Come Gestire un Impiegato con Problemi Legati all'Uso di Droga

Il consumo di droga in un ambiente di lavoro è una situazione particolarmente difficile da gestire. Se dirigi un'azienda o sei un impiegato preoccupato per un tuo collaboratore, è importante che tu sia in grado di riconoscere i segnali dell'abuso di droga, gestire un impiegato che sembra esserne sotto l'effetto, e sapere come promuovere un ambiente di lavoro libero dal consumo di droga.

Metodo 1 di 3:
Riconoscere i Segnali del Consumo di Droga

  1. 1
    Fai attenzione a un atteggiamento iperattivo e mutevole. Le persone che consumano droghe tendono ad assumere un comportamento molto energico e incostante. Potresti notare che quella persona è sempre in movimento, ma non sembra mai concludere niente. Altri comportamenti a cui fare attenzione comprendono:
    • Agire irrazionalmente o avventatamente, senza pensare alle conseguenze.
    • Avere problemi di concentrazione e un atteggiamento iperattivo. La persona potrebbe anche avere una soglia di attenzione molto bassa e non dedicarsi a lungo ai progetti.
    • Dimenticare riunioni ed eventi importanti.
  2. 2
    Fai attenzione a una persona che compie attività rischiose. Molte persone che fanno uso di droga tendono a essere attratti da attività rischiose o pericolose. Questo è in parte dovuto al fatto che non prendono in considerazione le conseguenze delle proprie azioni. A causa della loro scarsa capacità di giudizio, potrebbero:
    • Prendere spesso decisioni sbagliate.
    • Dedicarsi a comportamenti nocivi che potrebbero risultare dannosi per loro stessi o per gli altri.
    • Avere molti problemi o restrizioni legali.
  3. 3
    Fai attenzione al fatto che una persona possa avere dei brutti precedenti di danneggiamento di beni. Chi fa uso di droga potrebbe avere dei precedenti per aver danneggiato o gestito male gli oggetti dell'ufficio.
    • Potresti anche notare che la persona perde frequentemente le proprie cose, o chiede sempre in prestito gli oggetti altrui perché ha rotto o perduto i propri.
  4. 4
    Sorveglia i comportamenti nervosi o confusi. Una persona che fa uso di droga potrebbe sviluppare un atteggiamento nervoso, quando arriva al lavoro. Potrebbe parlare velocemente, ma senza pensare veramente a quello che sta dicendo.
    • D'altra parte, potrebbe anche parlare con molta sicurezza di argomenti di cui in effetti sa molto poco.
  5. 5
    Sorveglia la frequenza con cui la persona sospetta è assente dal lavoro. Un consumatore di droga potrebbe mancare spesso dal lavoro, perché sta assumendo droga o perché sta cercando di nascondere il fatto che è sotto l'effetto delle sostanze. Potrebbe fornire delle scuse deboli o prive di riscontri.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Gestire un Impiegato che Sembra sotto l'Effetto della Droga

  1. 1
    Non accusare nessuno di essere un tossicodipendente. Anche se noti i sintomi elencati sopra, se non disponi di una prova certa, di solito è più saggio evitare di accusare la persona di essere un tossicodipendente. Il motivo è che alcuni disturbi psicologici possono mostrare gli stessi sintomi. Invece, se la persona non ha fatto niente che sia specificamente sbagliato, continua a monitorare il suo lavoro.
    • Se sei un collega e hai il forte sospetto che qualcuno faccia uso di droghe, valuta la possibilità di portare l'argomento all'attenzione del tuo capo, senza accusare direttamente o esplicitamente la persona. Il tuo capo avrà quindi la possibilità di iniziare a sorvegliare il lavoro del tuo collega.
  2. 2
    Sorveglia il comportamento del presunto tossicodipendente. Tieni una registrazione scritta delle tue osservazioni. Se possibile, cerca di ottenere un testimone per ognuna delle osservazioni che elenchi (come, per esempio, qualcun altro presente nella stessa stanza quando la persona sospettata ha iniziato a urlare irrazionalmente contro un collega per qualcosa che in realtà ha fatto lui stesso).
  3. 3
    Se un impiegato sembra sotto l'effetto di qualche droga, mandalo a casa. Se pensi che una persona potrebbe trovarsi sotto l'influenza della droga, ma non ne sei certo, prendi come testimone un altro supervisore, prendi da parte l'impiegato e digli di andare a casa. Se puoi, impediscigli di guidare. Dopodiché:
    • Il giorno dopo parla con lui e chiedigli di fornire una spiegazione del suo comportamento. Potrebbe esserci un altro motivo, oltre al consumo di droga, che lo abbia spinto ad agire in quel modo il giorno precedente. Se non è in grado di darti una ragione plausibile, riesamina le politiche aziendali e incoraggialo a cercare aiuto.[1]
  4. 4
    Offri supporto o consiglio. Se la persona confessa e ammette di consumare droga (cosa improbabile ma possibile), aiutala a ottenere il supporto di cui ha bisogno. Cerca di aiutarlo a informarsi meglio sulle risorse a sua disposizione. Molte compagnie offrono del materiale educativo agli impiegati che hanno problemi di droga.[2]
    • Stendi un elenco di programmi o strutture di trattamento, così come di alcuni gruppi di supporto presenti nella zona.
  5. 5
    Evita di passare del tempo da solo con qualcuno che sospetti faccia uso di droghe. Un consumatore di droga potrebbe agire in maniera irrazionale o aggressiva, anche se l'hai sempre conosciuto come una persona gentile. Le droghe possono cambiare la personalità di una persona. Se sospetti che una persona faccia uso di droga ma non ne hai le prove, cerca di mantenerla a distanza.
    • Non cercare di affrontare da solo un possibile consumatore di droga. Anche se non tutti sono violenti, le droghe possono cambiare il modo in cui una persona si comporta, e potrebbe ricorrere alla violenza per impedirti di raccontarlo a qualcun altro.
  6. 6
    Se pensi che una persona potrebbe mettere gli altri in pericolo, denunciala. Se sei preoccupato che possa fare del male a te o a qualcun altro dell'ufficio, dovresti denunciarla alle autorità. Non cercare di farti coinvolgere con quella persona, se si comporta in modo aggressivo o violento.
    • Dovresti anche cercare di impedire a qualcun altro di farsi coinvolgere con quella persona. Se possibile, isolala finché le autorità non arrivano nel tuo ufficio.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Promuovere un Ambiente di Lavoro Libero dalla Droga

  1. 1
    Chiarisci le regole sull'uso di droga al lavoro. Se sei un supervisore o il proprietario di un'organizzazione, dovresti prendere le misure necessarie per rendere libero dalla droga il tuo posto di lavoro. Stabilisci regole e norme da discutere con ogni impiegato.[3] Queste regole dovrebbero venire espresse chiaramente e comprendere informazioni riguardanti:
    • Come gli impiegati verranno licenziati se saranno sorpresi con delle droghe all'interno dell'ufficio.
    • Come agli impiegati non sia permesso bere o fumare da nessuna parte all'interno dei locali dell'ufficio, a meno che non glielo permetta il ruolo che svolgono nella compagnia.
    • Che gli impiegati verranno licenziati se arriveranno al lavoro sotto l'effetto di droghe.
  2. 2
    Considera la possibilità di creare un programma di controlli antidroga. Una maniera per assicurarti che il tuo ufficio sia libero dal consumo di droga è effettuare dei test antidroga con frequenza casuale. Quando una persona viene assunta nella tua compagnia, avvisala dell'eventualità di questi controlli e che le verrà chiesto di lasciare la compagnia se risultasse positiva a qualunque droga illegale.
    • Bisognerebbe comunque concedere un po' di tempo agli impiegati prima di rendere esecutiva questa regola. Questo tempo permetterà a ogni attuale consumatore di correggersi e, se necessario, cercare aiuto.
  3. 3
    Rendi chiare le conseguenze. Le conseguenze derivanti dall'uso di droga dovrebbero essere spiegate a fondo a tutti gli impiegati e venire applicate senza alcuna eccezione. Naturalmente, le punizioni cambieranno a seconda della compagnia, delle richieste, dell'ambiente, ecc. Cerca di fare in modo che le conseguenze siano giuste ma severe.
    • Per esempio, potresti chiedere le dimissioni di una persona, come rigida conseguenza del consumo di droghe.
    • D'altra parte, potresti scegliere di ridurre lo stipendio di una persona, nel caso venisse trovata in possesso di droga.
  4. 4
    Informa i tuoi impiegati sui sintomi del consumo di droga. Per contribuire a mantenere sicuro il tuo ambiente di lavoro, insegna ai tuoi impiegati come riconoscere i segnali che indicano che qualcuno fa uso di droghe.[4]
    • Potresti organizzare dei seminari per i tuoi impiegati, o affiggere dei cartelli che indichino i principali sintomi dell'abuso di droga.
  5. 5
    Insegna a gestire lo stess. Lo stress è una delle ragioni che potrebbero portare qualcuno a iniziare a consumare droghe. Per questo motivo, è importante insegnare ai tuoi impiegati a gestire lo stress senza ricorrere alle droghe. Potresti organizzare un seminario che insegni ai tuoi impiegati diverse tecniche di gestione dello stress.
    • Dovresti anche assicurarti che i tuoi impiegati sappiano che, se si sentono molto stressati, hanno la possibilità di prendersi una pausa.
    Pubblicità

Consigli

  • Valuta la possibilità di offrire ai tuoi impiegati dei Programmi di Assistenza ai Dipendenti. Questi programmi potrebbero coinvolgere terapeuti del lavoro, esperti della salute e psicologi.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non avvicinarti a qualcuno che si sta comportando in maniera violenta o aggressiva.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Management

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità