Come Fare una Verticale

Le verticali sono molto divertenti e richiedono meno abilità atletiche e flessibilità di altri esercizi, come le capriole all’indietro, i salti mortali all’indietro o camminare sulle mani. Ecco un modo per imparare a stare in piedi sulla testa.

Passaggi

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    Parti poggiandoti su mani e ginocchia, per poi mettere la testa a terra. La testa dovrebbe essere a circa 50cm dalle ginocchia, e le mani alla stessa distanza delle spalle, e a metà tra la testa e le ginocchia.
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    Porta il ginocchio destro (o sinistro, se sei mancino) sul braccio destro, vicino al ginocchio.
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    Spingi l’alluce verso l’esterno e distendi la gamba sinistra per spostare il peso in avanti, poi portala sul braccio sinistro nella stessa posizione della destra sul braccio destro.
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    Trova un equilibrio. Non preoccuparti se non riesci subito: è la parte più difficile.
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    Distendi le gambe quando ti senti in equilibrio, ma fallo lentamente!
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Metodo alternativo

  1. Trova un luogo in cui ti senti comodo e indisturbato (meglio se vicino a un muro).
  2. Trova una coperta pesante e molti cuscini comodi o presi dai divani, se puoi. Puoi anche usare materassini da palestra.
  3. Inginocchiati a circa 40cm dal muro.
  4. Adagia la parte alta o morbida della testa per terra, con le braccia a triangolo; le dita intrecciate sulla nuca (le tue braccia dovrebbero essere a triangolo, e sul pavimento contro la tua testa).
  5. Solleva una gamba a mezz’aria.
  6. Ripeti il passaggio un paio di volte per gamba.
  7. Muovi le ginocchia in modo da ritrovarti accovacciato con la testa ancora a terra, e le braccia ancora come al punto 4.
  8. Scalcia e appoggiati al muro quando sei in aria.
    • Se non puoi fare rumore quando atterri, fai oscillare ogni gamba di lato, verso la tua ‘imbottitura’. In questo modo ridurrai al minimo i suoni.

Consigli

  • Cerca di cadere in piedi, invece che sulla schiena. Se senti di stare per cadere, cerca di atterrare a ponte.
  • Puoi provarci contro un muro, finché non migliori.
  • Usare un cuscino per attutire le cadute è una buona idea.
  • I materassini sono ottimi. Anche prati o tappeti sono alternative accettabili.
  • L’esecuzione di una verticale richiede un po’ di forza delle braccia e degli addominali. Cerca di rafforzare questi muscoli per aumentare la tua resistenza in posizione.
  • Per tornare giù, piegati in modo da riportare i piedi a terra.
  • Infila la maglietta nei pantaloni, mentre ti eserciti.
  • Nonostante possa sembrare ovvio, la pratica non rende necessariamente perfetti! La pratica perfetta rende perfetti. Non scoraggiarti se non riesci a raddrizzarti. Ci vuole tempo.
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Avvertenze

  • Accertati dell’assenza di ostacoli nei paraggi.
  • Non provarci senza supervisione. Chiedi aiuto a un 'osservatore' quando provi le verticali. Fai stare un tuo amico in piedi davanti a te, per evitare di cadere di schiena.
  • Tieni dritto il collo. Se comincia a farti male, fermati subito!
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Categorie: Fitness Personale

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