Come Fasciare una Gamba con una Benda Elastica

Quasi tutti i professionisti sanitari sanno come bendare una gamba, ma è una cosa così importante che dovrebbero saperlo fare tutti. Essere in grado di fare una fasciatura può essere utile in molti casi, tra cui distorsioni durante la pratica sportiva, stiramenti, cura delle ferite a lungo termine, ustioni ed edema. Le bende elastiche si acquistano in farmacia o al supermercato e ne puoi trovare una nella maggior parte delle cassette di pronto soccorso. Le bende elastiche di solito sono di colore beige e hanno gancetti per fissarne le estremità. Questa guida ti insegnerà, in pochi passaggi, come fasciare una gamba.

Passaggi

  1. 1
    Utilizza una benda alta 10 o 15 cm. Quella più alta è utile per fasciare la coscia.
  2. 2
    Pulisci la benda (lavala se necessario) e assicurati che sia asciutta prima di applicarla su una ferita o una lesione.
  3. 3
    Una volta asciutta, arrotola la benda su se stessa. Questo renderà più facile l'applicazione del bendaggio.
  4. 4
    Lava e asciuga la parte della gamba che devi bendare.
  5. 5
    Avvolgi la gamba nella benda elastica al di sotto della zona lesa o del gonfiore. Comincia sempre una fasciatura dal basso.
  6. 6
    Avvolgi l'estremità della benda attorno alla gamba (o al piede se cominci da lì) due volte. Assicurati che sia ben ferma.
  7. 7
    Avvolgi la gamba alternando l'angolo di inclinazione della benda a ogni giro, in modo che i bordi disegnino una "X". Disegna con la benda una figura simile a un 8.
    • Per esempio, quando avvolgi la benda tirandola verso sinistra, inclina la benda verso l'alto e prosegui dietro la gamba. Appena arrivi davanti, inclina la benda leggermente verso il basso. Prosegui per tutta la gamba, e quando ritorni di nuovo davanti, inclina la benda verso l'alto. Continua in questo modo fino a che avrai usato tutta la benda che hai a disposizione.
  8. 8
    Sovrapponi leggermente la benda a ogni passaggio, in modo da tenerne fermi i bordi.
  9. 9
    Controlla che la benda sia liscia e non abbia formato pieghe prima di fissarla.
  10. 10
    Fissa l'estremità con il gancetto. Se li hai persi o sono piegati, puoi usare cerotto di seta (quello utilizzato comunemente per le medicazioni), facendo un giro completo della gamba e fissandolo a se stesso.
  11. 11
    Controlla che le dita dei piedi siano calde e rosa (confrontale con le dita dell'altro piede). Se la benda è troppo stretta, l'alluce potrebbe diventare insensibile o avvertire formicolio. Se le dita sono fredde al tatto o diventano di un colore bluastro significa che la benda è troppo stretta. Rimuovi il bendaggio e rifallo lasciandolo un po' più allentato.
    Pubblicità

Consigli

  • La fasciatura deve essere comoda e fornire supporto senza fermare la circolazione.
  • Se devi fasciare il piede, lascia libero il tallone.
  • Le bende elastiche possono essere utilizzate anche per confezionare fasciature di supporto alle articolazioni o per aiutare a prevenire gli infortuni.
  • Se stai confezionando una fasciatura per una distorsione alla caviglia, è meglio aggiungere un po' di imbottitura sotto la benda.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se utilizzi il cerotto di seta per fissare la benda, non stringere troppo ma avvolgilo delicatamente.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una benda elastica alta 10 o 15 cm
  • Gancetti di fissaggio
  • Cerotto di seta (se necessario)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Incidenti & Ferite

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità