Come Finire i Compiti Quando non ne Hai Voglia

Se devi fare i compiti e non sei motivato, prova questi suggerimenti per finirli più in fretta.

Passaggi

  1. 1
    Procurati tutto ciò che ti serve. Ciò può includere matita, gomma, temperino o qualsiasi altro oggetto necessario.
  2. 2
    Spegni il cellulare e il computer, a meno che non ti servano per fare i compiti. Potrebbero distrarti.
    • Se devi usare il computer, chiudi la connessione a internet per evitare di perdere tempo navigando in rete. Riaccendila solo quando sai che ti serve un sito specifico di cui hai davvero bisogno per i compiti.
  3. 3
    Accertati che nessuno ti interrompa. Di’ ai tuoi familiari di lasciarti tranquillo finché non hai finito.
  4. 4
    Mettiti in un luogo ben illuminato o accendi la luce. Una stanza scura può rendere più difficile concentrarsi.
  5. 5
    Fai un elenco di tutti i compiti che devi fare. Parti con quelli più difficili, così potrai essere più rilassato alla fine. Spuntare i compiti già fatti ti darà un'idea più chiara di quello che hai da fare. Crea anche un orario, se hai molti compiti da fare. Ciò significa che devi valutare il tempo che impiegherai a completare ogni compito. Se pensi di avere troppo da fare, puoi aver bisogno di fare delle pause un po' più lunghe quando devi riposare.
    • Può essere utile usare un timer in modo che, anziché avere la sensazione di avere tutta la giornata per fare i compiti (e quindi procrastinare fino a sera), tu abbia a disposizione solo 30 minuti o un'ora. Ciò ti darà la sensazione di avere una scadenza imminente, il che ti aiuterà a fare i compiti più in fretta e a sforzarti di restare concentrato per tutto il tempo.
  6. 6
    Premiati quando finisci tutti i compiti o per ogni singola materia.
  7. 7
    Inizia a fare i compiti. Accertati di aver capito cosa devi fare, quali sono i compiti e le loro istruzioni. Anche iniziare a fare i compiti a scuola può aiutarti a finirli più in fretta. Anche se non li finisci, sarà molto più facile tornarci sopra quando sei a casa, perché ne hai già svolto una parte e ti sembrano meno minacciosi.
  8. 8
    Scegli come premiarti. Se scegli di premiarti dopo ogni materia (vedi il passaggio 6), accertati di non impiegarci troppo tempo, altrimenti potresti non avere abbastanza tempo per il resto dei compiti o potresti perdere il ritmo. Alcune ricompense possono essere: passare 10 minuti a giocare a un videogioco, a guardare video, fare un pisolino ecc. Se scegli di premiarti quando hai finito tutti i compiti, puoi scegliere qualsiasi cosa, perché hai tutto il tempo a disposizione.
  9. 9
    Se sei stanco, ascolta della musica. Ti aiuterà a rilassarti. Cerca però di non perdere la concentrazione.
    • La musica strumentale è quella che distrae di meno, mentre è noto che la musica classica migliora la concentrazione e la memoria! A molte persone non piace la musica classica, ma anche la colonna sonora dei tuoi film preferiti può funzionare. In ogni caso, prova a darle una possibilità!
  10. 10
    Se sei ancora stanco, fai un pisolino.
  11. 11
    Quando hai finito tutti i compiti, congratulati con te stesso per aver fatto il tuo dovere. Riaccendi il cellulare e il computer e fai ciò che preferisci.
    Pubblicità

Consigli

  • Non camminare avanti e indietro: ti farebbe perdere la concentrazione. Chiedi a qualcuno di aiutarti (ciò include persone su internet).
  • Se resti bloccato su un compito che non riesci a fare, chiedi aiuto ai tuoi genitori, fratelli o a chiunque possa aiutarti.
  • Mangia qualcosa mentre fai i compiti, se ne hai voglia. Ti darà energia.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quando chiedi aiuto, non girarci intorno. Chiedi direttamente ciò che ti serve. Chiedere una risposta è barare solo un po'.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Cose di Scuola

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità