Come Fermare il Mal di Stomaco Quotidiano (Per Adolescenti)

Il mal di stomaco è un disturbo della regione addominale. Se ne soffri ogni giorno, potrebbe essere sintomo di una patologia di fondo. Ecco alcuni consigli per trovare un po’ di sollievo.

Passaggi

  1. 1
    Il gas addominale che non si muove correttamente può generare il problema. Una passeggiata a passo veloce può aiutarti a eliminarlo, lo stesso vale per la corsa.
  2. 2
    Molti cibi producono gas, per esempio gli alimenti ricchi di fibra; ma anche se hai indubbiamente bisogno di fibre, cerca di non esagerare. Comincia a integrarle nella dieta gradualmente o ti gonfierai come un pallone.
  3. 3
    I fagioli, i broccoli e i cavoli producono gas, puoi provare quindi ad assumere del carbone attivo per trovare un po’ di sollievo.
  4. 4
    I cibi piccanti hanno un grosso impatto sul tuo sistema digerente, quindi se sei un divoratore di peperoncino e salsa tabasco, prova a evitarli e stai a vedere se la situazione migliora.
  5. 5
    Che tu ci creda o no, i probiotici aumentano la presenza di gas nello stomaco. Quindi, se mangi tanti yogurt tipo Activia, prova a smettere per qualche tempo.
  6. 6
    Più la tua pelle è scura, maggiori sono le probabilità di essere intollerante al lattosio. Elimina i latticini per una settimana per averne conferma. Se così fosse, vai da un dietologo per pianificare un'alimentazione senza latticini. Solo un medico dietologo può darti una dieta! Tutti possono definirsi "nutrizionisti" e non sapere assolutamente nulla dell’argomento.
  7. 7
    L’alcool è un irritante dello stomaco, prova a sospenderlo per un paio di settimane. Se ti provoca dolore, questa è una buona ragione per non assumerlo, senza contare che gli alcolici sono pieni di calorie inutili, ti fanno stare male e, se li bevi, puoi incorrere in sanzioni per guida in stato di ebrezza. Senza alcool avrai uno stomaco felice, quindi anche tu sarai felice e diventerai l’autista designato della compagnia.
  8. 8
    Le ulcere sono causate dal batterio Helicobacter pylori che si riproduce nell’ambiente acido dello stomaco. Se i farmaci antiacido ti danno sollievo, valuta con il medico la possibilità di un esame e un conseguente trattamento contro questa infezione.
  9. 9
    Per evitare la formazione di gas, mastica a lungo il cibo e non ingoiare pezzi interi. Devi cenare, non trangugiare. Prova a mangiare con un amico, ci sono maggiori probabilità che lo farai più lentamente.
  10. 10
    Anche l’abbondanza di cibo causa il mal di stomaco. Unisci le tua mani a coppa. Questo è il volume massimo di cui il tuo stomaco ha bisogno ad ogni pasto. Spesso il "bruciore di stomaco" è dovuto al troppo cibo.
  11. 11
    Mantieni un diario alimentare per verificare eventuali connessioni fra ciò che mangi/bevi e il gas, per potere evitare certi alimenti in futuro.
  12. 12
    Il reflusso gastroesofageo causa bruciori e dolori di stomaco alle persone di tutte le età, e fa male. Quando gli acidi contenuti nello stomaco risalgono lungo l’esofago causano dolore alla parte superiore del petto. Vai dal tuo medico per farti prescrivere i farmaci adatti (e non mangiare troppo).
  13. 13
    Se provi dolore al di sotto dell’ombelico, la causa potrebbe essere la stitichezza. Per un regolare movimento intestinale sono necessarie diverse cose, fra cui una buona idratazione, fibre (ma non troppe), un buono stimolo (le prugne aiutano) e un po’… di tempo e intimità. In base alle tue preferenze, organizzati per avere il tempo necessario al mattino o al pomeriggio… Il mondo può anche muoversi alla velocità della luce, i tuoi visceri no.
  14. 14
    Il ginger ale può alleviare il dolore di stomaco causato dal gas. Quando bevi, tendi a ruttare, e di conseguenza il dolore si attenua. Se provi dolore di solito è perché hai mangiato troppo o troppo in fretta, quindi riduci le porzioni e mangia lentamente.
  15. 15
    Mangia la giusta quantità di fibre per il tuo organismo. Le banane, il pane integrale, l’avena e le mele sono ottime fonti di fibre.
  16. 16
    Evita gli alditoli[1]. Sono dolcificanti come il sorbitolo e il mannitolo, che rendono le caramelle e i dolci "senza-zucchero." E in linea di principio è vero. Tuttavia questi prodotti causano la formazione di molto gas; eliminali completamente dalla tua dieta e leggi le etichette dei cibi che acquisti, per essere sicuro che non li contengano.
  17. 17
    Il mal di stomaco può anche essere causato dallo stress, dall’ansia o dalla depressione. Cerca di ridurre il tuo livello di stress. Nessuno ti conosce meglio di te, quindi metti in atto tutte le tecniche più efficaci per rilassarti.
  18. 18
    Valuta la possibilità di prendere dei farmaci da banco per limitare il mal di stomaco. Segui le istruzioni del bugiardino.
  19. 19
    Se nulla sembra funzionare, rivolgiti al tuo medico. Sarà in grado di riconoscere la causa del tuo dolore e di curarlo. Un diario alimentare sarà di grande aiuto per il tuo dottore, per fare velocemente una diagnosi: annota cosa mangi/bevi, i sintomi, i movimenti intestinali e gli episodi di dolore.
  20. 20
    Sebbene molte persone soffrano di mal di stomaco a causa dello stress (come anche di mal di testa), non ignorare i tuoi problemi di pancia. Ci sono molte malattie che devono essere curate, anche nelle persone giovani.
  21. 21
    Non c’è ragione di soffrire. Vai dal medico presto se oltre al mal di pancia, hai febbre, non puoi svolgere le tue normali attività, se il dolore è localizzato in un punto specifico, se vomiti, se c’è sangue nelle feci o se i movimenti intestinali non sono normali.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Un mal di stomaco cronico può indicare dei problemi più gravi. Se il dolore persiste per più di un paio di giorni o addirittura peggiora, vai dal medico.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità