Come Festeggiare

Festeggiando, è possibile rendere omaggio e dare risalto a una persona, un evento o una ricorrenza. Per poter organizzare cerimonie e festeggiamenti, è necessario stabilire che cosa o chi si intende celebrare, ma bisogna anche scegliere il modo migliore in cui richiamare l'attenzione sull'avvenimento, affinché diventi un'occasione che dia la possibilità a tutti di condividere la propria gioia.

Parte 1 di 3:
Scegliere Cosa Festeggiare

  1. 1
    Scegli il motivo per cui festeggiare. Le feste nazionali e i compleanni sono i motivi più comuni che portano le persone a festeggiare. Tuttavia, esistono anche altri importanti eventi da celebrare, come un nuovo lavoro, un matrimonio, un anniversario o un grande cambiamento di vita.
    • Utilizza i siti web, come quello del governo italiano o di Feste Nazionali, per trovare festività nazionali, convenzionali e non, a cui aderire oppure da introdurre nelle abitudini della comunità in cui vivi.
  2. 2
    Scegli qualcosa che anche altri sarebbero propensi a festeggiare con te. Generalmente, le festività nazionali hanno un significato sociale nella vita di un Paese, perciò si celebrano pubblicamente, anche se è possibile commemorarle in modo privato e meno appariscente.
  3. 3
    Decidi chi dovrà partecipare. Stabilisci se l'evento coinvolgerà persone connesse tramite Internet, colleghi di lavoro o amici e familiari. Scegli se festeggiare una persona o commemorare una ricorrenza cittadina, nazionale o internazionale.
  4. 4
    Assicurati che i festeggiamenti siano appropriati all'ambiente in cui desideri proporli. Ad esempio, è probabile che una determinata festa religiosa non sia opportuna in un ambiente non pervaso necessariamente da un preciso sentimento religioso. Un addio al celibato potrebbe non essere adatto in un contesto caratterizzato da una notevole presenza di bambini.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Pianificare un Evento da Festeggiare

  1. 1
    Scegli la data. Se l'evento non cade nella stessa data ogni anno, scegli qualsiasi giorno conveniente per te e le persone che intendono parteciparvi. Andrebbe bene nel weekend, se chi desideri invitare normalmente lavora durante la settimana.
  2. 2
    Scegli l'ora. Si può festeggiare tutto il giorno o a un'ora prestabilita. Se si tratta di un giorno feriale, cerca di non creare conflitti con gli orari di lavoro, e organizza un evento serale.
  3. 3
    Inizia a pianificare con largo anticipo. Le circostanze ti diranno quando dovrai incominciare a organizzarti, ma, in linea di massima, più gente viene coinvolta, prima bisognerebbe partire con i preparativi. Nelle grandi occasioni, come matrimoni, riunioni di famiglia o grandi festeggiamenti, inizia 6-12 mesi prima.
  4. 4
    Scegli il luogo. Chiedi al proprietario del locale che ospita l'evento qual è la capienza e pianifica di conseguenza. Se scegli di festeggiare in casa o in ufficio, sposta i mobili in modo che le persone abbiano lo spazio giusto per socializzare. Un locale può essere ceduto gratuitamente o richiedere un canone per il noleggio.
  5. 5
    Scegli i piatti da servire. A meno che la cerimonia non vieti il consumo di pasti, alle persone piace festeggiare mangiando e bevendo. Se non vuoi provvedere da solo al cibo, considera la possibilità che ogni ospite porti una pietanza.
    • Valuta l'idea di stabilire un tema per il pranzo o la cena. Ad esempio, un francese per festeggiare la presa della Bastiglia servirebbe baguette, formaggio brie e altri piatti francesi.
    • Decidi se servire bevande alcoliche. Se ti preoccupa l'idea che le persone possano bere, stabilisci un piano per scegliere chi dovrà guidare una volta finita la festa, o prevedi il servizio navetta o taxi.
    • Includi sempre bibite analcoliche e acqua durante i festeggiamenti.
  6. 6
    Provvedi agli addobbi. Scegli i colori più adatti all'occasione e realizza o compra gli addobbi. Appendi qualche cartello che annunci la commemorazione o i festeggiamenti.
  7. 7
    Prevedi di dare un ricordo della festa. Può essere un semplice pensiero, come un'etichetta o una bandierina con il nome della persona sovraimpresso, o qualcosa di più elaborato, come un regalo o un dolce. Se non sei sicuro di cosa fare, allestisci un tavolo dove gli ospiti potranno realizzare o decorare con le proprie mani qualcosa che, poi, potranno portare a casa.
  8. 8
    Scegli la musica in base al tema dei festeggiamenti. Se possibile, chiedi alle persone di cantare, ballare o recitare poesie.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Invitare Altre Persone a Festeggiare

  1. 1
    Invia una notifica con l'annuncio della data, se lista degli invitati è lunga. Se non vuoi spendere troppi soldi spedendola per posta, spedisci un'e-mail o un invito in formato elettronico, anche tramite Facebook, con qualche mese di anticipo.
  2. 2
    Manda un invito ufficiale via e-mail o posta almeno un mese prima.
  3. 3
    Richiedi agli invitati una conferma della loro partecipazione, se ne sono molti. Se spedisci l'invito tramite posta, inserisci all'interno della busta un biglietto RSVP. Se lo invii mediante Facebook o e-mail, includi l'opzione virtuale RSVP.
  4. 4
    Chiedi l'aiuto degli altri nei preparativi. È probabile che troverai qualcuno a cui piace organizzare feste e che, quindi, potrebbe decidere di aiutarti, provvedendo a cibo, bevande o ricordi da distribuire durante i festeggiamenti.
  5. 5
    Incoraggia le persone a condividere e inoltrare il tuo invito, se non è un problema estendere i festeggiamenti anche ad altri. È importante soprattutto nelle feste regionali o nazionali e negli eventi di beneficenza. Il sostegno della gente e il passaparola possono essere molto efficaci.
  6. 6
    Invita tramite Facebook per diffondere la voce tra più persone. Se si tratta di una celebrazione annuale, prendi in considerazione di aprire un sito web o una pagina su Facebook, in modo che gli altri possano interagire lasciando commenti sull'evento.
  7. 7
    Divulga l'avvenimento via radio, TV o affiggendo dei volantini. Se si tratta di una ricorrenza o un evento pubblico, fai propaganda e invita le persone a unirsi.
    Pubblicità


Consigli

  • Quelli presenti in questo articolo sono i modi più comuni in cui festeggiano le persone. Tuttavia, puoi anche decidere di utilizzare metodi meno convenzionali. Fai una ricerca on-line per vedere come vengono celebrate occasioni simili e avere qualche idea in più.
  • Puoi organizzare feste improvvisate con gli amici, andando a cena fuori, bevendo o organizzando una gita.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Cibo e bevande
  • Addobbi
  • Ricordi della festa
  • Materiale per creare lavori manuali durante i festeggiamenti
  • Inviti
  • Volantini


Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità