Come Fotografare Fantasmi

Fantasmi: alcuni ci credono, altri no. Che l’abbiano fatto intenzionalmente o no, molti sono riusciti a fotografare diversi fantasmi. Continua a leggere per scoprire come puoi riuscirci anche tu.

Passaggi

  1. 1
    Acquista una macchina fotografica. Qualsiasi tipo andrà bene, ma una fotocamera digitale che si può collegare al computer è preferibile per autenticare le foto, perché qualsiasi manomissione sarebbe abbastanza ovvia per un addetto ai lavori. La maggior parte dei professionisti usa una Polaroid, perché modificare le foto con il computer è impossibile e i risultati sono istantanei.
  2. 2
    Scegli un luogo in cui cercare un fantasma.
  3. 3
    Usa la tua macchina fotografica per fare delle foto di "controllo" della zona. Se hai intenzione di concentrare i tuoi sforzi in un'area particolare, scatta molte foto da tutte le angolazioni possibili.
  4. 4
    Di’ ad alta voce usando un tono calmo e diretto: "Se qualcuno si trova qui, lo invito a mostrarsi nelle mie immagini".
  5. 5
    Continua a fare diverse foto dell’area che hai scelto di perlustrare. Di tanto in tanto, ripeti l'invito.
  6. 6
    Abbandona la zona.
  7. 7
    Controlla le tue foto per vedere se il tuo obiettivo ha catturato qualcosa. Se disponi di software di fotoritocco, può essere utile applicare alcuni filtri alle immagini per evidenziare elementi insoliti. Alcune cose da cercare sono:
    • Globi: alcuni sostengono che questi rappresentino la forma più semplice di un'anima disincarnata. Le foto di fantasmi più comuni raffigurano dei globi. Un globo si presenta solitamente come una sfera bianca, ma può anche essere di un colore diverso. Nella maggior parte dei casi si tratta solo di un granello di polvere o persino di un insetto, quindi non entusiasmarti troppo se scopri di aver fotografato un globo, salvo che tu non sia sicuro al cento per cento che ci sia qualcosa di molto strano. I gruppi di cacciatori di fantasmi più rispettati escludono a priori le foto di globi, a causa dell’alto rischio che questi possano avere una spiegazione razionale.[1]
    • Forme umane: se sei fortunato, potresti riuscire a fotografare un'apparizione, ovvero il corpo reale o una parte del corpo di un fantasma. Il fantasma deve avere a disposizione molta energia per riuscire a manifestarsi in questo modo.
    • Una fitta nebbia: si tratta di nebbia molto fitta che va a formare forme o strisce, spesso in aree particolari. Di solito, è abbastanza ovvio che non possa trattarsi di nebbia comune.
    • Luci: stabilisci quali siano le fonti che illuminano la zona in cui ti trovi (lampioni, case ecc.) e che la luce in questione non sia stata creata artificialmente. Anche questo tipo di foto sono oggetto di controversie, perché spesso hanno una spiegazione razionale.
    Advertisement

Consigli

  • I fantasmi si manifestano soprattutto in luoghi in cui sono avvenute delle situazioni altamente emotive. Cerca di fare delle ricerche prima di scegliere un luogo dove appostarti, in modo da scegliere una zona adatta e aumentare le tue probabilità di successo.
  • I fantasmi sono legati anche agli oggetti di valore.
  • Stai attento: non tutti i fantasmi sono buoni.
  • I fantasmi, per qualche ragione sconosciuta, sono soliti farsi trovare vicino alle scale.
  • Non guardare film dell’orrore prima di appostarti.
Advertisement

Avvertenze

  • La caccia ai fantasmi si svolge di notte, quindi pensa alla tua sicurezza e trova un partner o due con i quali fare gli appostamenti.
  • Spesso, i globi che vengono fotografati sono, in effetti, degli oggetti di tutti i giorni. Può trattarsi dei fari di un’auto o del riflesso in una finestra delle luci di una casa. Anche della comune polvere può sembrare un globo spettrale in una foto (molto spesso dei “globi” formati dalla polvere assomigliano a delle faccine sorridenti). Non scoraggiarti: non tutti i globi possono essere spiegati in modo razionale, il che suggerisce che alcuni potrebbero essere effettivamente dei fantasmi. Tuttavia, cerca di studiarli attentamente, prima di arrivare alla conclusione che possa trattarsi di un fantasma.
  • Attento a ciò che fai! Non avventurarti in proprietà private senza autorizzazione.
  • Se vedi dei globi, assicurati che non si tratti di un fulmine globulare. Attualmente, non c’è modo di distinguere i due fenomeni.
  • Se vai a caccia di notte, stai attento a dove cammini! Potresti cadere in un pozzo o giù da un precipizio!
Advertisement

Cose che ti Serviranno

  • Una macchina fotografica o una videocamera

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement