Usa un metro a nastro metallico o da sarto per prendere le dimensioni della superficie del tuo tavolo.
  2. 2
    Determina la lunghezza della stoffa che vuoi far pendere dai bordi del tavolo. Si chiama drappeggio.
    • Lascia un drappeggio di almeno 30 cm per una tovaglia da pasti informali. Una tavola per arredamento formale solitamente tocca il pavimento.
  3. 3
    Misura l'area del tuo tavolo quadrato o rettangolare. Moltiplica la lunghezza del drappeggio per due volte. Aggiungi questa misura alla larghezza del tavolo. Poi, aggiungila alla lunghezza del tavolo. Moltiplica queste due somme insieme.
    • Usa questa formula: (lunghezza + drappeggio x 2) x (larghezza + drappeggio x 2) = area della tovaglia rettangolare. Ecco un esempio per un tavolo da 90 cm x 120 cm con un drappeggio da 30 cm: (90 + (30 x 2)) x (120 + (30 x 2)) = 150 cm x 180 cm = 27.000 cm quadrati = 2,7 metri quadrati.
  4. 4
    Calcola l'area delle tavole rotonde determinando il raggio del cerchio. Il raggio è metà del diametro. Aggiungi il risultato alla lunghezza di drappeggio che vuoi, eleva il totale al quadrato (moltiplica per se stesso) e poi moltiplica questo totale per Pi greco (3,145).
    • Per esempio, usa questa formula: (raggio + drappeggio) al quadrato x 3,145 = area della tovaglia rotonda. Per un tavolo del diametro di 120 cm con un drappeggio di 30 cm: ((60 + 30) x (60 + 30)) x 3,145 = 25.474,5 cm quadrati (2,54 metri quadrati).
  5. 5
    Determina la quantità di stoffa richiesta. Quando misuri in centimetri, dividi per 100 per ottenere il metraggio in metri quadrati di stoffa richiesta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Creare la Tua Tovaglia

  1. 1
    Stendi la stoffa con il rovescio verso l'alto (il lato disegnato della stoffa dovrebbe essere verso il basso) sul tuo tavolo. Taglia il tessuto in base alla lunghezza desiderata. Conviene lavorare su una superficie da lavoro piatta.
  2. 2
    Taglia altri due pannelli della stessa lunghezza. Questi pannelli aggiuntivi assicurano che la tovaglia sia della stessa larghezza del tavolo. Stendi i pannelli accanto al primo. Se la stoffa è a fantasia, assicurati che il disegno sia allineato quando accosti i pezzi di stoffa. Uniscili usando degli spilli. Assicurati che i pannelli siano tutti con il rovescio verso l'alto. Ora dovrebbe essere della larghezza giusta per il tuo tavolo.
  3. 3
    Cuci un punto dritto lungo i bordi spillati della stoffa. Un punto dritto è il tipo di cucitura più basilare, fatto di punti di lunghezza uniforme in linea retta. Rimuovi gli spilli man mano che cuci.
  4. 4
    Appiattisci le cuciture schiacciandole sotto il ferro da stiro.
  5. 5
    Misura i pannelli di stoffa in modo che si accordino alla forma del tuo tavolo.
    • Stendi la stoffa sul tavolo. Tagliala seguendo una linea uniforme intorno al tavolo, in corrispondenza dell'orlo del drappeggio desiderato.
  6. 6
    Orla i bordi della tua tovaglia fatta in casa.
    • Appoggia la stoffa al rovescio su una superficie piatta. Piega il tessuto in modo da ottenere un orlo da 2,5 cm.
    • Piega l'orlo a metà, in modo che sia alto 1,25 cm circa.
    • Spilla tutto intorno al bordo dell'orlo.
  7. 7
    Cuci un punto dritto lungo l'orlo, togliendo gli spilli man mano che procedi con la cucitura.
    • Stira l'orlo quando la tua cucitura è completa.
    Pubblicità


Consigli

  • Cucire una tovaglia è più facile se scegli una stoffa a tinta unita e senza disegni. Questo ti permette di evitare il problema di abbinare i disegni lungo ciascun pannello di stoffa.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Calcolatrice
  • Carta e penna
  • Metro a nastro
  • Stoffa
  • Spilli
  • Ferro da stiro
  • Macchina da cucire
  • Filo

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Arredamento | Cucito

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità