Come Farsi Venire le Vertigini

Le vertigini, o "il giramento di testa", sono causati dalla perdita di contatto tra corpo e cervello. A volte, si soffre di vertigini poco prima di svenire, o quando si ha molta fame. Grazie a questo articolo potrai imparare a farti venire le vertigini per divertirti in modo sicuro.

Parte 1 di 2:
Farsi Venire le Vertigini

  1. 1
    Gira in cerchio e guarda per terra. Il modo più semplice e comune per farsi girare la testa è girare in cerchio, guardare per terra e girare di nuovo il più velocemente possibile per 7-10 volte. Non occorre girare troppo in cerchio per farti girare la testa.
    • Metodo avanzato: Prendi una mazza da baseball, o un altro bastone abbastanza lungo; metti un’estremità della mazza per terra e appoggia la fronte sull’altra estremità e inizia a girare.
    • Non provare a correre o a fare attività complesse dopo l’esercizio. È probabile che tu non ci riesca a livello fisico e potresti farti male.
  2. 2
    Siediti su un’altalena, gira su te stesso e lascia andare. La prossima volta che vai al parco, siediti sull’altalena e attorcigliala il più possibile; lascia andare e gira su te stesso molto velocemente.
    • Gira su una sedia con ruote.
  3. 3
    Accovacciati e alzati rapidamente. Un altro metodo molto semplice per farsi girare la testa è accovacciarsi per diverso tempo, piegando le gambe come per raggomitolarti; poi, alzati in piedi improvvisamente. Questa tecnica è conosciuta anche come "farsi venire il sangue alla testa", che equivale al farsi venire le vertigini.
    • Se hai fame o se fa molto caldo, la sensazione sarà più intensa. Se non fai attenzione, potresti persino svenire.
  4. 4
    Solleva i piedi più in alto rispetto alla testa. Quando gli arti inferiori sono più innalzati rispetto alla parte superiore del corpo, il sangue andrà alla testa e soffrirai di vertigini. Cerca di muoverti il meno possibile durante l’esercizio per intensificare l’effetto.
    • Attaccati a testa in giù sulle barre di un’altalena, su un recinto, o su una barra per trazioni. Assicurati di girarti prima di lasciare andare.
    • Vai sulle montagne russe che vanno a testa in giù, oppure fai una giostra girevole che puoi controllare, come la giostra delle tazze rotanti.
  5. 5
    Fai esercizio fisico. Spesso, quando si inizia a fare attività fisica, come la corsa, i jumping jacks, o persino saltare la corda, la testa inizia a girare. Scegli un’attività che ti faccia muovere parecchio, esci di casa e divertiti.
    • A volte, le vertigini sono causate da livelli bassi di zucchero nel sangue. In questo caso, dovrai mangiare qualcosa altrimenti ti surriscalderai. In questo caso è molto importante sedersi, bere dell’acqua e mangiare al più presto.
  6. 6
    Cerca delle illusioni ottiche. Le illusioni ottiche, che puoi trovare online o guardare sui libri, possono farti girare la testa anche se non ti muovi. Sono perfette per darti l’illusione di movimento anche se in realtà non stai andando da nessuna parte.
    • Su YouTube sono disponibili molti video di illusioni ottiche molto divertenti.
    • Se non riesci a trovare delle illusioni ottiche che ti piacciono su YouTube, prova a guardare gli effetti visivi su iTunes o Windows Media Player mentre ascolti della musica. L’effetto è molto intenso.
  7. 7
    Prova a fare una sfida di vertigini. Le sfide di vertigini sono molto famose sui social network e su YouTube. Questi video mostrano dei ragazzi che fanno delle gare molto stupide dopo essersi fatti venire il sangue alla testa. Trai ispirazione dai video o prova a fare una di queste attività dopo esserti fatto venire le vertigini:
    • Indossa più calzini possibili
    • Fai un problema di matematica
    • Scrivi il tuo nome
    • Prova a dire le tabelline
    • Cammina diritto, lentamente
    • Colpisci una palla da baseball
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Farsi Venire le Vertigini in Modo Sicuro

  1. 1
    Accertati di eliminare eventuali ostacoli. Se girerai troppo su te stesso, potresti perdere l’equilibrio e cadere. Non farlo mai in cucina o in casa.
    • Il luogo migliore dove farsi venire le vertigini è all’aperto, possibilmente sull’erba e in luoghi molto spaziosi dove puoi avare totale libertà di movimento. Cadere sull’erba è l’ideale.
    • Se non puoi uscire di casa, assicurati di togliere da terra oggetti o giocattoli e di essere abbastanza distante dai mobili e dai muri per non farti male in caso di cadute.
  2. 2
    Non esagerare. Non girare su te stesso al punto di cadere per terra. Di solito, 7-8 giri sono sufficienti per farsi venire le vertigini. Non farne di più.
    • Controllare la caduta quando gira molto la testa è molto difficile. Potresti romperti il polso, il braccio o farti ancora più male.
  3. 3
    Non farti venire le vertigini a stomaco pieno. Nausea a vertigini sono collegate fra loro. Evita di farti girare la testa se hai mangiato nelle ultime due ore altrimenti potresti vomitare.
  4. 4
    Non farti venire le vertigini da solo. È molto importante che ci sia qualcuno con te. Se dovessi farti male, l’altra persona potrà aiutarti o sostenerti se stai per cadere.
    • Chiedi ai tuoi genitori di guardarti; se ti dicono di no, c’è una buona ragione. Non farlo.
  5. 5
    Se hai la nausea, siediti. Se ti gira troppo la testa e se la sensazione è sgradevole, siediti, alza le ginocchia e cingile con le braccia. Metti la testa fra le ginocchia e respira profondamente.
    • Le vertigini possono essere il sintomo di diversi problemi di salute, come problemi di livelli di zucchero nel sangue, problemi alla vista o ai nervi e la mancanza di equilibrio nell’orecchio interno.[1]
  6. 6
    Non trattenere mai il respiro e non strozzarti da solo per farti girare la testa. Moltissimi ragazzi ogni anno perdono la vita cercando di soffocarsi per sentirsi "sballati". Interrompere la fornitura di ossigeno al cervello è molto pericoloso e può causare problemi permanenti al cervello, al cuore e nei casi peggiori porta persino alla morte. La sensazione che si prova è causata dalla morte del cervello al quale manca ossigeno.[2]
    • Non lasciarti convincere dai tuoi compagni di scuola (ad esempio se ti dicono: "vedrai che non succederà nulla", oppure "è un modo legale per sballarsi"). Potresti persino morire accidentalmente.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda di divertirti - vedere la reazione degli altri alle vertigini può essere davvero spassoso.
  • Girare su se stessi è perfetto.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non farti venire le vertigini solo per sentirti "sballato". Potresti danneggiare seriamente il cervello.
  • Assicurati di stare in spazi molto grandi dove puoi cadere in modo sicuro. Cadendo su superfici dure potresti farti molto male.
  • Questi esercizi sono sconsigliati se soffri di problemi cardiaci o di chinetosi.
  • Girare troppo su te stesso ti farà venire la nausea e potresti persino vomitare. Tieni a portata di mano un bidone della spazzatura e non mangiare prima.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Trucchi & Scherzi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità