Come Farsi da Sé i Propri Prodotti di Bellezza

Lo sapevi che l’uva può lenire e purificare la pelle? Che le banane invece la rendono morbida e vellutata, mentre il miele la purifica, le dà tono e la idrata? Puoi usare questi ed alti ingredienti per creare da sola i tuoi prodotti di bellezza personali. Non solo essi hanno un costo ridotto rispetto al prezzo dei prodotti di bellezza che compri nei negozi, ma sono anche salutari e privi di molte sostanza chimiche nocive. Lascia in posa tutti i trattamenti per il viso e le creme idratanti per 10-15 minuti, prima di risciacquare con acqua calda.

Passaggi

  1. 1
    Ricava dall’uva uno scrub perfetto per il viso. Schiaccia un pugno di chicchi d’uva. Filtra per separare la polpa dal succo. Togli le bucce e schiaccia la polpa e il succo insieme ad un cucchiaio di farina di mandorle.
  2. 2
    Puoi anche ottenere un meraviglioso scrub per viso che ti farà avere una pelle chiara in poco tempo, da farina d’avena ed acqua. Prendi una manciata d’avena e premila forte, aggiungi un po’ d’acqua calda sopra il tuo pugno d’avena ben schiacciato, rendendolo solo leggermente umido. Strofina il viso con l’avena inumidita, come se ti stessi lavando la faccia regolarmente. Dovresti notare quasi immmeditamente un cambiamento.
  3. 3
    Fai una maschera per il viso con miele e banane. Assicurati che le banane non siano troppo mature. Schiacciane una insieme a 3 cucchiai di miele e applica il composto sul viso. Lascia in posa da 5 ai 10 minuti, e poi risciacqua.
  4. 4
    Per fare un bagno emolliente per la pelle, aggiungi 85 grammi di miele e 250 grammi di latte nell’acqua ben calda della vasca da bagno e fa’il bagno come al solito.
  5. 5
    Con il miele puoi anche preparare una maschera facciale idratante, così come lavarti i capelli per renderli lisci come seta. Per la maschera facciale, prendi miele a sufficienza per coprire l'intero viso e la parte superiore del collo. Lasciare il miele sulla pelle per 15 minuti e poi risciacqua. Per il lavaggio dei capelli, mescola un cucchiaio di miele in 2 litri di acqua calda e versa il tutto sui capelli. Non dovrai lavarli in modo diverso dal solito.
  6. 6
    Mele e pere sono dei lievi astringenti. Puoi ottenere velocemente una maschera grattugiando una grossa mela, o una pera e mescolandola con 1 cucchiaio di miele. Lascia agire la maschera per 10-15 minuti.
  7. 7
    Usa uno yogurt intero come maschera facciale per lenire gli arrossamenti causati da vento, sole, o da prodotti aggressivi. Metti lo yogurt sul viso e lascialo riposare per 15 minuti.
  8. 8
    Utilizza il gel di Aloe Vera come astringente per pelli grasse. Il gel di Aloe Vera è ottimo anche per ispessire i capelli. Massaggialo sul cuoio capelluto, poi lasciarlo in posa per 15 minuti, prima di risciacquare. Mescolalo con del glitter per un gel emolliente per il corpo.
  9. 9
    Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato di sodio al tuo shampoo. Esso aiuta a rimuovere i residui di prodotti per capelli che si accumulano. Il bicarbonato di sodio può anche ridurre i punti neri. Combina parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua e strofina il composto sulla pelle, lascia riposare finché non si asciuga, quindi risciacqua. La quantità da usare dipende da quanto pensi di averne bisogno.
  10. 10
    Mescola un cucchiaio di zucchero con qualche goccia di olio di oliva per un esfoliante dolce per il viso. Puoi anche mescolare il composto in grandi quantità se vuoi usarlo su tutto il corpo. È salutare anche se usato sulle labbra, che renderà morbide e lisce.
  11. 11
    Utilizza le uova per ottenere capelli forti e luminosi. Mescola 2 uova con 200 grammi di olio vegetale e cospargi i capelli con questa miscela. Avvolgi i capelli nella plastica e lascia il composto in posa per tutta la notte. La mattina, assicurati di lavare i capelli molto bene, altrimenti puzzerai di uova per il resto della giornata! Le uova possono funzionare anche come maschere per pelli grasse. Strofina gli albumi sul viso, lasciali asciugare per 15 minuti e risciacqua con dell’acqua fredda.
  12. 12
    Mescola 2 cucchiai di zucchero con 1 cucchiaino di latte per ottenere uno scrub per il viso. Lascia in posa per dieci minuti e poi risciacqua.
  13. 13
    Per una pelle morbida e setosa, applica delle foglie di the bagnate sul viso e lasciale stare per 15 minuti o più. Dopo, applica sul viso una crema idratante.
  14. 14
    Per capelli lucenti e setosi, dopo lo shampoo, sciacqua i capelli con dell’aceto di sidro di mele. Per una maggiore lucentezza, risciacqua un’ultima volta con l’acqua fredda.
    Pubblicità

Consigli

  • L’olio di cocco è ideale per pelle e capelli.
  • Latte e uova possono dare sollievo ai capelli. Ma ricordati di sciacquare con acqua necessariamente fredda, altrimenti finirai letteralmente con l’avere delle uova strapazzate fra i capelli!
  • Scegli tu quali ingredienti tra quelli sopra mescolare insieme per inventare altri, personalissimi prodotti di bellezza.
  • Fai una ricerca online per ulteriori ricette di bellezza naturali e consigli.
  • Puoi utilizzare le uova per le maschere facciali.
  • Puoi mettere i cetrioli sugli occhi per contribuire a rimuovere le occhiaie.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se scegli di lavare i capelli con l'uovo, sii sicura di non usare acqua troppo calda, o ti ritroverai con le uova strapazzate nei capelli - letteralmente!
  • Non utilizzare nessuno dei prodotti di cui sopra se contengono anche solo un ingrediente a cui sei allergica.
  • Leggi sempre attentamente le istruzioni per l'uso degli oli essenziali in quanto alcuni di questi possono reagire con altri e perché la maggior parte dovrebbe essere utilizzata solo in quantità molto specifiche. Fai un test per le reazioni allergiche prima (oppure chiedi al farmacista per ulteriori informazioni) e, in caso di gravidanza, usa gli oli solo con l'accordo del medico.
  • Se sei allergica al polline d'api, allora potresti essere allergica anche al miele. Non usare nessuno dei prodotti di cui sopra che contengono miele se rischieresti delle reazioni allergiche.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 52 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cura della Pelle

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità