Come Fare una Weighted Blanket

Le weighted blanket sono delle coperte speciali che servono per confortare e far rilassare chi le usa. Queste coperte esercitano una pressione particolare e una stimolazione sensoriale rilassante; possono avere effetti benefici sulle persone affette da autismo, quelle sensibili al tatto, quelle affette da sindrome delle gambe senza riposo o da disturbi dell'umore. Inoltre, possono favorire il rilassamento dei soggetti iperattivi o di quelli che hanno subito un trauma e che sono quindi in difficoltà. Questo articolo spiega come realizzarne una.

PassaggiModifica

  1. 1
    Taglia il tessuto. Ti servono due pezzi di stoffa da 1,8 m ciascuno e un'altro da 0,9 m.
  2. 2
    Taglia il pezzo di tessuto da 0,9 m in quadrati da 10 x 10 cm, che serviranno da tasche per il materiale di riempimento.
  3. 3
    Taglia delle strisce di velcro da 10 cm e cuci la parte uncino lungo uno dei lembi di ogni parte di tessuto quadrata.
  4. 4
    Taglia una striscia di velcro larga quanto i pezzi di stoffa grandi. Cuci un lato della striscia lungo un lato del pezzo grande di tessuto; fai lo stesso con l'altro lato della striscia cucendola lungo un lato dell'altro pezzo grande di tessuto.
  5. 5
    Disponi i quadrati da 10 x 10 cm in file uguali sul rovescio di un pezzo di tessuto. Segna la posizione di ogni quadrato.
  6. 6
    Cuci la parte asola del velcro sul retro della coperta seguendo le tracce, in modo che tutti i quadrati possano essere cuciti sul rovescio della coperta.
  7. 7
    Cuci tre lati di ogni quadrato sulla coperta, lasciando aperti i lati con il velcro.
  8. 8
    Cuci insieme tre lati dei pezzi di stoffa grandi, facendo combaciare le parti "dritte".
  9. 9
    Distribuisci il materiale di riempimento in piccole buste che possano essere rimosse per il lavaggio e inserisci ciascuna di esse in ogni tasca. Accertati che le buste siano ben chiuse. Chiudi tutte le tasche.
  10. 10
    Rovescia la coperta in modo che le parti "dritte" siano rivolte all'esterno e le buste con il materiale di riempimento siano rivolte all'interno. Chiudi il lembo superiore della weighted blanket con il velcro.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Scegli una stoffa con una trama, un motivo e dei colori che possano piacere a chi userà la coperta. I tessuti più morbidi irritano meno le pelli sensibili. Il blu e il viola hanno un effetto calmante, ma andrà bene qualsiasi colore che piace al destinatario.
  • Le weighted blanket possono essere rese più soffici aggiungendo dell'ovatta da imbottitura in ogni tasca, a lato della busta che contiene il materiale di riempimento.
  • Se chi usa la coperta è in fase di crescita, puoi modificare il peso della coperta sostituendo il materiale di riempimento originale con uno più pesante.
  • Quando si prende in mano una weighted blanket per la prima volta, con ogni probabilità sembrerà pesante. In realtà, non lo è poi così tanto una volta che il peso viene distribuito uniformemente sul corpo di chi la usa.
  • Le misure riportate in questo articolo sono pensate per un destinatario in età infantile. Per adolescenti e adulti è meglio una coperta leggermente più grande.
  • Se la coperta non è abbastanza pesante, puoi aumentarne il peso sostituendo il materiale di riempimento. Determina il peso ideale con il destinatario della coperta e/o con un medico.

AvvertenzeModifica

Accertati che chi usa la coperta sia in grado di spostarla in autonomia.

Cose che ti ServirannoModifica

  • 5 m di tessuto morbido e lavabile in lavatrice
  • Materiale di riempimento per appesantire la coperta (come perline, fagioli o piselli secchi, pietrisco) per una quantità pari a circa il 10% del peso di chi la usa
  • Piccole buste richiudibili
  • Filo
  • Macchina da cucire
  • Velcro
  • Gesso o pennarello per tessuti
  • Forbici

Hai trovato utile questo articolo?

No