Come Gestire Chi nel Traffico si Avvicina Troppo alla Tua Vettura

Potresti essere una delle persone che hanno imparato l'importanza di guidare a una velocità che ti permette di controllare al meglio il mezzo, ma come fare a gestire chi guida in modo aggressivo senza rispettare la distanza di sicurezza? Questo articolo offre dei metodi semplici, sicuri ed efficaci per evitare queste situazioni potenzialmente pericolose.

Passaggi

  1. 1
    Mantieni la calma! Perdere la calma significa perdere il controllo, l'ultima cosa che dovresti fare. Fai dei respiri profondi. Concentrati sulla situazione, e non sulla radio o sui passeggeri.
  2. 2
    Valuta in modo obiettivo la tua idea di un veicolo troppo vicino. I guidatori abituati a viaggiare in zone urbane hanno la tendenza a sentirsi più a loro agio guidando vicino alle altre macchine rispetto a chi abita in zone rurali, dove il traffico è solitamente meno intenso. Potrebbe essere la tua impressione a provocare il tuo stress e non la reale distanza tra la tua auto e quella che ti segue. L'obiettivo è quello di alleviare lo stress di entrambi i guidatori, per evitare episodi di "rabbia da strada", basati sulle percezioni individuali della situazione.
  3. 3
    Informati sempre sul codice stradale locale. Non rispettare la distanza di sicurezza è solitamente contro la legge, così come tamponare la vettura che ti precede. Anche se naturalmente vuoi evitare un incidente, probabilmente la responsabilità del tamponamento ricadrebbe interamente su chi ti segue in caso di collisione. La maggior parte dei guidatori saranno a conoscenza di questo fatto, e la loro priorità sarà quella di evitare lo scontro.
  4. 4
    Accosta e lascia passare il veicolo che ti segue, se puoi farlo in sicurezza. Questo è sempre il metodo più veloce per liberarsi di chi non rispetta la distanza di sicurezza. Se l'auto dietro di te ti ha raggiunto, è probabile che chi la guida voglia andare più veloce. Se puoi farlo in sicurezza, lascialo passare.
    • Nelle strade più strette, sfrutta le zone dove la strada si allarga per lasciar passare chi ti segue. In molti luoghi, è richiesto che chi procede lentamente usi queste zone Negli altri, si tratta di semplice educazione.
    • Su una strada tortuosa, non accelerare al punto che chi ti segue non possa sorpassarti. Molti guidarti percorrono le curve lentamente e con cautela e per poi sfruttare la visibilità e lo spazio dei rettilinei per sorpassare. Abbi la pazienza di lasciare passare gli altri.
  5. 5
    Se possibile, rallenta e spostati dal centro della strada, lasciando passare chi ti segue in sicurezza. Normalmente chi non rispetta la distanza di sicurezza vorrebbe solo poter accelerare, perciò ti sorpasserà senza darti ulteriori fastidi. Se sai che qualcuno vuole superarti, non occupare la corsia di sorpasso.
  6. 6
    Mantieni una velocità costante. Questo permette a chi ti segue di capire quando potrà sorpassarti. Evita di accelerare e rallentare per mandargli un messaggio - questo farà solo aumentare la sua frustrazione.
    • Se hai dei dubbi, usa il controllo di velocità. Questo sistema può aiutarti a rimanere a velocità costante, e ti permette di evitare di accelerare quando un guidatore aggressivo cerca di spingerti a farlo. Inoltre ti troverai probabilmente sotto pressione. Usare il controllo di velocità ti permette di non doverti concentrare sull'acceleratore, e pensare a come risolvere la situazione.
  7. 7
    Evita soprattutto di essere la fonte del problema. Se per qualunque ragione non puoi cambiare corsia, la macchina che ti segue non potrà superarti. Se però viaggi alla stessa velocità del veicolo che ti segue, forse dovresti considerare di rallentare e cambiare corsia. Evitare questa situazione pericolosa è molto più vantaggioso che litigare oltre il limite di velocità.
  8. 8
    In una strada a più corsie, se ti trovi ad essere spesso seguito da vicino da altre vetture, prova a guidare rispettando la distanza di sicurezza dietro a un camion. I guidatori che si avvicinano vedranno il camion e cambieranno corsia prima di arrivare troppo vicini.
  9. 9
    Comunica. Se il guidatore che ti segue inizia a lampeggiare gli abbaglianti, probabilmente ti sta solo chiedendo di spostarti in modo educato. Adesivi o magneti con frasi come "guidatore inesperto" o "scusate ma rispetto i limiti di velocità" sono molto utili per comunicare le tue abitudini di guida. Se la tua vettura ha problemi tecnici che ti impediscono di procedere più velocemente, aziona le quattro frecce. Al contrario fare gesti offensivi con le mani non ti sarà d'aiuto, e non servirà ad altro che peggiorare la situazione. Sollevare le mani come per discolparti può indicare che la situazione non dipende da te, ma può essere interpretato come uno scherno. Inoltre toglieresti le mani dal volante!
  10. 10
    Se non riesci ad evitare la situazione, preparati ai comportamenti fastidiosi dei guidatori aggressivi. Potrebbero lampeggiarti, suonare il clacson, urlare insulti e fare gestacci. Spostare lo specchietto retrovisore in modalità antiriflesso ti aiuterà ad evitare di essere abbagliato dai fari, e potrai prepararti mentalmente ai clacson e alle offese per sopportarle meglio.
  11. 11
    Se con te viaggiano altri passeggeri, cerca di non innervosirli. Potresti chiedere loro di fare silenzio mentre ti occupi del guidatore aggressivo. Potrebbero cercare di darti dei consigli, ma ricorda che le distrazioni dovrebbero essere limitate al minimo.
  12. 12
    Non considerare il guidatore aggressivo, come un "avversario" o un "guidatore ignorante che deve imparare una lezione". Evita la tentazione di fare il giustiziere. La strada non è il luogo per dare lezioni, e chi ti segue non imparerà nulla se non farai altro che frustrarlo. Concentrati solo su come risolvere la situazione. Lascia che siano le forze dell'ordine a occuparsi di far rispettare le leggi.
  13. 13
    Premi sul freno leggermente un paio di volte, così che chi ti segue veda accendersi le luci dei freni, ma non così a fondo da rallentare. Questo è un altro segnale che indica di allontanarsi. (Non frenare per dar loro una lezione - servirebbe solo a provocare un incidente, ovvero la soluzione peggiore per tutti).
    Pubblicità

Consigli

  • Mantieni la calma quando gli altri guidatori cercano di interferire con la tua guida.
  • Guida sempre con educazione: lascia passare le altre persone, lascia che chi va troppo veloce sbagli, fai spazio a chi cerca di immettersi in autostrada, cerca di seguire la segnaletica e usa sempre gli indicatori di direzione. Se tutte le persone si comportassero così, guidare sarebbe un'esperienza molto più gradevole.
  • Ricorda a te stesso che hai diritto all'esperienza più sicura possibile in strada e devi offrirla in prima persona, per ispirare gli altri.
  • Ricorda che è più sicuro guidare in modo prevedibile, e anche se sei sotto pressione, comunica usando gli indicatori di direzione.
  • Cerca di non essere parte del problema. Anche se cambiare corsia per lasciar passare chi ti segue non è richiesto dalla legge, è la soluzione più sicura e meno stressante per tutte le persone coinvolte.
  • Usa la semplice regola "il traffico lento nella corsia di destra". (Nei paesi con guida a destra)
  • Ricorda che è più sicuro "seguire la corrente" che essere un "sasso in un fiume". Se il flusso medio del traffico su una strada è troppo veloce per te, considera percorsi alternativi.
  • Non rallentare "fino a farli allontanare", non è una soluzione giusta. Quando rallenterai, dovranno farli anche loro, ma non potranno allontanarsi finché non riacquisterai velocità.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non cercare mai di "dare una lezione a qualcuno" in strada. Tutti i guidatori hanno gli stessi diritti sulla strada e devono obbedire alle stesse leggi. Se non sei un agente di polizia, probabilmente infrangerai la legge se imporrai il tuo punto di vista sugli altri guidatori.
  • Se hai con te un telefono cellulare, è una buona idea tenere tra i numeri di chiamata rapida il numero del pronto intervento. .
  • Non fare volontariamente delle cose che irritano gli altri guidatori. Come minimo saresti fastidioso. Nel peggiore dei casi troverai uno squilibrato che non esiterà a spararti. Non peggiorare la situazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Tecniche di Guida

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità