Come Gestire l'Ansia da Esame

Se sei solito trascorrere intere notti insonni preoccupandoti per un esame in arrivo nei giorni o nelle settimane successive, prosegui nella lettura.

Passaggi

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    Individua la componente dell'esame che ti rende ansioso. Non sei sufficientemente preparato, temi il fallimento o l'ambiente che normalmente circonda questo tipo di situazioni?
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    Preparati al meglio in vista dell'esame. Fai pratica nel rispondere alle domande più frequenti. Procurati delle schede d'esame per simulare il test reale e riguardale per ricordare a te stesso che sei pronto ad affrontare la prova.
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    Ignora e evita le persone che sono solite fare previsioni o lamentarsi del possibile fallimento ancor prima che l'esame abbia luogo.
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    La sera precedente rileggi i tuoi appunti. Le informazioni verranno rinfrescate efficacemente nella tua mente, quindi non temere che così facendo la pressione aumenti ulteriormente. Nota: questo metodo funziona per molti, mentre per alcuni cercare di stipare le informazioni nella propria memoria rende la situazione ancor più complessa.
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    Vai a dormire presto e prova a usare la meditazione o l'aromaterapia per rilassarti.
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    Il giorno dell'esame, leggi le domande con molta attenzione. Respira lentamente e prova a rilassarti.
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    Durante l'esame, leggi ogni informazione con lentezza e attenzione. Non lasciarti prendere dal panico. Concentrati sulle sezioni che ritieni di conoscere meglio. Ricorda che all'inizio di ogni esame hai il 100% delle possibilità di riuscire.
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    Se l'ansia si dimostra grave e persistente, parla con un terapista. Insieme potrete elaborare delle strategie che ti aiutino a superarla. Inoltre il terapista potrebbe scegliere di parlarne con i tuoi insegnanti. Essendo a conoscenza del problema, potrebbero decidere di concederti più tempo durante l'esame, nel caso un attacco di ansia ti costringa a rallentare.
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Consigli

  • Fare esercizio fisico è un modo efficace per alleviare ansia e stress.
  • Procurati un libro o un CD che ti aiutino a iniziare una pratica di meditazione.
  • Prova a usare un olio essenziale mentre studi, poi porta lo stesso aroma con te durante il giorno dell'esame, magari versandone qualche goccia su un fazzoletto. Annusalo se ti senti bloccato o confuso. L'olfatto può riportare alla tua memoria ciò che hai fatto o appreso mentre eri avvolto da quel profumo!
  • Versa qualche goccia di olio rilassante sul cuscino per dormire bene durante le notti che precedono l'esame. Se lo desideri fai la stessa cosa con un fazzoletto e portalo con te per calmarti mentre svolgi il test. Non esagerare con le quantità, le persone vicino a te potrebbero esserne infastidite.
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