Come Fare una Valigia per un Viaggio di Due Giorni

Fare una valigia per un viaggio di due giorni non dovrebbe essere difficile, ma spesso abbiamo la capacità di rendere le cose più complicate di quanto siano in realtà. È sempre meglio viaggiare leggeri, evitando di portare troppe cose che alla fine non serviranno. Bisogna tuttavia fare attenzione a non ridimensionare troppo i bisogni per non rischiare di lasciare a casa qualcosa di essenziale. Qualunque sia la meta o il motivo del viaggio, sapere cosa mettere in valigia e cosa invece è meglio lasciare a casa è essenziale per rendere l'esperienza il più piacevole possibile.

Parte 1 di 3:
Evitare di Portare Troppe Cose
Modifica

  1. 1
    Guarda le previsioni meteo relative alla tua destinazione. Serve a decidere quali abiti e accessori è meglio mettere in valigia. I climi caldi o tropicali consentono di portare abiti leggeri, come pantaloni corti e magliette. I climi freddi richiedono invece capi di abbigliamento pesanti e impermeabili, come giubbotti, maglioni e cappotti.
    • Porta anche un ombrello pieghevole, se sono previste delle precipitazioni. In caso di pioggia abbondante, se devi per forza uscire all'aperto, potrai chiedere alla reception dell'hotel se puoi prendere in prestito un ombrello più grande.
  2. 2
    Scegli il tipo di valigia. Dato che starai lontano da casa solo per due giorni, un bagaglio di piccole dimensioni è l'ideale. Le opzioni migliori includono uno zaino, un borsone o un piccolo trolley. Potrai sfruttare al meglio lo spazio a disposizione mettendo in pratica le seguenti strategie:
    • Arrotola i vestiti che non si stropicciano facilmente. Questo metodo è generalmente indicato per magliette, jeans e indumenti di carattere sportivo in cotone. Mettili sul fondo della valigia.
    • Piega i vestiti che potrebbero stropicciarsi, come le camicie in cotone o qualunque capo in seta o raso. Posizionali sopra a quelli arrotolati.[1]
    • Piega a metà i capi più lunghi, per esempio pantaloni e gonne. Per creare degli strati uniformi, sovrapponili posizionando la parte superiore del secondo capo su quella inferiore del primo, e così via, dato che generalmente la zona della cintura è quella più spessa.[2]
    • Sfrutta lo spazio rimasto. Cerca i piccoli spazi rimasti vuoti tra i diversi strati e oggetti. Riempili con la biancheria, per esempio con calze e slip, o con oggetti di dimensioni contenute, come i caricabatterie.
  3. 3
    Sfrutta lo spazio a disposizione nella borsa del computer. Trova il modo di usare anche quello spazio aggiuntivo. Oltre al computer, inserisci al suo interno tutti i documenti cartacei necessari nelle tasche disponibili. Molto probabilmente potrai sfruttarle anche per contenere il lettore MP3, gli auricolari, il cellulare, un paio di chiavette USB e qualche biglietto da visita. Le tasche più grandi possono ospitare adattatori e alimentatori.
  4. 4
    Sfrutta le tue tasche. Chiavi, lettore MP3 e smartphone probabilmente possono stare anche nelle tasche dei tuoi vestiti. Se viaggerai in aereo, ricorda che dovrai svuotarle per oltrepassare i controlli di sicurezza. Se è inverno, puoi mettere tutto nelle tasche del cappotto per velocizzare le operazioni.
    Advertisement

Parte 2 di 3:
Mettere in Valigia Indumenti e Accessori
Modifica

  1. 1
    Porta solo i vestiti che ti serviranno. Fai una lista di tutte le attività che hai intenzione di svolgere: ti aiuterà a evidenziare le singole necessità. Per esempio, se hai in programma di dedicare una giornata alla visita della città e l'altra a una festa in spiaggia, non avrebbe senso mettere in valigia un paio di scarpe coi tacchi o un abito elegante. La scelta più ragionevole sarebbe portare:
    • 2 camicette o magliette;
    • 2 paia tra pantaloni/jeans/pantaloncini/gonne;
    • 3 cambi di biancheria intima (comprese le calze);
    • 1 pigiama;
    • 1 costume da bagno.
  2. 2
    Scegli dei capi di abbigliamento adatti a molteplici occasioni. Restringi la gamma di colori propendendo per quelli neutri, generalmente appropriati per ogni occasione.[3] Indossa lo stesso outfit sia all'andata sia al ritorno. Gli abiti più consigliabili e versatili includono:
    • Maglietta o camicia bianca;
    • Pantaloni o gonna di colore nero, marrone o grigio;
    • Scarpe o sandali neri, marroni o grigi;
    • Scarpe da ginnastica nere da indossare anche con pantaloni eleganti.
  3. 3
    Limita il numero di scarpe. A meno di dover prendere parte a numerosi eventi diversi, è probabile che ti basteranno quelle che indosserai durante il viaggio. Se hai bisogno di metterne un secondo paio in valigia, assicurati che siano quelle più leggere (le altre potrai indossarle). Per evitare che possano sporcare i vestiti, avvolgile in un sacchetto di plastica.[4]
  4. 4
    Limita il numero di gioielli. Per un viaggio di soli due giorni, dovresti mettere in valigia (o indossare) solo quelli di cui hai veramente bisogno. Puoi salvaguardare lo spazio a tua disposizione limitandoti a portare i gioielli che intendi indossare in viaggio. Se hai in programma di partecipare a degli eventi formali, scegli qualcosa di appropriato per diverse occasioni. Ecco un esempio pratico:
    • Orologio;
    • Fede/anello di fidanzamento;
    • Semplice girocollo in oro o argento;
    • Orecchini a bottone.
    Advertisement

Parte 3 di 3:
Mettere in Valigia gli Articoli da Bagno
Modifica

  1. 1
    Decidi che cosa puoi lasciare a casa. Maggiore è il numero di prodotti a cui puoi rinunciare, minore sarà il peso del bagaglio. Contatta l'albergo prima di partire per sapere quali articoli da bagno troverai a disposizione. La maggior parte delle strutture fornisce ferro da stiro, shampoo, balsamo, sapone e bagnoschiuma. Alcune offrono anche asciugacapelli, kit per il cucito, cotton fioc, dischetti struccanti e crema per mani e corpo.
    • Se soggiornerai a casa di amici o parenti, chiedi se puoi usare alcuni dei loro apparecchi e prodotti. Per contraccambiare la loro cortesia, puoi offrirti di preparare la cena oppure acquistare un regalo in anticipo, per esempio un biglietto per il cinema o una gift card.
  2. 2
    Acquista dei flaconi da viaggio. Anche se non prenderai un aereo, le dimensioni dei contenitori da viaggio permettono di contenere lo spazio. Puoi inserirli in una tasca facilmente accessibile della valigia, della borsa per il computer o della tua borsetta a mano. Se viaggerai in aereo, i controlli di sicurezza risulteranno più semplici e rapidi. I flaconi da viaggio hanno una capienza massima di 100 ml. Gli articoli da bagno disponibili in dimensioni ridotte includono:[5]
    • Dentifricio;
    • Collutorio;
    • Deodorante;
    • Crema solare;
    • Gel per capelli;
    • Lacca per capelli.
  3. 3
    Porta solo i cosmetici essenziali. Restringi il campo programmando in anticipo come intendi truccarti. Se hai la necessità di coprire alcune imperfezioni della pelle, metti in valigia correttore, fondotinta e cipria. L'ideale è portare dei prodotti che possono essere utilizzati in più modi, alcuni esempi includono:
    • Lucidalabbra colorato;
    • Fondotinta in polvere;
    • Matitone per occhi.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Raccogli tutto il necessario sul letto e controlla di aver preso tutto quello che potrebbe servirti.

AvvertenzeModifica

  • Anche se starai lontano da casa solo due giorni, fai una copia o una fotografia del tuo documento di identità e inviatela per e-mail. In questo modo, avrai qualcosa da mostrare alle autorità nel caso lo perdessi.

Hai trovato utile questo articolo?

No