Come Farsi Venire Idee per Scrivere una Storia

Se davvero hai intenzione di pubblicare una storia o un racconto, ma al momento non hai idee interessanti in mente, ecco alcuni modi per escogitarle.

Trovare le Idee per un Racconto

  1. 1
    Visita dei siti web come Yahoo Answers o WikiAnswers. Si tratta di posti in cui le persone espongono i loro problemi di vita quotidiana più nascosti che non confiderebbero neppure al proprio consorte o ai genitori. Puoi leggere di problemi di carattere psicologico o materiale che magari non pensavi potessero affliggere qualcuno. Fai una ricerca sul sito usando dei termini chiave; troverai sicuramente delle storie che in qualche maniera sono affini alle tue. Concentrati solamente sulle domande; le risposte sono spesso molto meno interessanti.
  2. 2
    Usa le pause quando ascolti una storia. Quando leggi un libro, guardi da solo un film o un video su YouTube, prendi l'abitudine di fermarti quando un determinato passaggio è piuttosto confuso. A quel punto, prova a immaginare come prosegue. Cerca più versioni possibile. Quando riprendi la storia, a volte la tua versione è più originale della maniera in cui si sviluppa quella vera. Se le idee sono differenti, non si tratta di plagiarismo. Potresti comunque adattare il nuovo finale alla tua storia, cambiando nomi e ambientazione. Alla fine sarà una storia del tutto differente.
  3. 3
    Non farti prendere dalla frustrazione quando ascolti una storia. A volte può capitare di guardare il trailer di un film e pensare "Wow! Questo concetto è davvero originale"... poi vai a vedere il film e scopri invece che il concetto è completamente diverso. Non disperare; significa che hai trovato un'idea originale! Non lasciartela scappare.
  4. 4
    Cerca l'ispirazione fra i titoli dei giornali. Trova un articolo interessante o particolare che attira la tua attenzione e scrivi su quell'argomento.
  5. 5
    Ascolta le conversazioni delle persone attorno a te. Puoi inglobare parti di queste conversazioni nella tua storia.
  6. 6
    Ascolta una canzone facendo molta attenzione al testo. Come ti fa sentire quella canzone? Felice? Triste? Scrivi qualcosa su un personaggio che potresti creare a partire dal testo, o parla delle emozioni che la canzone ti provoca.
  7. 7
    A volte basta scrivere il titolo della storia, i pensieri iniziano a scorrere dando vita a una storia davvero emozionante.
  8. 8
    Scrivi una storia su un gruppo musicale o su un cantante. Parla delle storie pazze, divertenti o tristi di questo personaggio o del gruppo. Puoi parlare, ad esempio, di qualche episodio che ha dato origine a una specifica canzone. In rete ci sono siti di fan su cui puoi postare la storia e ricevere pareri.
  9. 9
    Sfoglia un periodico che hai comprato o preso in prestito in biblioteca. Cosa trovi fra le pagine? Momenti imbarazzanti di qualche personaggio? Inseriscili nel racconto. Leggi le lettere inviate dalle persone nelle sezioni apposite e usa quei problemi per caratterizzare le vicende dei tuoi personaggi.
  10. 10
    Osserva foto di persone o ritratti. Pensa a quale potrebbe essere il loro nome, chi sono, com'è la loro vita, ecc. Scrivi una storia su chi sono veramente.
  11. 11
    Usa le tue esperienze di vita e inseriscile nella storia che vuoi scrivere. Oppure scrivi un'autobiografia!
  12. 12
    Se utilizzi carta e penna assicurati di avere quelle adatte. Non potrai lavorare e scrivere bene se stai usando carta già pasticciata o una pessima penna!
  13. 13
    Scrivi un racconto su come i tuoi sogni o le tue sfrenate fantasie possano divenire realtà (non preoccuparti, puoi sempre cambiare i nomi dei personaggi!) .
  14. 14
    Fai una mappa mentale. Le mappe mentali sono ottime per organizzare le informazioni sui personaggi e gli eventi, soprattutto se sei una persona visiva.
  15. 15
    Guarda programmi televisivi con un blocco per appunti o un computer portatile sottomano e studia le persone. I programmi e le pubblicità possono farti venire qualche idea. Studia le persone nelle pubblicità e immagina la loro vita una volta finito il racconto della pubblicità.
  16. 16
    Se hai avuto o hai ancora un diario scorri quello che hai scritto nel passato. Trova qualcosa che puoi includere nella tua storia.
  17. 17
    Prova la scrittura libera, ti bastano una ventina di minuti al giorno. In pratica devi scrivere senza interruzione per 10-20 minuti su qualsiasi cosa ti venga in mente. Non correggere niente mentre scrivi ma continua, anche se ti viene da scrivere solo "non so cosa scrivere", finché non ti viene in mente qualcos'altro.
  18. 18
    Ecco una buona attività di scrittura che puoi fare con amici o familiari quando siete annoiati. Prendi un foglio di carta e scrivi tre frasi su qualche argomento, con un trattino prima di ogni frase (ad esempio: - c'era una volta un uccellino – che si chiamava Andy. Ad Andy piaceva andare a pesca, perché – gli piaceva mangiare). Poi piega il foglio in modo che resti visibile solo la terza frase (in questo caso: gli piaceva mangiare) e passalo a un'altra persona che deve continuare a scrivere (per esempio, Gli piaceva mangiare noci – nella brezza estiva. Improvvisamente – una bestia enorme dal). Continuate in questo modo fino a riempire il foglio. Quando andrete a rileggere quello che avete scritto, vi farete sicuramente molte risate. È davvero divertente.
  19. 19
    Porta sempre con te un piccolo blocco per appunti o un palmare in modo da poter prendere appunti, quando ti arriva l'ispirazione. Ricorda che magari quel particolare paragrafo non ti serve ora, ma potrebbe rivelarsi molto utile nel futuro.
  20. 20
    Anche quando sei a corto di idee, pensa che hai sempre qualcosa da scrivere! Ricordo che un autore giunse nella mia scuola alle elementari per parlarci del nuovo romanzo che aveva scritto (purtroppo, non ricordo né il nome né il titolo!). Disse che si era appena seduto al tavolo di un caffè con un blocco per gli appunti e una penna, pensando a qualcosa da buttare giù ... quando gli venne in mente l'idea di un ragazzo che non sapeva mai che cosa scrivere, finché non prese in prestito una penna molto bizzarra da un eccellente scrittore, e quando la usò, il suo modo di scrivere cambiò totalmente.
  21. 21
    Trascrivi e salva tutte le idee in un computer.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando utilizzi un computer, fai sempre una copia esterna delle tue storie per non perderle nel caso in cui il computer smetta di funzionale o le cancelli per errore.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non fissare il foglio o lo schermo per troppo tempo nella speranza di avere idee. È meglio alzarsi a fare qualcosa, ad esempio passeggiare o leggere. Le buone idee vengono quando meno te lo aspetti!
Pubblicità

Cose che ti serviranno

  • Un portatile o un computer fisso (facoltativo)
  • Un blocco per appunti e una penna
  • La tua immaginazione

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Scrittura

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità