Come Formulare un'Opinione

La maggior parte di noi affronta quotidianamente numerose discussioni cariche di idee, dibattimenti e controversie. Perché la tua opinione su tali argomenti e problematiche abbia delle solide basi, dovresti sapere come formularla con efficacia. Segui i passaggi dell'articolo con attenzione.

Passaggi

  1. 1
    Scegli il soggetto o il problema in merito a cui senti il bisogno di formulare un'opinione. Gli argomenti possono essere molteplici, dalla pesca con esche vive o artificiali, alla miglior squadra di pallacanestro o alla religione praticata. Le opinioni hanno numerosi e diversi livelli di importanza.
  2. 2
    Considera il processo di formulazione di un'opinione come un dibattito interno a te stesso o mentale. Dovrai osservare il problema da ogni prospettiva, considerando i pro e i contro.
  3. 3
    Informati sull'argomento. Potresti sentirti soddisfatto dalla sola lettura di un articolo oppure voler ricercare per ore. In ogni caso, fin quando non avrai compreso tutti i lati di tale ipotetico ragionamento non dovrai trasformare la tua opinione in una convinzione.
  4. 4
    Parla con altre persone, ascoltane le opinioni in merito e soppesane le ragioni. Fai attenzione a non accogliere un punto di vista unilaterale. Se per esempio vuoi formulare un'opinione su un tema relativo alle squadre di calcio scolastiche, non limitarti a chiedere agli alunni di una sola scuola.
  5. 5
    Ascolta discussioni, dibattiti e anche litigi. Le opinioni relative ai temi di interesse sociale generano dibattiti pubblici in ogni luogo, dalle pagine editoriali dei quotidiani, ai notiziari televisivi, a numerosi luoghi nel mezzo.
  6. 6
    Scopri cosa abbiano da dire gli esperti e i professionisti riconosciuti. Non sempre l'uomo della strada ha accesso a tutte le informazioni pertinenti sull'argomento, per esempio in ambiti come quello della sicurezza, dei mercati azionari o della salute. Ciò nonostante, e pur essendone consapevole, avrà quasi sempre un'opinione sull'argomento.
  7. 7
    Parlane con gli amici. Spesso gli amici tendono a condividere i nostri punti di vista relativamente a diversi ambiti e problemi sociali e, nel caso abbiano formulato una loro opinione solida, ascoltarne le ragioni potrebbero aiutarti a creartene una propria.
  8. 8
    Impara a tralasciare esagerazioni e notizie non obiettive sull'argomento. Leggendo solo i titoli, soprattutto se riportati da fonti faziose, sarai portato a pensare proprio come desiderano i media. Spesso i titoli sono formulati in modo da attrarre l'attenzione del pubblico, e solo tra i caratteri più minuti troverai eventuali informazioni motivate, ragionate e accurate.
  9. 9
    Chiediti se ciò che leggi o ascolti sia ragionevole, logico e realistico. Se qualcuno dovesse sostenere che, secondo la sua opinione, un certo titolo azionario triplicherà rapidamente il proprio valore, sarà ovviamente consigliabile metterne in discussione le parole. Spesso ti scontrerai con pareri irrazionali o di parte, pertanto istruire te stesso è il metodo migliore per formare un punto di vista coerente sul tema.
  10. 10
    Decidi qual'è la tua opinione sull'argomento e sii pronto ad affermarla, difenderla e sostenerla. Ciò nonostante tieni la mente aperta a meno che tu non sia del tutto convinto e desideroso di schierarti.
  11. 11
    Fin quando non raggiungi il punto descritto sopra, tieni per te la tua opinione, a meno che ti venga richiesta o che tu scelga di rivelarla in una discussione amichevole.
    Pubblicità

Consigli

  • È importante differenziare i fatti dalle opinioni, in special modo quando sono coinvolti i mass media. I media non sono soliti presentare i pro e i contro di una tesi, generalmente i giornalisti tendono infatti a influenzare la presentazione dei fatti usando i propri sentimenti e le proprie opinioni.
  • Non affidarti solo a una fonte nota per la sua faziosità. Vai alla ricerca di fatti e non di idee.
  • L'informazione è un prodotto deperibile. Ricevere informazioni pertinenti nei tempi appropriati è un elemento fondamentale quando si tratta di prendere una decisione.
  • Poiché le opinioni spaziano da fattori vitali a elementi mondani e insignificanti, il tempo trascorso nel formularle dovrebbe corrispondere all'importanza del soggetto.
  • Anche quando il soggetto è di natura storica e passata, è molto importante disporre di tutte le informazioni necessarie perché alcuni studi potrebbero essere successivi agli accadimenti.
  • Non permettere che ciò che desideri credere influenzi le tue ricerche mentre cerchi di formulare la tua opinione.
Pubblicità

Avvertenze

  • In presenza di prove che contraddicono ciò in cui credi, tieni sempre la mente aperta.
  • Sii sempre cortese quando ti esprimi, non puoi prevedere come le tue parole o le tue opinioni possano ferire i sentimenti altrui.
  • Quando tratti argomento delicati e controversi quali aborto, religione e politica comprendi che esistono numerosi sentieri che conducono alla stessa meta. Se ti senti nella posizione di farlo, afferma la tua contrarietà all'opinione altrui e poi prenditi una pausa dalla discussione. È possibile che riusciate a raggiungere un accordo basandovi su alcuni credenze comuni, per esempio avvalendovi dei contenuti biblici. Sii inoltre disposto a includere una terza parte nella discussione.
  • Alcune persone non si dimostrano ragionevoli quando di tratta di discutere di argomenti quali aborto, religione e politica.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una mente aperta.
  • Desiderio di ascoltare, leggere e perseguire la verità.
  • Fonti per la ricerca (biblioteca, internet, pubblicazioni, etc.)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità