Come Farti Rispettare dai Tuoi Compagni di Scuola

Vorresti essere trattato con più rispetto da parte dei tuoi coetanei? Alla tua età può essere difficile, ma esistono dei modi in cui puoi migliorare la tua reputazione, così le persone inizieranno a considerarti un modello da seguire. Comportarti intelligentemente, essere sicuro di te ed evitare di importunare gli altri sono tutti ottimi modi per essere apprezzato da chi ti circonda. Continua a leggere per sapere come farti rispettare di più a scuola.

Passaggi

  1. 1
    Sii intelligente e saggio. È praticamente impossibile che una persona dalla mentalità chiusa possa riuscire a guadagnarsi il rispetto da parte degli altri.
  2. 2
    Non essere irrispettoso nei confronti degli altri e delle loro cose. Come dice la regola d'oro, tratta gli altri nel modo in cui vorresti essere trattato. Leggendo i seguenti passaggi capirai cosa fare.
  3. 3
    Non infastidire gli altri. Essere il pagliaccio della classe non ti farà rispettare dagli altri. Infatti, questo tipo di persone viene spesso criticato e/o è oggetto di pettegolezzi, dunque non essere così.
  4. 4
    Partecipa attivamente in classe. Partecipando lasci che la tua voce venga sentita da tutti. Ovviamente quasi tutti penserebbero che sia facile, ma quello che conta è avere la risposta giusta. Di conseguenza, non alzare la mano senza pensare; farti notare e non sapere cosa rispondere è piuttosto imbarazzante.
  5. 5
    Non fare domande di fronte al resto della classe se non è necessario. Invece, annota quello che vuoi chiedere e avvicinati al professore alla fine della lezione per chiarire i dubbi. Se hai una domanda intelligente, logica o poco comprensibile per i tuoi compagni di classe fai pure, chiedi davanti a tutti, ma non fare il sostenuto.
  6. 6
    Aiuta gli altri quando ne hanno bisogno. Non farli sentire deboli.
  7. 7
    Sii gentile. A nessuno piacciono le persone piene di sé, soprattutto se si comportano sempre in questo modo. Se vuoi vantarti per qualcosa, non farlo a lungo e parla con nonchalance.
  8. 8
    Impara a parlare al momento giusto. Non molti studenti lo sanno fare, dunque impara a farti sentire se sei troppo silenzioso o ti capita spesso di dire cose noiose. Per sapere cosa dire, guarda il telegiornale, leggi articoli interessanti su internet o compra riviste come Focus, per saperne di più sulle innovazioni scientifiche e tecnologiche. Niente giornali di gossip!
  9. 9
    Accetta benevolmente i commenti. Una volta che gli altri avranno capito che sei intelligente, probabilmente ti faranno dei complimenti. Impara a rispondere congratulandoti a tua volta. Se non hai niente da dire, prova con “Grazie mille” o parla modestamente degli sforzi che hai fatto per arrivare a questo punto.
  10. 10
    Non attaccare né offendere gli altri (verbalmente, fisicamente, ecc.). Cerca di mostrarti maturo quando qualcuno ti aggredisce o ti insulta. Non dargli peso; se puoi, ignoralo o rispondi in modo da disarmarlo, questo lo infastidirà di più perché si aspetterà che tu controbatta. Lascia perdere se non vale la pena discutere, non abbassarti al suo livello.
  11. 11
    Alcuni bulli potrebbero darti fastidio, ma dovrai essere forte per affrontarli. È normale che qualcuno ti criticherà; se si tratta di commenti che non hanno fondamento, non prenderli troppo sul serio, a meno che non comincino a intaccare la tua salute mentale.
  12. 12
    Fai del tuo meglio per essere straordinario e fatti notare. Devi capire come emergere tra i tuoi compagni di scuola e fare del tuo meglio per risaltare.
  13. 13
    Non chiedere ai tuoi compagni che voto hanno preso se cercano di nasconderlo. Insistere sarebbe invadente e scortese, e non ti permette di fare bella figura. Se sono loro a dirtelo, non c'è problema. Ti chiedono del tuo voto? Sta a te capire se condividerlo o no. In ogni caso, parlare dei tuoi voti con i tuoi migliori amici va assolutamente bene.
  14. 14
    Pensa prima di agire. Considera quale sarà la reazione degli altri di fronte alle tue azioni. Cerca di avere buonsenso.
  15. 15
    A volte ti basta fidarti del tuo istinto per capire come agire nel modo giusto con il fine di farti rispettare.
  16. 16
    Mostra la tua superiorità. Se una persona ti offende o ti insulta, comportati in modo maturo e gestisci correttamente la situazione. Non attaccare a tua volta, per farti rispettare ti conviene dimostrare un atteggiamento da adulto.
  17. 17
    Non intrometterti. Se due compagni stanno parlando dei fatti propri, non intervenire facendo domande indiscrete. È fastidioso!
  18. 18
    Dimostrati aperto alle nuove idee. Devi essere quel tipo di persona considerata affidabile e capace di ascoltare.
  19. 19
    Cerca di avere un tono di voce deciso e assertivo. Non devi gridare, solo dare l'impressione di essere sicuro di te mentre parli. Nessuno ti rispetterà se hai una vocina timida.
    Advertisement

Consigli

  • Non fare di tutto per puntare i riflettori su te stesso. Agendo nel modo giusto, saranno i riflettori a trovare te.
  • Non devi seguire alla lettera tutti i passaggi di questo articolo. Usa il buonsenso per applicare questi concetti alla tua scuola e alla tua comunità. Per esempio, dovresti essere gentile con tutti, ma se ci sono dei bulli che ti importunano in continuazione, fai qualcosa al riguardo.
  • Cerca di essere più furbo degli altri. Se una persona sta cercando di farti arrabbiare, mantieni la calma. Questo la irriterà ulteriormente. Meglio comportarti in maniera saggia.
  • Cerca di non fare il sapientone. Sono tanti i comportamenti che possono spingere le persone a etichettarti tale: vantarti pubblicamente della tua intelligenza, dire agli altri che sono inferiori, parlare di argomenti che conosci poco o niente, litigare con il professore in merito a ogni dettaglio della lezione, fare commenti apparentemente intelligenti ma fuori tema e così via (la saccenza si nota in molteplici contesti). Fidati del tuo istinto e del buonsenso ed eviterai di farti risucchiare dall'arroganza.
  • Se puoi, fai attività fisica, essere muscoloso ti farà sembrare più forte, anche se essere effettivamente forte è meglio che avere solo dei muscoli definiti.
  • Se vieni coinvolto in una rissa, ti conviene avere un'infarinatura di arti marziali. Sollevare pesi in palestra per coltivare la tua forza è un altro fattore chiave per farti valere, ma non essere tu il litigioso della situazione.
Advertisement

Avvertenze

  • Le azioni e i comportamenti inappropriati (metterti nei guai, farti sospendere, ecc.) sono nocivi per la tua reputazione, quindi evitali a tutti i costi.
  • La situazione non cambierà da un giorno all'altro, fai un passo alla volta.
  • Non tutti ti rispetteranno, l'importante è che tu ti senta bene con te stesso e che venga apprezzato dalle persone che ti stanno a cuore.
  • Ricorda che per essere rispettato prima devi rispettare gli altri.
  • Quando inizierai a essere rispettato dai tuoi compagni di scuola, non cominciare a pavoneggiarti, altrimenti la tua reputazione ne risentirà.
Advertisement

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Gioventù

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement