Come Gestire il Diabete di Tipo 1 con il Passare degli Anni

Il diabete di tipo 1 è una malattia che si manifesta quando l'organismo non produce efficacemente insulina. La causa è ignota, ma generalmente viene associata a un disturbo autoimmune che si verifica nel momento in cui il corpo attacca i suoi stessi tessuti sani. Il trattamento previsto per una persona anziana affetta da questo tipo di diabete non è lo stesso di quello adatto a un soggetto giovane. Ciò è dovuto principalmente alle complicanze che potrebbero comparire in età avanzata. Intervenire in tempo è il metodo migliore per gestire questa patologia nonostante il passare degli anni.

Metodo 1 di 4:
Farmaci

  1. 1
    Le iniezioni di insulina ti aiuteranno a controllarne la quantità presente nell'organismo. Se ti viene diagnosticato il diabete di tipo 1, generalmente ti prescriveranno queste iniezioni, le quali forniscono al corpo l'insulina che altrimenti non produrrebbe. Questo ormone aiuta ad assorbire il glucosio da parte del flusso sanguigno.
    • In questo modo, il glucosio presente nel sangue può essere trasportato fino alle cellule, dove viene usato per generare energia.
    • Ai pazienti diabetici si consiglia di fare le iniezioni di insulina tutti i giorni per assicurarsi livelli ottimali di zucchero nel sangue.
  2. 2
    Impara il prima possibile a farti le iniezioni da solo. Devi sapere come riuscirci, a meno che tu non abbia bisogno dell'aiuto dei tuoi genitori data la tua giovane età. Imparare a somministrarti l'insulina ti garantirà di non soffrire a causa della glicemia alta ogni volta che non sei in compagnia di qualcuno che possa darti una mano.
    • Se vuoi somministrare l'insulina a tuo figlio, puoi imparare a farlo seguendo le istruzioni del suo medico.
    • Insegnagli a iniettarsi l'insulina da solo una volta che avrà l'età giusta e la capacità di capire.
    • La maggior parte dei ragazzini riesce a eseguire la somministrazione dai 14 anni in su.
  3. 3
    Scegli il modo in cui somministrare l'insulina. Solitamente viene iniettata nella pelle usando un microinfusore, una penna apposita o una siringa. Puoi decidere qual è il metodo che preferisci per il tuo caso specifico.
    • L'insulina generalmente viene somministrata in questo modo perché non può essere assunta per via orale.
    • L'assunzione orale non è prevista, dal momento che l'acido dello stomaco distruggerà l'insulina.
  4. 4
    Scegli la tipologia di insulina che meglio si adatta alle tue esigenze. Ce ne sono di vari tipi e agiscono tutti diversamente. Con il passare degli anni, il tuo medico ti indicherà quella perfetta per te.
    • Alcuni tipi sono a lunga durata d'azione, il che significa che vengono rilasciati lentamente nel corpo. Ne è un esempio l'insulina NpH.
    • Altri sono a breve durata d'azione, quindi hanno un effetto immediato. Ciò potrebbe far alzare rapidamente i livelli degli zuccheri nel sangue. Ne sono un esempio Humalog e Novolog.
    • La quantità di insulina che prendi di norma viene regolata a seconda dei seguenti fattori:
      • Esercizio fisico.
      • Dieta.
      • Stato di salute, se sei malato.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Esercizio Fisico

  1. 1
    Comprendi i benefici dell'attività fisica per gestire meglio il diabete. Con il passare degli anni, diventa un fattore molto importante per vivere bene. L'esercizio aiuta a incrementare l'assorbimento del glucosio da parte delle cellule. Tuttavia, è normale che con l'invecchiamento si diventi più sedentari, quindi bisogna assicurarsi di condurre uno stile di vita sano e attivo al fine di controllare nel migliore dei modi la malattia.
    • Ti conviene controllare i livelli degli zuccheri nel sangue prima di iniziare a fare attività fisica e dopo aver finito.
    • Questo ti aiuterà a capire qual è la quantità di insulina che dovresti iniettare.
    • Quando ti alleni per più di 45 minuti, è raccomandato fare un controllo della glicemia mentre ti eserciti.
  2. 2
    Porta con te uno snack adatto alle persone diabetiche quando vai a fare sport: ti aiuterà a prevenire l'abbassamento degli zuccheri nel sangue. Non dimenticare di farlo, perché ciò scongiurerà il rischio di svenire.
    • Potresti avere a disposizione tre-sei caramelle, tavolette di glucosio, miele, una bustina di zucchero o un brick di succo di frutta.
    • Questo ti aiuterà a mantenere un buon equilibrio dei valori glicemici, che dovrebbero essere compresi tra 4.4 mmol/L e 6.1 mmol/L.
  3. 3
    Parla con il tuo medico per mettere a punto un programma di allenamento adatto alla tua età. Con il passare degli anni, ti conviene discuterne con uno specialista. Da giovane puoi eseguire esercizi ad alta intensità, ma dovresti ridurli più in avanti.
    • Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti consiglia due ore e mezza di attività fisica settimanale a intensità moderata ai pazienti di età compresa tra i 18 e i 64 anni, il che equivale a 75 minuti di esercizio aerobico energico.
    • Tuttavia, i pazienti che hanno superato i 65 anni dovrebbero preferire le attività più leggere per limitare malanni cronici e prevenire il rischio di cadere.
    • Se la glicemia si abbassa o si alza troppo prima o dopo l'esercizio, parlane con il tuo medico.
    • Tutti i programmi sportivi dovrebbero iniziare lentamente, per poi incrementare gradualmente.
    • L'esercizio aiuta a ridurre l'indice glicemico e a tenere sotto controllo il peso.
    • Inizia con una passeggiata quotidiana di 30-45 minuti [1].
    • Puoi anche nuotare per mezz'ora al giorno.
  4. 4
    Potresti portare una collana o un bracciale che attesti la malattia. I bambini dovrebbero essere affiancati da qualcuno che sa cosa fare qualora si abbassassero i livelli di glucosio nel sangue.
  5. 5
    Cerca di seguire una routine di esercizio quotidiana per allenarti costantemente anno dopo anno. Puoi adattartici esercitandoti tutti i giorni allo stesso orario, per la stessa quantità di tempo ed eseguendo lo stesso livello di attività.
    • Se stai aiutando un bambino ad affrontare il diabete, cerca di introdurre sin da subito questo programma di allenamento.
    • Ciò aiuterà il bambino a imparare come si controlla la glicemia nel corso della sua crescita.
  6. 6
    Il tuo indice di massa corporea (IMC) dovrebbe essere sano per ridurre il rischio di avere ictus con il passare degli anni. Se hai il diabete di tipo 1, le probabilità di avere un colpo apoplettico sono maggiori. È un motivo più che valido per motivarti a controllare il peso.
    • L'IMC è un indice che mette in rapporto il peso e l'altezza per determinare il peso forma.
    • Si misura dividendo il peso per il quadrato dell'altezza espressa in metri.
    • L'IMC ideale è compreso tra 18.5 e 25. Di conseguenza, se è inferiore a 18.5, il paziente è sottopeso, mentre se è superiore a 25 è obeso.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Dieta

  1. 1
    Mangia sempre agli stessi orari affinché la glicemia sia ottimale. Ti conviene non sgarrare per evitare il rischio di subire un crollo drastico.
    • La quantità di zuccheri che dovresti consumare quotidianamente è pari a 10-15 g.
  2. 2
    Attento ai carboidrati che assumi per mantenere livelli di zuccheri adeguati nel sangue. Solitamente hanno un impatto diretto perché vengono scomposti e trasformati in glucosio.
    • Se vuoi mangiare cibi ricchi di carboidrati, assicurati di evitare quelli raffinati. Lascia perdere il pane bianco, la farina raffinata e gli altri carboidrati trattati.
    • Invece, preferisci i carboidrati complessi, che ricaverai da cereali integrali e legumi.
    • In media, l'ingestione quotidiana necessaria per un paziente diabetico è pari a 230-250 g [2].
  3. 3
    Consuma quantità sane di grassi e proteine per godere di una buona salute generale con il passare degli anni. Sebbene queste sostanze abbiano un impatto basso o nullo sull'indice glicemico, è comunque raccomandato non esagerare.
    • Dovresti mangiare cibi a basso contenuto lipidico, ma assicurati di includere gli acidi grassi omega 3.
    • La quantità di grassi consigliata per un paziente diabetico è di 300 mg al giorno [3].
  4. 4
    Mangia cibi ricchi di fibre per aiutarti a tenere d'occhio l'indice glicemico. Solitamente non vengono digeriti o assorbiti, ma permettono di controllare la quantità di zuccheri presente nell'organismo.
    • Ecco alcuni cibi ricchi di fibre: verdure, frutta e cereali integrali.
  5. 5
    Evita i cibi ad alto contenuto di zuccheri per prevenire l'iperglicemia. Cerca di non consumarli, infatti questo disturbo si manifesta quando si ha un'eccessiva quantità di glucosio nel sangue [4].
    • Ciò può essere causato dal consumo di alimenti contenenti zuccheri semplici e che vengono assorbiti subito.
    • Ne sono un esempio i dolci e le bevande gassate.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Stile di Vita

  1. 1
    Misura la glicemia diverse volte al giorno per farti un'idea del trattamento da seguire. Con il trascorrere degli anni, i livelli del glucosio e le reazioni cambiano. Monitorare regolarmente questo fattore alla fine ti farà intuire come gestire il diabete.
    • Questo ti aiuterà a essere padrone del tuo corpo e sapere come si comporta la glicemia quando fai certe attività o mangi determinati cibi.
    • Crescendo, riuscirai a capire meglio come controllarla senza troppe difficoltà.
  2. 2
    Annota i livelli degli zuccheri nel sangue per capire quali sono i cicli che si ripetono. Dovresti trascriverli su un diario nel corso della giornata e mentre fai attività specifiche. In questo modo, avrai prove concrete sui fattori che hanno effetti avversi o benefici sulla glicemia.
    • Dovresti rivedere regolarmente questi appunti.
    • Ciò ti aiuterà a capire quando gli zuccheri sono troppo alti o troppo bassi, analizzando schemi che si ripetono.
    • Inizierai a identificare i fattori che scatenano un incremento o un decremento della glicemia.
  3. 3
    Tieni d'occhio i campanelli d'allarme dovuti alle complicanze che si manifestano con il passare degli anni. Ciò ti aiuterà a occupartene efficacemente. Anno dopo anno, osserva i segnali di avvertimento collegati a un livello del glucosio nel sangue troppo alto o basso.
    • I campanelli d'allarme più comuni collegati all'incremento di questo livello includono visione poco nitida, prurito e minzione frequente.
    • Se il livello del glucosio si alza, ciò può causare complicanze come malattie ai reni e cecità.
    • L'abbassamento del livello degli zuccheri può essere indicato da confusione, battito cardiaco accelerato, svenimenti e sudore.
  4. 4
    Se sei adulto, sottoponiti a controlli medici regolari per osservare subito le complicanze. Le persone più anziane affette da diabete di tipo 1 dovrebbero andare regolarmente dal medico per verificare che sia tutto a posto. Ciò aiuta a diagnosticare presto gli eventuali problemi, in modo da trattarli sul nascere.
    • Questi controlli dovrebbero includere un esame dei reni, dei piedi e degli occhi.
  5. 5
    Ricorda che con il passare degli anni corri maggiormente il rischio di cadere. Se sei anziano e hai il diabete, potresti perdere l'equilibrio perché l'andatura è meno stabile. Può essere un problema grave per le persone di età avanzata, perché il diabete ritarda la guarigione e previene che il tessuto ricresca rapidamente.
    • La guarigione viene ritardata a causa della glicemia elevata.
  6. 6
    Sottoponiti a un controllo per sapere se soffri di depressione. Se sei una persona anziana affetta da diabete di tipo 1, dovresti rivolgerti a uno specialista. La depressione può essere diffusa tra la gente adulta che ha il diabete sin dall'infanzia.
    • Devi riuscire ad aprirti per parlare delle tue paure e preoccupazioni.
    • Nei casi più gravi, potresti rivolgerti a uno psicoterapeuta.
  7. 7
    Tieni sotto controllo la pressione del sangue. Soffrendo di diabete, rischi di avere un ictus, causato dall'incremento della pressione e del colesterolo.
    • Ti conviene tenere la pressione sotto controllo misurandola frequentemente.
    • Se assumi farmaci per la pressione alta (antipertensivi), dovresti accertarti di prenderli costantemente e precisamente.
  8. 8
    Smettere di fumare riduce le probabilità di avere problemi cardiaci. Fumare sigarette contribuisce direttamente a varie patologie, come malattie cardiovascolari, problemi coronarici e vascolari e cancro. Se hai il diabete, il fumo incrementa il rischio di avere un cuore poco sano.
    • Se fumi, dovresti rivolgerti a uno specialista per smettere.
  9. 9
    Limita il consumo di alcool per tenere sotto controllo la glicemia. Esagerare con le bevande alcoliche, come birra e whiskey, ha effetti deleteri sulla salute, causando malattie al fegato, incremento della pressione sanguigna, cancro e disturbi cardiovascolari.
    • Se sei diabetico, puoi bere alcool con moderazione, ma è cruciale tenere a mente quali sono i livelli raccomandati, senza esagerare.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Riferimenti

  1. Rubin, A. L. (2013). Type 1 diabetes for dummies. Hoboken, N.J: John Wiley & Sons
  2. Rubin, A. L. (2013). Type 1 diabetes for dummies. Hoboken, N.J: John Wiley & Sons
  3. Hanas, R. (2009). Type 1 diabetes in children, adolescents and young adults: How to become an expert on your own diabetes. London: Class Pub.
  4. Ali, N. (2010). Diabetes and you: A comprehensive, holistic approach. Lanham: Rowman & Littlefield Publishers.
  5. American Diabetes Association. Standards of medical care in diabetes--2011.
  6. Canga N, De Irala j, Vara E, Duaso Mj, Ferrer A, Martinez-Gonzalez MA. Intervention study for smoking cessation in diabetic patients: a randomized controlled trial in both clinical and primary care
  7. Aydin H, Deyneli O, Yavuz D, Tarçın O, Akalın S. Does the frequency of the self -monitoring of blood glucose influence glycemic control in type 2 diabetic patients? Marmara Medical Journal 2005
  8. Diet, Lifestyle, and the Risk of Type 2 Diabetes Mellitus in Women Frank B. Hu, M.D., JoAnn E. Manson, M.D., Meir J. Stampfer, M.D., Graham Colditz, M.D., Simin Liu, M.D., Caren G. Solomon, M.D., and Walter C. Willett, M.D

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità