Come Formattare una Scheda SD su Android

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Questo articolo spiega come cancellare i dati di una scheda SD usando un dispositivo Android. Se usi Android Nougat o Marshmallow, è possibile formattarla per utilizzarla come memoria interna o portatile.

Passaggi

  1. 1
    Inserisci la scheda SD. Il processo varia leggermente a seconda del dispositivo.
    • Per trovare lo slot della scheda SD, può essere necessario rimuovere la parte posteriore del cellulare e, in alcuni casi, anche la batteria.
    • Altri dispositivi hanno un vassoio che fuoriesce quando si inserisce un apposito strumento. Se vedi un piccolo foro accanto a un vassoio sul bordo esterno del dispositivo, inserisci l'apposito strumento che ti è stato fornito in dotazione con il cellulare o il tablet, oppure usa una graffetta raddrizzata.
  2. 2
    Inserita la scheda, premi il pulsante di accensione del cellulare o del tablet.
  3. 3
    Apri le impostazioni di Android. L'applicazione è raffigurata da una chiave inglese o un ingranaggio e si trova di solito sulla schermata principale o nel cassetto delle app.
  4. 4
    Scorri verso il basso e tocca Archiviazione e USB.
  5. 5
    Scorri fino a trovare la scheda SD. Possono apparire varie opzioni a seconda del dispositivo [1]:
    • Se sotto il nome della scheda SD vedi opzioni come "Cancella scheda SD" o "Formatta scheda SD", leggi il passaggio successivo;
    • Se non vedi queste opzioni, tocca il nome della scheda SD, quindi tocca ⁝ in alto a destra. Ti apparirà un menu pop-up con le opzioni "Formatta come memoria interna" o "Formatta come memoria portatile".
  6. 6
    Tocca Formatta scheda SD o Cancella scheda SD. In questo modo rimuoverai tutto quello che contiene [2].
    • Se usi Android Marshmallow, vedrai l'opzione "Formatta come memoria portatile" o "Formatta come memoria interna". Se vuoi avere la possibilità di usare la scheda in altri dispositivi, scegli la prima, mentre se vuoi usarla come disco rigido interno, scegli la seconda.
  7. 7
    Tocca Formatta scheda SD o Cancella scheda SD per confermare. Tutti i dati contenuti sulla scheda SD verranno eliminati.
    • Se usi Marshmallow o una versione successiva, la scheda potrà essere usata come memoria interna o portatile.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cellulari & Gadgets

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità