Come Fermare lo Spam

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come identificare e bloccare i messaggi di posta indesiderata all'interno della propria casella di posta in arrivo. Anche se purtroppo il sistema di filtraggio delle email fornito da tutti i servizi di posta elettronica non impedisce allo spam di raggiungere la tua casella di posta in arrivo sarà comunque in grado di distinguere la posta indesiderata dai messaggi realmente legittimi. È possibile gestire lo spam sulle versioni per sistemi desktop e dispositivi mobili dei seguenti servizi di posta elettronica: Gmail, Outlook, Yahoo e Apple Mail.

Parte 1 di 9:
Prevenire lo Spam

  1. 1
    Controlla il mittente delle email che ricevi. Nella maggior parte dei casi lo spam arriva da indirizzi sconosciuti che spesso sono del tutto inventati e quindi appaiono bizzarri. Questo tuttavia non significa che tutte le email che ricevi da indirizzi sconosciuti siano da considerarsi spam. Per esempio i messaggi delle newsletter, le email inviate dagli amministratori dei siti web (relative al ripristino dell'accesso, alla modifica della password di sicurezza, alla verifica della propria identità, eccetera) e altre tipologie di messaggi, benché inviati da indirizzi sconosciuti, sono del tutto legittimi. Al contrario le email che appartengono alla categoria spam provengono quasi sempre da indirizzi inventati composti da una combinazione di numeri, simboli e lettere senza senso.
  2. 2
    Non selezionare mai i link presenti all'interno delle email di spam. L'obiettivo della maggior parte di questi messaggi di posta elettronica è quello di convincere l'utente finale a selezionare i link presenti nelle email, quindi come regola generale (ma non sempre vera) reputa attendibili solo i link inclusi nei messaggi ricevuti da mittenti conosciuti e affidabili.
    • Tuttavia se non sei certo della legittimità di un link presente all'interno di una email ricevuta da una fonte nota e affidabile valuta di contattare il mittente del messaggio per chiedere ulteriori informazioni sulla natura del contenuto. In alcuni casi è possibile che la sua rubrica dei contatti sia stata compromessa da un malware o da un virus ricevuto proprio tramite lo spam.
  3. 3
    Controlla la correttezza del contenuto delle email. Molto spesso i messaggi di posta indesiderata contengono errori di ortografia e di grammatica unitamente a frasi e parole senza senso. A volte si può notare anche un utilizzo sbagliato delle maiuscole, della punteggiatura o una formattazione del testo non adeguata (uso improprio del grassetto, del corsivo o dei colori).
  4. 4
    Leggi il contenuto del messaggio. Tutte le email che ti comunicano di aver vinto un concorso a premi a cui non hai mai partecipato o che ti offrono denaro o oggetti gratuitamente non sono mai legittimi. Tutti i messaggi di posta elettronica in cui ti viene chiesto di fornire le tue credenziali di accesso a un determinato servizio web (posta elettronica, conto bancario, eccetera) sono sempre delle truffe, dato che tutti i siti web ufficiali sono dotati di procedure automatiche per la verifica, la modifica o il ripristino delle credenziali di accesso. Questo tipo di richieste o quelle che in generale provengono da sconosciuti andrebbero sempre ignorate.
    • Molti servizi web e client di posta elettronica sono dotati di un apposito riquadro in cui è possibile visionare l'anteprima del messaggio e leggerne una parte del contenuto senza avere la necessità di aprirlo.
  5. 5
    Non fornire online il tuo indirizzo di posta elettronica. I "robot" (script e programmi creati con lo scopo di analizzare i siti web alla ricerca di indirizzi email) possono raccogliere con facilità migliaia di indirizzi di posta elettronica in pochi istanti se questi ultimi sono stati resi pubblici all'interno di un sito web. Evita di utilizzare il tuo indirizzo di posta elettronica ufficiale per registrarti a offerte promozionali e non includerlo mai all'interno dei commenti o dei post che pubblichi nel web.[1]
  6. 6
    Cerca di rendere il tuo indirizzo email non rilevabile dai robot. Nel caso in cui fossi obbligato a pubblicare online l'indirizzo email cerca di mascherarlo in modo creativo (per esempio usando il seguente formato "nome [at] dominio [dot] com" invece della forma canonica "nome@dominio.com"). In questo modo gli spammer e i malintenzionati non saranno in grado di individuare il tuo indirizzo email utilizzando programmi automatizzati.
  7. 7
    Non utilizzare un nome utente che corrisponda all'indirizzo di posta elettronica. Purtroppo i nomi utente dei diversi account sono quasi sempre pubblici, quindi riuscire a risalire all'indirizzo email completo si riduce semplicemente all'individuare il servizio di posta elettronica corretto e aggiungerlo al nome utente già in possesso.
    • Per esempio i servizi web come Yahoo! Chat rendono questo processo estremamente semplice, dato che è molto probabile che tutti gli utenti registrati utilizzino un indirizzo di posta elettronica appartenente al seguente dominio @yahoo.com.
  8. 8
    Non rispondere mai a un messaggio di spam. Farlo o selezionare il link "Unsubscribe" (o "Annulla registrazione") presente all'interno del testo della email non farà altro che generare altro spam perché in questo modo confermerai la correttezza del tuo indirizzo di posta elettronica. Quando si riceve un messaggio di posta indesiderata è sempre meglio segnalare l'accaduto ed eliminarlo utilizzando gli appositi strumenti forniti direttamente dal gestore del servizio di posta. Prosegui nella lettura per scoprire come fare in base al provider di posta elettronica che utilizzi.[2]
    Pubblicità

Parte 2 di 9:
Bloccare lo Spam Utilizzando la Versione di Gmail per Sistemi Desktop

  1. 1
    Accedi all'interfaccia web di Gmail. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL https://www.gmail.com/. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Gmail, verrai reindirizzato direttamente alla relativa casella di posta in arrivo.
    • Se non hai ancora effettuato il login, dovrai fornire l'indirizzo email e la relativa password di accesso.
  2. 2
    Seleziona un messaggio di spam. Clicca il pulsante di spunta posto sulla sinistra dell'intestazione della email di spam per selezionarlo.
  3. 3
    Premi il pulsante "Segnala come Spam". È caratterizzato da un'icona a forma di segnale stradale di "Stop" con all'interno un punto esclamativo. È posizionato sopra al riquadro principale dell'interfaccia in cui è visibile l'elenco di tutti i messaggi ricevuti. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  4. 4
    Premi il pulsante Segnala come spam. È di colore blu ed è visibile nella parte inferiore della finestra apparsa. In questo modo il messaggio in esame verrà eliminato dalla casella di posta in arrivo e spostato nella cartella denominata Spam.
    • Se fosse presente l'opzione Annulla iscrizione e segnala come spam, seleziona quest'ultima anziché quella indicata.
  5. 5
    Accedi alla cartella Spam. È visibile all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia web di Gmail.
    • Per selezionare questa opzione potresti avere la necessità di cliccare prima il link Altro.
  6. 6
    Premi il pulsante Elimina definitivamente. È visibile nella parte superiore della pagina.
  7. 7
    Quando richiesto premi il pulsante OK. In questo modo tutti i messaggi di spam presenti nella cartella "Spam" verranno eliminati definitivamente.
    Pubblicità

Parte 3 di 9:
Bloccare lo Spam Utilizzando la Versione di Gmail per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Gmail. È caratterizzata da un'icona rossa a forma di "M" collocata su una busta bianca. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Gmail, verrai reindirizzato direttamente alla relativa casella di posta in arrivo.
    • Se non hai ancora effettuato il login, dovrai fornire l'indirizzo email e la relativa password di accesso.
  2. 2
    Seleziona un messaggio di spam. Tieni premuto il dito sull'intestazione del messaggio di posta elettronica che vuoi segnalare come spam.
  3. 3
    Premi il pulsante (su iPhone) o (su Android). È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  4. 4
    Scegli l'opzione Segnala come spam. È una delle voci presenti nel menu apparso. In questo modo il messaggio di posta selezionato verrà automaticamente spostato all'interno della cartella Spam.
  5. 5
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a tendina.
  6. 6
    Scegli l'opzione Spam. È una delle voci del menu.
  7. 7
    Premi il pulsante Svuota la cartella Spam adesso. È situato nella parte superiore dello schermo.
  8. 8
    Quando richiesto premi il pulsante OK. In questo modo tutti i messaggi di spam presenti nella cartella "Spam" verranno eliminati definitivamente.
    Pubblicità

Parte 4 di 9:
Bloccare lo Spam Utilizzando la Versione di Outlook per Sistemi Desktop

  1. 1
    Accedi al sito web di Outlook. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://www.outlook.com/. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Outlook, verrai reindirizzato direttamente alla relativa casella di posta in arrivo.
    • Se non hai ancora effettuato il login, dovrai fornire l'indirizzo email e la relativa password di accesso.
  2. 2
    Seleziona un messaggio di spam. Sposta il puntatore del mouse sull'email che desideri segnalare come spam, quindi seleziona il cerchio bianco apparso sulla sinistra dell'anteprima dell'email. All'interno di quest'ultimo verrà visualizzato un segno di spunta.
    • Se non stai utilizzando la versione beta dell'interfaccia web di Outlook, dovrai selezionare il pulsante di spunta visibile sulla sinistra dell'intestazione del messaggio.
  3. 3
    Premi il pulsante Posta indesiderata. È visibile nella parte superiore della pagina. Il messaggio scelto verrà immediatamente spostato all'interno della cartella "Posta indesiderata".
  4. 4
    Seleziona la cartella Posta indesiderata. È una delle voci presenti all'interno della barra sinistra dell'interfaccia web di Outlook.
  5. 5
    Premi il pulsante Elimina tutto. È collocato sopra all'elenco dei messaggi presenti nella cartella "Posta indesiderata".
  6. 6
    Quando richiesto premi il pulsante Elimina tutto. In questo modo tutti i messaggi di spam presenti nella cartella "Posta indesiderata" verranno eliminati definitivamente.
    Pubblicità

Parte 5 di 9:
Bloccare lo Spam Utilizzando la Versione di Outlook per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Outlook. È caratterizzata da un'icona blu al cui interno è visibile un quadrato bianco. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Outlook, verrai reindirizzato direttamente alla relativa casella di posta in arrivo.
    • Se non hai ancora effettuato il login, dovrai fornire l'indirizzo email e la relativa password di accesso.
  2. 2
    Seleziona un messaggio di posta. Tieni premuto il dito sull'intestazione del messaggio che vuoi segnalare come spam finché non viene contrassegnato con un segno di spunta.
  3. 3
    Premi il pulsante "Sposta in". È caratterizzato da un'icona a forma di cartella con una piccola freccia ed è posizionato nella parte inferiore dello schermo. Verrà visualizzato un menu.
  4. 4
    Seleziona la voce Spam. È una delle opzioni presenti all'interno del menu apparso.
  5. 5
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a tendina.
  6. 6
    Scegli la voce Spam. È visibile al centro del menu apparso.
  7. 7
    Premi il pulsante Svuota la cartella Spam. È situato nella parte superiore dello schermo.
  8. 8
    Quando richiesto premi il pulsante Elimina definitivamente. In questo modo tutti i messaggi di spam presenti nella cartella "Spam" verranno eliminati definitivamente.
    Pubblicità

Parte 6 di 9:
Bloccare lo Spam Utilizzando la Versione di Yahoo per Sistemi Desktop

  1. 1
    Accedi al sito web di Yahoo. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://mail.yahoo.com/. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Yahoo, verrai reindirizzato direttamente alla relativa casella di posta in arrivo.
    • Se non hai ancora effettuato il login, dovrai fornire l'indirizzo email e la relativa password di accesso.
  2. 2
    Seleziona un messaggio di posta. Clicca il pulsante di spunta posto sulla sinistra dell'intestazione della email che vuoi contrassegnare come spam.
  3. 3
    Premi il pulsante Spam. È visibile nella parte superiore dell'interfaccia web di Yahoo. In questo modo il messaggio scelto verrà immediatamente spostato all'interno della cartella denominata Spam.
  4. 4
    Seleziona la cartella Spam. Sposta il puntatore del mouse sulla cartella Spam visibile all'interno della barra laterale sinistra dell'interfaccia web di Yahoo. Vedrai apparire un 'icona a forma di cestino.
  5. 5
    Clicca l'icona a forma di cestino apparsa. È posizionata sulla destra della cartella Spam.
  6. 6
    Quando richiesto premi il pulsante OK. In questo modo tutti i messaggi presenti nella cartella Spam verranno eliminati definitivamente.
    Pubblicità

Parte 7 di 9:
Bloccare lo Spam Utilizzando la Versione di Yahoo per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app di Yahoo. È caratterizzata da un'icona a forma di busta su uno sfondo viola. Se hai già eseguito l'accesso al tuo account di Yahoo verrai reindirizzato direttamente alla relativa casella di posta in arrivo.
    • Se non hai ancora effettuato il login, dovrai fornire l'indirizzo email e la relativa password di accesso.
  2. 2
    Seleziona un messaggio di posta. Tieni premuto il dito sull'intestazione del messaggio che vuoi segnalare come spam finché non viene contrassegnato con un segno di spunta.
  3. 3
    Premi il pulsante . È posizionato nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzato un nuovo menu.
  4. 4
    Scegli l'opzione Contrassegna come spam. È una delle voci presenti nel menu apparso. In questo modo il messaggio selezionato verrà spostato all'interno della cartella Spam.
  5. 5
    Premi il pulsante . È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu a tendina.
  6. 6
    Elimina il contenuto della cartella "Spam". Scorri l'elenco apparso finché non individui la cartella Spam, quindi tocca l'icona a forma di cestino posta sulla sua destra.
  7. 7
    Quando richiesto premi il pulsante OK. In questo modo tutti i messaggi presenti nella cartella Spam verranno eliminati definitivamente.
    Pubblicità

Parte 8 di 9:
Bloccare lo Spam Utilizzando la Versione di Apple Mail per Sistemi Desktop

  1. 1
    Accedi al sito web di iCloud. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://www.icloud.com/. Verrai indirizzato alla pagina di login di iCloud.
  2. 2
    Esegui l'accesso con il tuo account. Inserisci l'ID Apple del tuo profilo e la relativa password di sicurezza, quindi premi il pulsante .
    • Se hai già eseguito l'accesso ad iCloud, salta questo passaggio.
  3. 3
    Seleziona la voce Mail. È caratterizzata da un'icona bianca a forma di busta su uno sfondo blu chiaro.
  4. 4
    Seleziona un'email. Clicca l'intestazione del messaggio di posta che vuoi contrassegnare come spam.
  5. 5
    Clicca l'icona a forma di bandierina. È collocata nella parte superiore destra della pagina. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  6. 6
    Scegli l'opzione Sposta nella cartella Posta indesiderata. È una delle opzioni del menu apparso. Il messaggio scelto verrà automaticamente spostato all'interno della cartella Posta indesiderata.
  7. 7
    Seleziona l'opzione Posta indesiderata. È una delle voci presenti all'interno della barra laterale sinistra della pagina.
  8. 8
    Elimina le email indesiderate. Seleziona l'intestazione del messaggio che vuoi cancellare, quindi clicca l'icona a forma di cestino posta nella parte superiore destra della pagina. L'elemento scelto verrà automaticamente eliminato.
    Pubblicità

Parte 9 di 9:
Bloccare lo Spam Utilizzando la Versione di Apple Mail per Dispositivi Mobili

  1. 1
    Avvia l'app Mail. È caratterizzata da un'icona bianca a forma di busta su uno sfondo blu chiaro.
  2. 2
    Assicurati di essere all'interno della schermata "Caselle" dell'app Mail (si tratta della pagina principale dell'applicazione). In caso contrario premi il pulsante "Indietro" posto nell'angolo superiore sinistro dello schermo finché non sarà più visibile.
  3. 3
    Scorri la pagina verso il basso per individuare la sezione "iCloud". Dovrebbe essere visibile nella parte inferiore dell'elenco.
    • Se la voce "iCloud" non è presente all'interno della schermata "Caselle", significa che il tuo account di posta elettronica Apple Mail non è collegato all'applicazione Mail.
  4. 4
    Tocca la voce Entrata. In questo modo verrà visualizzata la casella di posta in arrivo di iCloud Mail.
  5. 5
    Premi il pulsante Modifica. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  6. 6
    Seleziona un messaggio di posta. Tocca con il dito l'intestazione del messaggio che vuoi segnalare come spam.
  7. 7
    Premi il pulsante Contrassegna. È caratterizzato da una bandierina ed è posizionato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Verrà visualizzato un menu.
  8. 8
    Scegli l'opzione Sposta nella cartella Posta indesiderata. È una delle opzioni del menu apparso. Il messaggio scelto verrà automaticamente spostato all'interno della cartella Posta indesiderata.
  9. 9
    Premi il pulsante "Indietro". È collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo.
  10. 10
    Scegli l'opzione Posta indesiderata. È una delle cartelle elencata sotto alla voce Entrata.
  11. 11
    Premi il pulsante Modifica. È posizionato nell'angolo superiore destro dello schermo.
  12. 12
    Scegli la voce Elimina tutto. È situata nella parte inferiore dello schermo.
  13. 13
    Quando richiesto premi il pulsante Elimina tutto. Il contenuto della cartella Posta indesiderata verrà cancellato.
    Pubblicità

Consigli

  • Se utilizzi il servizio di posta elettronica di Yahoo e hai la necessità di fornire un indirizzo di posta elettronica per effettuare la registrazione a un servizio web, puoi creare un indirizzo alternativo (chiamato in gergo "alias") in modo da poter ricevere le email direttamente sul tuo account principale senza però rendere pubblico il relativo indirizzo.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quando si segnala un messaggio di posta elettronica come spam normalmente tutte le email che si riceveranno in futuro dal medesimo mittente verranno automaticamente spostate nella cartella riservata allo spam o alla posta indesiderata. Tuttavia è possibile che perché ciò avvenga occorra eseguire questa procedura più volte.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Internet

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità