Come Fare una Tovaglia Rotonda

Oltre che coprire il tavolo della sala da pranzo o della cucina, una tovaglia fatta a mano può coprire anche dei piccoli tavolini rotondi. Per formare una tovaglia rotonda, potresti aver bisogno di cucire insieme diversi pezzi di stoffa, dipende dalle dimensioni del tavolo. Puoi imparare utilizzando diversi tessuti. Infatti, puoi cucire una tovaglia con del cotone pesante, lino o cotone laminato (per tovaglie da usare solo per mangiare).

Passaggi

  1. 1
    Misura il diametro del piano del tavolo. Se vuoi fare una tovaglia che arrivi fino al pavimento, misura anche la lunghezza dal piano del tavolo al pavimento.
    • Se non vuoi che la tovaglia tocchi il pavimento, prendi bene le misure della lunghezza che desideri. Per esempio, se devi sederti a tavola, sicuramente sceglierai una tovaglia che arrivi fino alle tue gambe.
  2. 2
    Determina la quantità di stoffa che ti servirà. Aggiungi la misura del diametro del tavolo al doppio della lunghezza della tovaglia.
  3. 3
    Taglia un pezzo di stoffa lungo quanto il diametro, più il doppio della lunghezza, più 2,54 cm per l’orlo.
  4. 4
    Metti i due pezzi di stoffa uno sopra l’altro con il lato destro rivolto verso il basso. Unisci le stoffe con uno spillo.
    • Esegui questa operazione solo se la stoffa non è abbastanza larga da ricoprire interamente il tavolo. Per esempio, se il piano del tavolo è di circa 91 cm e la tovaglia è lunga 45 cm, avrai bisogno di un pezzo di stoffa quadrato di 1,83 m.
  5. 5
    Unisci i pezzi di stoffa con degli spilli e cucili mantenendo una distanza di circa 1,27 cm dal bordo.
  6. 6
    Distendi le stoffe e stira bene la cucitura.
  7. 7
    Spunta la larghezza della stoffa in modo tale che possa ricoprire le dimensioni della tovaglia rotonda più 2,54 cm per l’orlo.
  8. 8
    Piega il pezzo di stoffa a metà con la parte destra rivolta verso di te. Piegala nuovamente a metà dal lato opposto in modo da ottenere un rettangolo di ¼ della misura iniziale.
  9. 9
    Posiziona il metro diagonalmente da una parte all’altra della stoffa piegata, dall’angolo piegato a quello opposto. Misura la metà della stoffa dall’angolo superiore e fai un segno in quel punto sulla stoffa.
  10. 10
    Disegna una linea curva da quel punto fino all’angolo esterno superiore e un’altra da quel punto fino all’angolo interno inferiore.
  11. 11
    Taglia la stoffa lungo le linee che hai disegnato. Quando la distendi, dovresti ottenere una forma perfettamente circolare.
  12. 12
    Stira bene il tessuto per eliminare le grinze che si sono create quando l’hai piegato.
  13. 13
    Cuci l’orlo della tovaglia fatta a mano. Fai una piega di 0,64 cm sotto il bordo del cerchio e un’altra piega di 1,9 cm. Fissala con uno spillo e cuci l’orlo.
    Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Metro da sarta
  • Stoffe
  • Forbici
  • Spilli
  • Filo
  • Macchina da cucire
  • Ferro e asse da stiro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cucito

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement