Come Frequentare un Imprenditore

Se sei sposata con imprenditore, o hai iniziato a frequentarne uno, sicuramente già ti sarai accorta che il loro modo di pensare, e di comportarsi, è un po’ diverso da quello di una persona comune. A volte può essere piuttosto difficile poter gestire una relazione con un uomo così, e soprattutto trovare il modo giusto per entrare in sintonia con il partner e far funzionare il rapporto.

Detto questo, è il momento di fornire alcune informazione utili per riconoscere un vero imprenditore da uno che si dichiara solamente tale, capire se si è pronti ad affrontare un rapporto con uno di loro, apprendere il modo giusto per comunicare e sopravvivere agli alti e bassi che caratterizzano la vita di OGNI imprenditore.

Passaggi

  1. 1
    Come capire se stai uscendo con un imprenditore. Questi consigli si basano sulla tipologia classica dell’imprenditore. A volte però alcuni giovani businessman di successo potrebbero mostrare degli atteggiamenti diversi, oppure degli imprenditori affermati potrebbero prendersi una pausa dai loro impegni costanti. Osserva se noti nell’uomo che stai frequentando alcune di queste caratteristiche.
    • L’attenzione al denaro. Se hai scelto di frequentare un imprenditore preparati a salire su delle macchine pratiche e non solo appariscenti e di andare a cena in dei locali dove si mangia bene ma non si spende eccessivamente, probabilmente lui mangia spesso fuori e vive in una casa non troppo grande ma situata in una buona location cittadina (magari in prossimità della sua attività lavorativa, o del progetto che sta seguendo). Ogni businessman di successo cerca sempre di tenere d’occhio le sue spese ed effettua un bilancio costante dei costi. Non sorprenderti se un giorno vi ritroverete a litigare su questioni di denaro, in fondo anche il tempo che un imprenditore dedica agli altri può essere considerato “denaro” da un suo punto di vista.
    • L’attenzione al tempo. Gli imprenditori tendono sempre a svegliarsi presto la mattina e ad andare a letto tardi la sera. Se l’uomo con cui stai uscendo si trattiene sempre a lungo al lavoro forse troverai nel suo ufficio un comodo divano, dove farà a volte un pisolino nei ritagli di tempo. Mentre mangia o corre al bagno probabilmente deve dividersi tra montagne di email e continue telefonate. Un imprenditore non ama mai perdere tempo e cerca sempre di investire la sua giornata in modo produttivo, molte relazioni falliscono proprio a causa di questa ideologia. Anche uscire con una donna potrebbe diventare un ostacolo alla propria attività e al proprio bilancio. Se riuscirai a scendere a compromessi con i suoi impegni potrai gestire con successo la tua relazione con lui. Continua a leggere e scopri come comunicare nel modo giusto.
    • La tendenza al rischio e alla competizione. Il tuo partner ti sembrerà un po’ ossessionato dal rischio. In realtà non è così. Ogni imprenditore calcola con pazienza tutti i rischi e analizza il suo business da tutti gli aspetti possibili, inclusi gli imprevisti. Tutti coloro che non sono abituati a considerare il proprio lavoro attraverso quest’ottica potrebbero esserne intimoriti. Ricordati che ogni imprenditore è una persona competitiva, tieni presente che questo spirito di competizione potrà uscire fuori ed esprimersi anche nel suo tempo libero, per esempio attraverso lo sport, giochi di società o il gioco d’azzardo.
    • La tendenza ad isolarsi. Sarà veramente difficile per te convincere il tuo partner ad uscire nel momento in cui riesce finalmente a stare a casa e rilassarsi. Alcuni imprenditori sono particolarmente interessati a curare la loro immagine sociale, soprattutto se per motivi professionali devono intrecciare una rete di relazioni pubbliche, ma, nonostante ciò, non credere che il tuo uomo sia sempre disponibile ad uscire quando tu vorresti. Preparati a far fronte ad un comportamento molto diverso da quello degli altri e impara a conoscere le sue abitudini e la sua predisposizione a calcolare ogni cosa, incluse possibili eventualità future, che con tutta probabilità non avresti preso in considerazione.
    • Un imprenditore è sempre pronto ad analizzare qualsiasi situazione per trovare delle nuove idee. Ogni cosa, anche un tuo commento veloce, potrebbe suggerire al tuo uomo delle idee per nuove attività lavorative, il business sarà una presenza costante nella vostra vita e in tutte le conversazioni. Essendo particolarmente abituati a trovare delle soluzioni in tempo reale, tieni presente che gli imprenditori non amano discutere per ore di problemi. Perciò evita di parlarne troppo a lungo e se hai bisogno di un consiglio vai dritta al punto. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarti al suo comportamento, mostrati perciò in grado di gestire la tua vita e di trovare una soluzione individuale ai tuoi problemi, il tuo partner non ti ostacolerà.
    • Cerca di essere sempre onesta e diretta. Tra imprenditori a volte basta una stretta di mano per intraprendere una collaborazione. Se il tuo partner ama la vita sociale sarà probabilmente circondato da un gran numero di persone esattamente come lui.
  2. 2
    Inizia ad abituarti al rischio. Se sei una persona che ha paura di ogni insicurezza dovrai iniziare ad affrontare i tuoi timori, ed accantonarli, per poter stare vicino ad un uomo che affronta i rischi ogni giorno. Ricordati che il rischio sta alla base di ogni attività imprenditoriale, se un uomo d’affari ne avesse paura non riuscirebbe a portare avanti, e far crescere, la sua attività. Per vivere felicemente con il tuo partner devi abituarti agli alti e bassi che caratterizzano la sua carriera.
  3. 3
    Sii indipendente e pronta a gestire il tuo tempo. Se hai bisogno di essere al centro delle sue attenzioni, potresti ritrovarti a combattere contro computer/ufficio/riunioni/telefono e altri impegni improrogabili.
    • Smetti di mostrarti troppo bisognosa di attenzioni
    • Smetti di essere una fidanzata troppo ossessiva e appiccicosa.
  4. 4
    Inizia a capire il valore del denaro e non essere troppo incline agli acquisti. Se riuscirai a gestire le tue spese in modo intelligente il tuo partner ti adorerà! Non aspettarti che lui ti compri degli oggetti frivoli e inutili, mantieni sempre la testa sulle spalle quando decidi di fare un acquisto.
  5. 5
    Sii ottimista e positiva, e soprattutto non essere ansiosa. Ecco la formula magica. Diventa la versione “imprenditoriale” di una rock star.
  6. 6
    Impara ad essere flessibile con il tempo, con le tue aspettative e soprattutto non sorprenderti se i piani vengono modificati all’improvviso. Ricordati che gran parte degli imprenditori non conosce il significato dei termini “weekend”, “sera” o “vacanze”. Ecco alcuni esempi:
    • Non sorprenderti se il tuo partner rimane reperibile telefonicamente anche in vacanza, o in luna di miele, per questioni di lavoro. Non arrabbiarti se ciò dovesse accadere.
    • Anche in vacanza un imprenditore potrebbe dover passare del tempo al telefono o al computer.
    • Un imprenditore anche quando esce con una donna potrebbe doversi dividere tra la sua partner e un “po’ di tempo” da dedicare al suo lavoro tra la cena e il dopocena.
  7. 7
    Le persone che un imprenditore sceglie di frequentare sono in genere donne in grado di cooperare con lui, o di aiutarlo nei momenti in cui è più impegnato.
  8. 8
    Impara a riconoscere quando “va di fretta”. Puoi identificare facilmente questo stato facendo attenzione al suo comportamento, per esempio: risposte telegrafiche o distratte e scarsa attenzione nei suoi confronti, osserva se diviene estremamente irritabile nel momento in cui interrompi i suoi pensieri e il suo flusso creativo. Quando il momento sarà passato riuscirai invece a ritrovare la persona di cui ti sei innamorata, gli imprenditori sono in genere intelligenti, originali e sfoggiano un buon senso dell’umorismo, molti di loro sanno essere veramente affascinanti e possiedono un gran carisma. Quando uno di loro inizia ad interessarsi ad una donna, conquistare quella persona diventerà il suo obiettivo per il quale investire tutto il suo talento, fascino e personalità.
  9. 9
    Quando capisci che “va di fretta” cerca di essere molto diretta. Sii concisa e pratica, non perderti in chiacchiere e vai al nocciolo di ogni argomento, non chiedere alcun aiuto da parte sua se puoi risolvere facilmente le cose da sola. Se riuscirai a comunicare in modo sintetico ed efficace riuscirai a non interromperlo ed evitare che si innervosisca.
    • Se devi chiedergli qualcosa evita di costruire un discorso troppo prolisso, per esempio: “Ti ricordi di quel ragazzo con cui abbiamo parlato ad una festa qualche settimana fa, quello che ha una macchina sportiva, ti ricordi di quel tipo che hai conosciuto a quella cena deliziosa? Mi ricordo che ci ha nominato un idraulico molto bravo. Se hai tempo oggi potresti chiamarlo per chiedergli il numero dell’idraulico? Abbiamo un guasto in casa. Sarò a casa tutti i pomeriggi questa settimana, puoi prendere un appuntamento?”
    • Se vuoi chiedere al tuo partner di chiamare l’idraulico vai subito al nocciolo del discorso e digli tutto in poche parole. Per esempio “puoi chiamare quell’idraulico che Marco ti ha consigliato? Puoi fissare un appuntamento nella fascia oraria 14 – 17 per un giorno qualsiasi di questa settimana?”
  10. 10
    Se hai difficoltà ad ottenere qualcosa in particolare puoi presentare al tuo partner il tuo punto di vista in modo diverso, per esempio un’analisi più razionale basata sul rapporto costi/benefici. Potrebbe sembrarti alquanto strano all’inizio ma è il linguaggio più efficace per relazionarti ad una mentalità imprenditoriale.
    • Ecco un altro esempio di frasi da evitare. “Non sopporto più questa situazione, tu stai sempre al telefono! Non mi ami affatto! Stai sempre a lavorare, anche quando dovremmo stare insieme e uscire! Non ti importa di me, neanche mi parli! I tuoi affari sono di certo più importanti di me, se non cambi atteggiamento un giorno o l’altro ti lascio!”
    • Ecco come poter affrontare invece il discorso. “Mi sono accorta che non c’è una buona comunicazione tra di noi, tutti e due stiamo investendo molto nel nostro rapporto e sono certa che anche tu hai notato questa cosa (a questo punto fornisci al tuo partner degli esempi concreti e attinenti al discorso). Dato che la nostra relazione mi sta molto a cuore vorrei che entrambi facessimo uno sforzo in più per farla funzionare nel modo giusto. Spero che riuscirai a capire le mie necessità, altrimenti forse dovrai trovarti un’altra compagna meno bisognosa di attenzioni”. Si tratta di un’analisi della problematica molto diretta e chiara, che il tuo partner capirà in modo immediato perché più vicina al suo modo di ragionare.
    • Impara a comunicare le tue idee in modo meno impulsivo. Razionalizza i tuoi pensieri prima di esprimerti.
  11. 11
    Pretendi una certa stabilità. Di certo non è facile gestire una relazione con un imprenditore, soprattutto se lo è diventato di recente. Se il tuo partner svolge lo stesso lavoro da molti anni sicuramente saprà venire incontro alle tue esigenze e capirà di cosa hai bisogno per non impazzire al suo fianco, se invece ha intrapreso la carriera imprenditoriale da poco forse si aspetta che tu sia sempre disponibile e pronta ad aspettarlo. Se veramente sei innamorata cerca di affrontare il discorso in modo chiaro, fai capire al tuo uomo che per continuare a stare con lui hai bisogno di determinati fattori, illustragli il tuo punto di vista in modo pratico, sottolineando anche tutto ciò che stai investendo nel rapporto e ciò che ti aspetti di avere in cambio.
  12. 12
    Non dimenticarti dei sentimenti del tuo partner. Anche se il tuo uomo sembra essere sempre assorbito nel suo lavoro (più o meno come una mamma con un neonato) non significa che non sia innamorato di te, o che tu non sia più attraente ai suoi occhi. Ricordati che per un imprenditore la cosa più difficile da donare agli altri è il proprio tempo, se lui riesce a passare del tempo con te vuol dire che gli interessi sul serio e sei nella sua lista di priorità.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Molti imprenditori non sono bravi nelle relazioni interpersonali (anche nel lavoro in fondo hanno scelto di mettersi in proprio). Anche se il tuo partner è una persona positiva, solare e ottimista, sii pronta ad aiutarlo a risolvere alcuni problemi personali. Se riuscirai a farlo lui sarà ancora più legato a te.
  • È fondamentale comunicare! Anche se lui sembra non avere abbastanza tempo, tieni presente che il tempo potrebbe non averlo mai. Trova il modo di parlare con lui per discutere di cose importanti.
  • Se vorresti delle sicurezze economiche, una stabilità finanziaria costante e un uomo con stipendi regolarmente accreditati nel conto corrente, sicuramente un imprenditore non è la persona giusta per te.
  • Non aspettarti che il tuo partner possa svolgere una giornata lavorativa standard. Non pensare che possa lavorare solo dalle 9.00 alle 17.00. Se non riesci ad accettarlo vuol dire che non è l’uomo per te. Considera inoltre che un imprenditore difficilmente andrà in pensione, e soprattutto cercherà di aspettare il più possibile. Cerca di non chiedergli mai quando intende lasciare il suo lavoro.
  • Molti imprenditori hanno intrapreso un proprio cammino perché non sopportavano di dover vivere sotto la supervisione di qualcuno. Quando parli con il tuo partner pretendi però di essere rispettata, chiedigli di guardarti negli occhi, di prestare attenzione alle tue parole e di non interromperti ogni istante per rispondere al telefono.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Appuntamenti

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità