Come Flirtare senza Essere Fastidiosi

Flirtare è il modo migliore per far capire le tue intenzioni e attrarre la persona con cui hai un appuntamento o che ti piace. Tuttavia esagerare può essere fastidioso, soprattutto per chi trova che flirtare sia un comportamento inopportuno o da sfigato. Non rischiare di perdere la persona cui vai dietro per colpa di un corteggiamento inappropriato, esagerato o ignorando la frustrazione che causi.

Metodo 1 di 2:
Conversazioni via Chat o SMS

  1. 1
    Usa delle parole che non appaiano sfacciate o civettuole. Cerca di essere educato e rispettoso verso l’altra persona, mostrando un interesse nel conoscerla meglio. Ecco dei metodi per intavolare una conversazione educata senza sembrare esagerato:
    • ”Hey, ciao! Come va?”
    • ”Oggi il tempo è stato proprio [ inserisci informazioni riguardo il tempo], no?
    • ”Ho sentito che sei riuscita a [studio/lavoro/spot/ecc] questa settimana. Congratulazioni, ben fatto!”
  2. 2
    Sii meno aperto. Non parlare troppo di te. Parla di argomenti in cui ci sono interessi condivisi. Le discussioni possono incoraggiare il partner a intrattenere una conversazione.
    • Poni delle domande generali. Ciò significa che non devi chiedere nulla di troppo personale o inquisitorio. All’inizio può essere seccante per il tuo partner rispondere alle domande troppo personali. Potrebbero uscire dalla chat o riattaccare il telefono. Prenditela con calma e vacci piano. Non c’è motivo di correre.
    • Se ti viene difficile trovare qualcosa di cui parlare, incoraggia il tuo partner a iniziare un discorso con delle domande. Puoi usare alcune di queste:
      • ”Com’è andata oggi?”
      • ”Allora, qual è il tuo hobby preferito”?
    • Quando capisci che il tuo partner è felice di rispondere alle domande che gli poni, chiedi qualcos’altro. Se il tuo partner risponde e ti fornisce liberamente più informazioni, hai l’opportunità di fare domande più personali. Cerca di cogliere i segnali.
  3. 3
    Evita i complimenti eccessivi. I complimenti sono un elemento fondamentale per riconoscere i pregi di un’altra persona, ma può capitare di esagerare. Esagerare nei complimenti può indure il tuo partner a pensare che stai dicendo quelle cose semplicemente per farti piacere. Può anche portarlo a perdere fiducia in te, cosa che potrebbe distruggere ogni possibilità di farti piacere. Cerca di elargire dei complimenti in maniera genuina, onesta e solo di tanto in tanto. Di solo quello che pensi ci sia di buono, senza inventare nulla. Ecco degli esempi in cui sono riportati alcuni complimenti appropriati:
    • ”Il vestito di ieri ti stava benissimo”
    • ”Comunque non hai bisogno di mettere il trucco. Sei bella così al naturale.”
  4. 4
    Evita di flirtare per scherzo. Quando chatti o messaggi, è difficile capire se stai scherzando o se sei serio. Se hai già scritto qualcosa di civettuolo per scherzo, aggiungi velocemente un “Scherzo :P!”.
    • Evita di far battute sulla famiglia del tuo partner. Alcune persone possono prendere queste battute moto sul serio e non vederci nulla di divertente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Flirtare di Persona

Questa sezione si occupa solo del flirt che avviene di persona. Anche se molte delle sezioni riportate sopra si applicano al rispetto durante la conversazione, ci sono alcuni elementi aggiuntivi che devi sapere quando entri a contatto con una persona.

  1. 1
    Concentrati sull’altra persona. Ascoltata attentamente, evita di lasciar correre i tuoi sentimenti a briglia sciolta e cerca di imparare a conoscere meglio questa persona in maniera genuina. Quando ti concentri sull’approfondire la conoscenza, hai meno possibilità di flirtare solo per lussuria.
  2. 2
    Mantieni il contatto visivo. Mantenere il contatto visivo mostra interesse, coraggio nel mostrare i tuoi sentimenti e reciprocità. Assicurati di farlo in maniera corretta. Ecco alcuni modi per mantenere il contatto visivo:
    • Evita di fissare il corpo dell’altra persona. Può essere considerato un comportamento sessuale, che può non piacere a tutti.
    • Decidi se è il momento di passare a un livello successivo nel contatto visivo. Quando sei sicuro che piaci alla persona per cui provi una cotta, prova a farle l’occhiolino. Se non sei sicuro tienitelo per dopo.
    • Se mentre parli con altre persone la vedi, sorridi, e cerca di incrociare lo sguardo con lei.
    • Evita di fissare le persone negli occhi senza pause. È raccapricciante! Prova a parlare normalmente, come una persona normale, al tuo stesso livello.
  3. 3
    Parla al tuo partner. Fallo ogni qualvolta ce ne sia la possibilità. Fai dei complimenti sul suo atteggiamento, sui suoi vestiti, ecc. (consulta la sezione precedente per imparare a non esagerare coi complimenti). Ecco alcuni suggerimenti:
    • Non dire “Ti sta bene questo vestito!”, di invece “Bel vestito!”. E, “Mi piace molto questo [capo di abbigliamento]. Ti sta davvero bene” è un altro complimento carino.
    • ”Scusa se ti sto davanti, ma i tuoi occhi sono proprio belli.”
    • ”Bella mossa!”. Questo complimento lo puoi usare se state giocando a qualche gioco da tavola o a qualche videogioco.
    • ”Stimo molto la tua [puntualità/introspezione/bontà/generosità]. Hai reso migliore la mia giornata.”
  4. 4
    Intavola delle conversazioni semplici. Non c’è bisogno di essere i primi a iniziare, e non deve essere complicata. Non deve mettere a disagio il tuo partner. Eccoti dei suggerimenti:
    • Non porre “te stesso” come argomento di conversazione. Il tuo partner penserà che sei arrogante e noioso.
    • Poni delle domande. Come abbiamo già affermato precedentemente, non entrare troppo nelle questioni intime fino a che non vi conoscete bene e siete a vostro agio l’uno con l’altro. Puoi porre delle domande carine, come: “Qual è il tuo hobby/colore/sport/ecc. preferito?”. Quando il partner ti da la risposta, prova a dire “Bello, è anche il mio!”, ma non mentire. Rispondi positivamente solo se sei davvero d’accordo con quello che dice, altrimenti a lungo andare si vedrà che hai mentito.
    • Evita di parlare di qualcosa di personale o di privato, soprattutto soldi, fede e politica. I soldi sono un argomento che fanno passare la voglia (soprattutto se te ne vanti o se sembri disperato), anche se le credenze possono essere riprese più in la, quando fi fidate di più l’uno dell’altro.
  5. 5
    Non esagerare. A questo punto del rapporto non c’è bisogno che racconti alla persona per cui hai una cotta tutte le cose straordinarie che hai fatto nella tua vita. Mantieni la conversazione semplice e corta, mostra solo alcuni dei tuoi interessi e cerca di rimanere su argomenti che ti piacciono davvero.
    • Non fare in modo che il tuo partner pensi che tu sia disperato. Fai in modo che sia chiaro che sei una persona impegnata e interessante, che non fa del flirt la sua ragione di vita.
    • Fai sempre cose nuove. Cerca sempre di trovare nuovi modi di flirtare, sorprendila con due biglietti del suo film preferito.
    • All’inizio cerca di evitare di parlare tutti i giorni col tuo partner. In questo modo le cose saranno sempre nuove e interessanti. Se sei ancora all’inizio di una relazione, parlare ogni due o tre giorni manterrà l’eccitazione intatta.
  6. 6
    Ricordati che flirtare è una cosa divertente. Non serve a sentirti bene con te stesso o a manipolare la gente. Non ti arrabbiare o imbronciare solo perché la persona per cui provi una cotta non accetta i tuoi appuntamenti. Sii positivo, e cerca qualcun altro che ti piace e corrisponde la tua attrazione.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 23 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità