Come Formattare i Messaggi di Testo di WhatsApp per Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo mostra come modificare l'aspetto del testo dei messaggi che vengono inviati all'interno di una conversazione di WhatsApp per Android. Gli stili disponibili per la formattazione del testo sono quelli classici: grassetto, corsivo e barrato.

Passaggi

  1. 1
    Avvia WhatsApp sul dispositivo Android. È caratterizzato da un'icona verde a forma di fumetto al cui interno è presente una cornetta telefonica bianca. Verrà visualizzata l'interfaccia di WhatsApp con la scheda "Chat" già selezionata.
    • Se l'ultima volta che hai chiuso WhatsApp ti trovavi all'interno di una conversazione, premi il pulsante "Indietro" del dispositivo per ritornare alla scheda "Chat".
  2. 2
    Tocca uno dei contatti della lista presente all'interno della scheda "Chat". Quest'ultima mostra tutte le conversazioni a cui hai partecipato di recente suddivise nei singoli contatti e gruppi. Scegli la conversazione che desideri per visualizzare la relativa chat a schermo intero.
    • In alternativa puoi premere il pulsante verde al cui interno è presente un fumetto bianco, posto nell'angolo inferiore destro dello schermo. Verrà visualizzata la lista completa di tutti i contatti di WhatsApp da cui potrai scegliere quello con cui dare inizio a una nuova conversazione.
  3. 3
    Tocca il campo di testo per l'inserimento dei messaggi. È caratterizzato dalla dicitura "Scrivi un messaggio" ed è collocato nella parte inferiore dello schermo. In questo modo verrà visualizzata la tastiera virtuale del dispositivo.
  4. 4
    Premi il pulsante della tastiera per visualizzare il layout relativo alla digitazione dei simboli dei caratteri speciali. Questi ultimi includono l'asterisco, il trattino e altri simboli relativi alla punteggiatura, come il punto interrogativo o esclamativo. Perché la formattazione desiderata venga applicata all'intero messaggio, il testo deve essere racchiuso fra due caratteri speciali.
    • Se stai utilizzando la tastiera di Google, premi il tasto ?123 posto nell'angolo inferiore sinistro per passare al layout relativo all'inserimento dei simboli e dei caratteri speciali. In alcuni dispositivi questo tasto potrebbe essere indicato dalla sigla Sym o da un'altra combinazione di caratteri speciali o simboli.
  5. 5
    Se hai la necessità di inserire del testo in grassetto, digita due volte l'asterisco *. In questo modo tutto il testo racchiuso fra i due asterischi apparirà in grassetto.
  6. 6
    Se hai la necessità di inserire del testo in corsivo, digita due volte il trattino basso (underscore) _. Tutto il testo compreso fra i due underscore apparirà in corsivo.
  7. 7
    Se hai la necessità di inserire del testo barrato, digita due volte la tilde ~. Tutti i caratteri compresi fra le due tildi appariranno barrati.
    • Se il carattere tilde non appare sulla tastiera, premi il tasto =\< per accedere alla seconda pagina della tastiera in cui sono visualizzati altri caratteri speciali. In alcuni dispositivi questo tasto è indicato con la sigla 1/2 o con una combinazione diversa di altri caratteri speciali.
  8. 8
    Seleziona nuovamente il layout della tastiera per la digitazione del testo. A questo punto sei in grado di inserire il testo del messaggio usando la tastiera predefinita del dispositivo.
    • Utilizzando la maggior parte dei dispositivi è possibile passare al layout della tastiera deputato all'inserimento del testo premendo il tasto ABC posto nell'angolo inferiore sinistro o destro dello schermo.
  9. 9
    Sposta il cursore del testo fra i due caratteri speciali selezionati. Perché il testo appaia barrato o formattato in grassetto o corsivo occorre che sia compreso fra i due caratteri speciali scelti (asterischi, underscore o tildi).
  10. 10
    Digita il testo del messaggio all'interno dell'apposito campo racchiudendolo fra i due caratteri speciali selezionati. Utilizza la tastiera virtuale del dispositivo oppure copialo da un'altra sorgente e incollalo nel punto indicato.
  11. 11
    Premi il pulsante di invio. È caratterizzato da un'icona verde al cui interno è presente un aeroplano di carta bianco. È situato sulla destra del campo di testo in cui hai digitato il messaggio. Quest'ultimo verrà inviato al destinatario. Il testo del messaggio apparirà in grassetto, corsivo o barrato all'interno della schermata della conversazione.
    • I caratteri speciali utilizzati per la formattazione del testo verranno rimossi automaticamente, quindi non appariranno all'interno della chat una volta che il messaggio è stato inviato.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità