Come Farsi Fare un Massaggio Gratis

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

L'idea di un massaggio gratuito sembra probabilmente troppo bella per essere vera. Poiché si tratta di una pratica davvero rilassante che porta anche a dei benefici per la salute, vale la pena imparare come procurarsene uno gratis.

Parte 1 di 3:
Barattare un Massaggio

  1. 1
    Scambia dei massaggi con il coniuge o il partner. Uno dei modi migliori per godere di un massaggio gratuito è quello di farselo fare dalla persona amata. Questo richiede che entrambi impariate le giuste tecniche di manipolazione, ma così facendo potrete sottoporvi reciprocamente a un massaggio nell'intimità della vostra casa ogni volta che ne avete voglia.
    • Scambiarsi dei massaggi è piacevole e divertente. Potete acquistare dei libri per imparare come eseguirne di davvero rilassanti oppure prendere in prestito dei testi in biblioteca. In alternativa, guardate dei video su YouTube.
    • Acquista i prodotti necessari per fare un buon massaggio, in modo che l'esperienza sia quanto più gradevole possibile. Puoi valutare di prendere degli oli per massaggi e delle candele profumate. Se non vuoi spendere del denaro, usa le creme e gli oli che possiedi già.
    • Crea un'atmosfera rilassante nella stanza in cui avverrà il massaggio. Abbassa le luci e assicurati che la temperatura sia confortevole.
  2. 2
    Scambia dei massaggi con un amico. Trova fra i tuoi amici una persona interessata a scambiarsi dei servizi di massaggi. Non tutti si sentono a proprio agio facendosi massaggiare da un amico, quindi accertati che la persona non si senta in qualche modo in dovere di accettare la tua proposta.
  3. 3
    Decanta i benefici del massaggio. Convinci le altre persone a barattare questa pratica sottolineando quanto sia rilassante. Inoltre, un buon massaggio può migliorare la flessibilità, ridurre il dolore, aumentare la concentrazione e favorire un sonno ristoratore.[1]
  4. 4
    Baratta un massaggio con un fisioterapista o massaggiatore abilitato. Anche questi professionisti sono esseri umani e potrebbero essere disposti a uno scambio proprio come chiunque altro.
    • Se non vogliono farsi massaggiare, offri un altro servizio. Ad esempio, puoi prestarti per un lavoro di decorazione, per pulire la casa, sistemare il giardino o badare ai bambini per una serata.
  5. 5
    Controlla la tua polizza di assicurazione sanitaria, se ne possiedi una. Alcune compagnie, seppur rare, includono nelle proprie polizze anche la fisioterapia e i massaggi, in base alle condizioni di salute del cliente. Alcune patologie legate all'ansia e allo stress possono essere controllate anche grazie ai massaggi. [2]
    • Valuta una manipolazione presso un chiropratico. Questa prestazione ha maggiori probabilità di essere riconosciuta dalla tua compagnia assicurativa o dai servizi sanitari integrativi che alcune aziende concedono ai propri dipendenti. Ricorda che "chiedere è lecito".[3]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Aiutare gli Studenti di Massofisioterapia

  1. 1
    Trova una scuola di massofisioterapia nella tua zona. Puoi farlo con una semplice ricerca online.[4] Alcune scuole offrono dei massaggi gratuiti o dietro compenso minimo per permettere agli studenti di fare esperienza. Accertati che la scuola o l'ospedale della tua città offrano questo genere di servizi.
    • Le scuole di massofisioterapia fissano generalmente degli appuntamenti per questi massaggi gratuiti e l'agenda si riempie molto in fretta.
    • Ricorda che in questo caso il massaggiatore è uno studente che sta ancora imparando. Sii onesto quando ti chiederà le tue impressioni, in modo da aiutarlo a migliorare nella sua professione.
  2. 2
    Sii flessibile. Quando cerchi una prestazione gratuita, devi essere in grado di adattarti ed essere disponibile a modificare i tuoi programmi in base alle necessità del massaggiatore.
  3. 3
    Non dimenticare la mancia. A prescindere dal fatto che il massaggio nella scuola sia gratuito o meno, ricorda di lasciare una mancia all'operatore. Questa regola non vale se il massaggiatore è il tuo partner, coniuge o un amico. In genere, la mancia corrisponde al 10-20% del costo del servizio. Puoi essere più o meno generoso, in base alla qualità del massaggio ricevuto.[5]
  4. 4
    Comprendi i pericoli di un massaggio eseguito da un dilettante. A volte, non è affatto una buona idea sottoporsi a una manipolazione. Le persone che non sono abilitate a questa pratica potrebbero non essere consapevoli dei rischi associati.[6]
    • In certe circostanze, un massaggio potrerebbe essere considerato come un danno per la salute invece che un beneficio. In linea generale, le persone in terapia anticoagulante, cardiopatiche, malate di cancro, incinte o con lesioni interne causate da un incidente non dovrebbero sottoporsi a un massaggio non professionale.[7]
    • In altri casi, il massaggio è pericoloso per l'operatore — ad esempio, quando la persona ha la febbre, un'eruzione cutanea o una malattia contagiosa.[8]
    • Ricorda di informare il massaggiatore in merito alle tue condizioni di salute.
  5. 5
    Sii chiaro sul tipo di massaggio che desideri o di cui hai bisogno. Per essere soddisfatti, è indispensabile una buona e chiara comunicazione. Esistono molte tecniche, come il massaggio dei tessuti profondi e quello svedese. Comunica sempre le tue sensazioni fisiche e le tue necessità al massaggiatore.[9]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Trovare un Massaggiatore Online

  1. 1
    Fai una ricerca online. Se non riesci a trovare un amico disposto a scambiare massaggi, usa i potenti mezzi del web per trovare delle prestazioni gratuite. Inizia digitando nella barra di ricerca le parole "massaggi professionali gratuiti" e analizza i risultati per trovare una soluzione affidabile e seria.
    • Sii molto cauto quando esegui questo tipo di ricerche ed evita i "servizi per adulti".
  2. 2
    Controlla dei siti web per lo scambio di massaggi gratuiti. Nelle pagine web dedicate al baratto e allo scambio puoi trovare molte persone interessate a un'ampia gamma di massaggi. Tuttavia, fai molta attenzione a non restare coinvolto in qualche attività illegale mascherata come prestazioni di massofisioterapia.
    • Non incontrare mai una persona conosciuta in internet in un luogo privato. Fissa sempre gli appuntamenti in posti pubblici per discutere dei servizi offerti. Prima di fare piani e organizzare il massaggio, accertati che entrambi siate a vostro agio l'uno con l'altro. Fatti accompagnare da un amico per sicurezza. Se ti senti a disagio, vattene immediatamente.
    • Se decidi di incontrare la persona in uno studio per massaggi, fai qualche ricerca sul suo conto e sullo studio stesso prima di recarti all'appuntamento. Una semplice ricerca con Google fornisce talvolta informazioni interessanti. Se hai anche il minimo dubbio o provi un po' di disagio, non andare all'incontro.
    • A volte i siti per scambi di massaggi richiedono di sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
  3. 3
    Cerca delle gare il cui premio è un massaggio gratuito. Prova a usare la frase chiave "vinci un massaggio gratis" per trovare la competizione. Iscriviti a tutte quelle che trovi.
  4. 4
    Richiedi un buono-regalo. Molti studi di massofisioterapia e di estetica offrono questo tipo di omaggio. Chiedine uno ad amici o parenti per il tuo compleanno o per una festività. Si tratta di un regalo piuttosto costoso, quindi non aspettarti di riceverne spesso.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiarisci subito che non stai cercando "servizi per adulti".
  • Se hai deciso di affidarti a un massaggiatore o fisioterapista abilitato, richiedi le sue credenziali, referenze o parla con altri clienti che si sono rivolti allo stesso professionista.
  • Non andare mai da solo all'appuntamento con uno sconosciuto, chiedi sempre a un amico di accompagnarti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei minorenne, non cercare e non affidarti ad alcun servizio di massaggi senza l'autorizzazione dei tuoi genitori.
  • Sii consapevole dei pericoli correlati alla ricerca online di un massaggio. Per questa ragione, dovresti sempre trovare un massaggiatore all'interno della tua cerchia di amici fidati o parenti.
  • Cerca dei siti per scambio di servizi di massaggio che abbiano un regolamento ferreo che impedisca prestazioni di natura sessuale e un form per denunciare le violazioni di queste norme.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità