Come Formare in Modo Migliore i Propri Dipendenti

A volte, un dipendente è bravo tanto quanto la persona da cui ha imparato. Pertanto, è importante imparare il modo migliore per formare i propri dipendenti. Ecco alcuni consigli su come iniziare.

Passaggi

  1. 1
    Poniti un obiettivo chiaro. Cerca di capire cosa intendi insegnare agli altri ed accumula maggior conoscenza possibile a riguardo. Invece di focalizzarti su un solo aspetto predominante nella tua ricerca, cerca di affrontare l'argomento sotto vari punti di vista, sviluppando così una conoscenza a tutto tondo dell'argomento.
  2. 2
    Conosci in tuoi tirocinanti. Impara il loro linguaggio: le parole che utilizzano comunemente, i termini a loro familiari. Una volta tu abbia imparato come comunicare con i tuoi dipendenti, sarà molto più facile formarli efficacemente.
  3. 3
    Insegna in modi diversi. Le persone imparano in modi diversi, cosicché, se possibile, tu dovrai far leva sulle differenti capacità di ciascun tirocinante. Passa informazioni visive, mescolandole ad alcune informazioni auditive e lascia che siano loro a capire di cosa stai parlando.
  4. 4
    Sii propositiva. Aiuta i tuoi tirocinanti a capire la ragione per cui stanno imparando determinate cose. Dagli un'ampia visuale su cosa c'è bisogno che imparino, dividendola poi in piccole parti, e mentre insegni, riferisciti costantemente alla visione d'insieme per fargli comprendere in che modo l'una sia parte dell'altra.
  5. 5
    Sii aperta ai feedback. Mentre un questionario alla fine della sessione è certamente di grande aiuto, sarà anche molto importante monitorare le reazioni dei tirocinanti durante ciascuna sessione di lavoro. Cerca segnali di disinteresse, ed utilizzali per migliorare il tuo approccio.
  6. 6
    Sviluppa ausili di lavoro che consentano al tirocinante di continuare a crescere ed imparare da solo, una volta che la formazione iniziale sia completa. Ausili di lavoro potrebbero essere questionari, manuali informativi, FAQ, cartoline tascabili con linee guida, ecc ..
    Pubblicità

Consigli

  • Il tuo miglior alleato è la tua consapevolezza e la tua abilità di adattare alle varie situazioni le tue capacità creative. Maggior capacità darai al tuo pubblico di poter utilizzare la sua creatività e capacità di pensiero, e maggiormente sarà coinvolto, chiave fondamentale di una sessione di formazione proficua.
  • Non dimenticare che molti dipendenti si aspettano che il loro supervisore sia di fatto un supervisore. La tua posizione non avrà alcuna influenza sui dipendenti fino a che tu non capisca in che modo esercitare il ruolo di supervisore. Una volta ottenuto il loro rispetto, ti ascolteranno in modo diverso.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Management

Riferimenti

  1. Training skills Consigli su come migliorare le tue competenze formative.
  2. Training Advice Forma i Tuoi Dipendenti a Raggiungere il Successo!
  3. Training Certifications Certifica le tue Abilità d'Agevolazione e Progettazione Didattica.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità