Come Farti Dire un Segreto

A volte le persone ci tengono dei segreti, magari perché si vergognano o temono la nostra reazione oppure perché non vogliono ferire i nostri sentimenti. Seguendo queste istruzioni, potresti riuscire a scoprire ciò che qualcuno ti sta nascondendo, ma bada bene: può essere un processo molto lungo e difficile, il cui risultato potrebbe non piacerti.

Metodo 1 di 3:
Assicurati che ci Sia Davvero un Segreto

  1. 1
    Cerca di capire se ci sia un segreto. Sai che qualcuno sta mentendo o tiene il segreto su qualcosa o magari ne hai solo il sospetto. Se il tuo è solo un sospetto, fai attenzione a come si comporta.
  2. 2
    Non saltare alle conclusioni. Se trovi che qualcuno si comporti in modo strano con te, i motivi potrebbero essere diversi, non solo perché sta mantenendo un segreto. Magari si comporta così normalmente, o forse non si sente del tutto a proprio agio in tua presenza.
  3. 3
    Non fargli pressione. Non dare per scontato che qualcuno ti stia tenendo un segreto, specialmente quando ti ha detto che non è così. A molti non piace gli vengano fatte domande simili, e potresti irritarli.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Costruisci la Fiducia

  1. 1
    Sii sincero. Se vuoi che qualcuno sia sincero con te, il modo migliore per cominciare è essendolo tu per primo. Rivela qualunque bugia tu possa avergli detto e fagli sapere anche i tuoi di segreti. Se questa persona sa che ti fidi di lei, sarà più pronta a fare altrettanto.
  2. 2
    Interessati. Fatti coinvolgere e interessati alla sua vita. Le persone sono più propense a rivelare i propri segreti se sentono come tu sia interessato alla loro vita e ti importi di loro.
  3. 3
    Ascolta. A volte le persone tengono dei segreti perché sentono di non essere ascoltate. Se ascolti quando qualcuno ti parla dei propri problemi, è facile che ti riveli il proprio segreto spontaneamente.
  4. 4
    Crea un senso di sicurezza. Fai in modo di essere percepito come una persona affidabile a cui rivolgersi quando si hanno dei problemi. Non giudicare e sincerati di parlare con loro di questi problemi in privato.
  5. 5
    Sii paziente. Se vogliono rivelartelo, lo faranno. Non insistere troppo. Creare fiducia è un processo che richiede anche diversi giorni o diversi anni. Se non hai troppa fretta di conoscere un segreto, allora potresti essere la persona giusta a cui rivelarlo.
  6. 6
    Rispetta tutti. Guadagnarsi la fiducia di qualcuno non riguarda solo il tuo comportamento verso questa persona, ma anche quello che tieni con gli altri. Anche se sei una persona meravigliosa con il tuo miglior amico, questi potrebbe non essere pronto a rivelarti un segreto se sa che tu parli male alle spalle degli altri. Non fare gossip e non rivelare i segreti altrui.
  7. 7
    Chiedi. A volte dare semplicemente la possibilità a qualcuno di rivelare un segreto non basta, ed è necessario un approccio più diretto. Organizza un momento in cui siate soli e chiedigli gentilmente se c'è qualcosa che voglia dirti. Non forzarlo, ma assicurati che sappia che tu ci sei se ha voglia di parlare.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Dopo il Segreto

  1. 1
    Mantieni il segreto. Una volta che tradisci la fiducia di qualcuno, è difficile che qualcun altro si fiderà ancora di te. È molto difficile riguadagnarsi la fiducia di qualcuno una volta che è stata tradita.
  2. 2
    Sostieni l'altra persona. Le persone che mantengono dei segreti spesso sono nei guai o sentono di non poter ricevere aiuto. Chiedi loro se puoi aiutarle e poi sostienile in qualunque modo abbiano bisogno.
  3. 3
    Il risultato potrebbe non piacerti. A volte le persone tengono dei segreti per un buon motivo. Sappi che potrebbe non piacerti quello che hanno da dirti. Potrebbe essere un'informazione che rovinerà la vostra relazione. Fosse così, dovresti comunque rispettare il fatto che te l'abbia rivelato e non tradire la sua fiducia.
    Pubblicità


Cose che ti Serviranno

  • Pazienza, sensibilità e magari dei fazzoletti.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità