Come Giocare a Bowling

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

Il bowling è un passatempo divertente con gli amici e un serio sport agonistico. Se vuoi imparare a giocare a bowling o vuoi migliorare le tue capacità, sei arrivato nel posto giusto.

Parte 1 di 5:
Imparare le Basi
Modifica

  1. 1
    Impara a conoscere la pista da bowling. Prima di iniziare a giocare, dovrai capire la funzione della pista. Una pista da bowling è lunga 20 metri dalla linea di fallo, quella più vicina al giocatore, al primo birillo. Su entrambi i lati della pista si trovano dei canali. Se la palla esce dalla pista, finisce nel canale e non è più in gioco.
    • L'area di approccio è lunga 5 metri e termina alla linea di fallo. Il giocatore non può superare la linea di fallo durante l'approccio o il suo tiro non sarà valido.
    • Se la palla finisce in un canale e poi rimbalza e colpisce i birilli, non si tratta di un tiro valido
  2. 2
    Impara a conoscere i birilli. Alla fine della pista da bowling si trovano 10 birilli, disposti a triangolo con la punta rivolta verso il giocatore. Viene disposto un birillo nella prima fila, due nella seconda, tre nella terza e quattro nella quarta.[1]
    • Le posizioni dei birilli sono numerate da 1 a 10. I birilli dell'ultima fila hanno i numeri 7-10, i birilli della terza fila 4-6, i birilli della seconda 2-3 e il primo birillo è il numero 1.
    • Tutti i birilli valgono un punto, se abbattuti. I numeri indicano solo la posizione, e non il loro valore.
  3. 3
    Impara i termini tecnici. Prima di poterti definire un vero giocatore di bowling, dovrai imparare alcuni termini di questo sport. Conoscerli ti permetterà di capire meglio le regole. Eccoli:
    • Quando abbatti tutti i birilli al primo tentativo realizzi uno strike.
    • Quando abbatti tutti i birilli al secondo tentativo realizzi uno spare.
    • Dovrai realizzare uno split quando con il primo tiro di una serie abbatti dei birilli e ne lasci almeno due in piedi non adiacenti. È difficile realizzare uno spare in questa situazione, in particolare se hai uno split 7-10, il più difficile da realizzare.
    • Un turkey è una serie di tre strike consecutivi.
    • Se dei birilli rimangono in piedi alla fine del turno di un giocatore, quella serie viene definita "open".
  4. 4
    Impara le regole di una partita di bowling. Una partita è costituita da 10 frame o turni. L'obiettivo del giocatore è abbattere più birilli possibile in un turno, idealmente tutti.
    • Un giocatore può tirare la palla due volte a ogni turno, a meno che non abbia realizzato uno strike.
  5. 5
    Impara il punteggio. Se un giocatore ha un turno aperto, ottieni come punteggio il numero di birilli abbattuti. Se un giocatore ha abbattuto sei birilli in due turni, il suo punteggio sarà 6. Se invece un giocatore realizza uno spare o uno strike, le regole si complicano leggermente.[2]
    • Se un giocatore realizza uno spare, deve segnare con uno slash il suo turno. Dopo il turno seguente, riceverà 10 punti più il numero di birilli abbattuti in quel turno. Se perciò abbattesse 3 birilli dopo il primo tiro, riceverebbe 13 punti prima del suo secondo tiro. Se con il secondo tiro abbattesse 2 birilli, otterrebbe un totale di 15 punti per quel turno.
    • Se un giocatore realizza uno strike, dovrebbe segnare una X sul suo tabellino. Lo strike assegna 10 punti al giocatore più il numero di birilli abbattuti nei due tiri successivi del giocatore.
    • Il punteggio massimo che è possibile ottenere in una partita di bowling sono 300 punti. Questo è possibile realizzando 12 strike di fila, ovvero abbattendo 120 birilli in 12 tiri. Una partita perfetta è costituita da 12 strike e non 10, perché se un giocatore ottiene uno strike nell'ultimo turno, potrà tirare altre due volte. Se segna uno strike anche nei due tiri successivi, totalizzerà 300 punti.
      • Se un giocatore realizza uno spare nell'ultimo turno, potrà tirare un'altra volta.
    Advertisement

Parte 2 di 5:
Prepararsi alla Partita
Modifica

  1. 1
    Trova una pista da bowling. Cerca su internet una pista locale adatta a te. Cerca di trovarne una che offra lezioni di bowling o organizzi campionati tra principianti.
    • Se vuoi andare a giocare con gli amici, trova un'ambiente divertente e dove magari si possa mangiare qualcosa.
  2. 2
    Vai alla pista che hai scelto. Parla con altri giocatori e lo staff e guarda se riesci a fare una partita. In alternativa, puoi andare con un gruppo di amici. Se chiedi a degli estranei se puoi giocare con loro, assicurati che la competizione non sia troppo accesa. Potresti anche farti dei nuovi amici.
  3. 3
    Procurati delle scarpe da bowling. Se sei un principiante, puoi noleggiare delle scarpe alla pista. Se però sei un vero appassionato, potresti comprarti delle scarpe personali. Non puoi giocare con delle normali scarpe perché non ti permettono di scivolare sul legno, o scivoleranno troppo e rischieresti di farti male.
    • Se non indossi scarpe da bowling, potresti danneggiare o segnare il legno della pista. Noleggia un paio di scarpe a meno che tu non voglia finire nei guai prima ancora di giocare.
    • Non dimenticare di indossare delle calze o di portare dei calzini alla pista. Alcune piste vendono i calzini, ma è molto probabile che siano costosi.
  4. 4
    Scegli la palla giusta. Prima di poter giocare, è necessario trovare una palla del peso giusto per te e della dimensione giusta per le tue dita. Ogni palla riporta un numero che indica il suo peso in libbre, perciò una palla con il numero 8 peserà 8 libbre, ovvero circa 4 kg. Ecco come trovare una palla di dimensione e peso giusti:[3]
    • Peso. Una palla da 7-8 kg (14-16) andrà bene per la maggior parte degli uomini adulti, mentre quelle da 5-7 kg (10-14) andranno bene per la maggior parte delle donne adulte. Generalmente, è meglio usare una palla più pesante perché avrà più forza al momento dell'impatto. La regola generale è che la palla dovrebbe pesare il 10% del tuo peso corporeo, perciò se pesi 70 kg, dovresti giocare con una palla da 7.
    • Dimensione del buco per il pollice. Il pollice dovrebbe aderire al buco. Dovresti essere in grado di levarlo dal buco senza tirare, ma il foro non dovrebbe essere largo al punto da dover stringere il pollice per trattenere la palla.
    • Dimensione dei fori per le dita. Una volta inserito il pollice, dovresti mettere medio e anulare nei due buchi restanti. Se la distanza tra i buchi è adatta alla tua mano, le dita dovrebbero raggiungere facilmente e in modo confortevole i fori, in modo che le nocche tra falange e falangina si trovino allineate con la parte del foro più vicina al pollice. Piega le dita nei fori per assicurarti che aderiscano come il pollice.
  5. 5
    Trova la tua pista. Una volta che ti sei prenotato per una partita e hai messo le scarpe, ti sarà indicata la tua pista. Se puoi scegliere una pista, scegline una lontana dalle persone rumorose. La scelta però è tua: potresti accorgerti di giocare meglio se sei circondato da altri giocatori.
    Advertisement

Parte 3 di 5:
Iniziare a Giocare
Modifica

  1. 1
    Tieni la palla nel modo corretto. Come prima cosa, prendi la palla e dirigiti sulla tua pista. Metti dito medio e anulare nei 2 fori superiore e il pollice in quello inferiore.
    • Tieni la palla leggermente a lato del corpo con la tua mano dominante e porta l'altra mano a fare da supporto sotto alla palla.
    • Tieni il pollice sopra la palla a ore 10, se sei destro. Tienilo a ore 2, se sei mancino.
  2. 2
    Avvicinati alla linea di fallo. L'approccio standard prevede di stare in piedi con la schiena dritta, le spalle perpendicolari al bersaglio e le ginocchia piegate. Dovresti tenere il braccio che tiene la palla dritto al tuo fianco. Inclina leggermente la schiena in avanti.
    • Tieni i piedi leggermente distanti, con quello che scivolerà più avanti dell'altro. Il piede di scivolamento è quello opposto alla tua mano dominante.
  3. 3
    Lavora sulla precisione del tiro. La tua pista da bowling dovrebbe avere una serie di punti 2 metri all'interno della pista, e delle frecce nere a 5 metri dall'inizio. Se sei un principiante, dovresti mirare al centro di questi indicatori. Quando sarai più bravo, potrai mirare a destra o a sinistra e dare effetto alla palla.
    • Anche se miri al centro, potresti non riuscire a colpire i birilli perché la tua palla può rallentare o rotolare verso i canali. Nota la direzione della palla e aggiusta la mira di conseguenza.
    • Concentrati sui segni sulla pista quando prendi la mira, non sui birilli.
  4. 4
    Rilascia la palla. Cura la posizione delle braccia e delle spalle durante il tiro. Usa un caricamento dritto e senza rotazioni, tenendo la mano che porta la palla sempre nella stessa posizione relativa - sotto e dietro la palla. Oscilla il braccio indietro e poi in avanti per rilasciare la palla. Rilasciala quando il tuo braccio ha raggiunto il punto più lontano della sua traiettoria.
    • Per rilasciare la palla in modo corretto, il tuo pollice dovrebbe uscire leggermente prima delle altre dita. In questo modo riuscirai a imprimere rotazione alla palla, che curverà leggermente sulla pista colpendo il punto desiderato.
    • Tieni d'occhio il bersaglio quando rilasci la palla. Se guarderai i piedi o la palla perderai l'equilibrio e non rilascerai correttamente la palla.
  5. 5
    Pulisci le mani alla fine del turno. Assicurati di avere le mani completamente asciutte prima di prendere in mano la palla. Usa un panno per asciugare le mani, o quantomeno fallo sui pantaloni, se non ne hai uno. Se hai le mani sudate, la palla potrebbe scivolare.
    • Puoi anche usare della colofonia (che puoi trovare nei negozi specializzati) per rendere più appiccicose le dita.
  6. 6
    Tieni il punteggio. Nella maggior parte delle piste un sistema computerizzato terrà i punti per te, ma in alcuni casi potresti doverlo fare da solo con un tabellino che ti sarà fornito. In ogni caso, il processo è lo stesso. Ecco come tenere il punteggio:
    • L'area in alto a sinistra di ogni riquadro è per segnare il punteggio della prima palla, e quello all'immediata sinistra per la seconda palla, o se hai realizzato uno strike. Uno strike è segnato con un "X" e uno spare con uno slash (/).
  7. 7
    Termina il movimento vicino alla linea del fallo. La distanza fra te e la linea dovrebbe essere di circa 15 cm, se vuoi ottenere un rilascio ottimale. Ciò significa che la palla viene lasciata a una piccola distanza sopra la linea di fallo prima di entrare in contatto con la corsia. Così, la palla si allontana lungo la corsia e conserva energia quando colpisce i birilli. Se termini il movimento troppo lontano dalla linea di fallo significa che dovrai avvicinarti a essa quando ti prepari in posizione.
    • Ricorda che uno strike vale 10 punti più i due tiri successivi, mentre uno spare 10 punti più il tiro successivo. Se realizzi uno strike con la prima palla del decimo turno, avrai a disposizione altre due palle per determinare il tuo punteggio finale. 300 è il massimo punteggio che è possibile ottenere.
    Advertisement

Parte 4 di 5:
Migliorare il Tuo Gioco
Modifica

  1. 1
    Guarda filmati e partite di bowling. Osserva attentamente i professionisti e la loro tecnica. Potrai trovare molti filmati utili anche su internet.
    • Cerca di imitare le movenze dei giocatori professionisti a casa. Ricorda che stai guardando degli esperti e che le loro tecniche saranno molto più complesse delle tue.
  2. 2
    Chiedi consigli. Se vuoi veramente migliorare, fatti aiutare da giocatori esperti e allenatori. Un occhio critico che ti possa indicare dove migliorare ti sarà molto utile.
  3. 3
    Partecipa a un campionato di bowling. Si tratta di un ottimo modo per fare pratica e trovare nuovi amici.
    Advertisement

Parte 5 di 5:
Norme di Comportamento
Modifica

Come ogni altro sport, il bowling deve essere divertente! Mentre leggi le seguenti regole di comportamento, tieni a mente che sono state ideate per fare in modo che le partite vadano avanti in maniera più sciolta.

  1. 1
    Leggi attentamente e segui tutte le regole che vengono affisse nella bacheca della sala dove ti trovi.
  2. 2
    Sulle piste indossa solo le scarpe apposite.
  3. 3
    Non tirare prima che la macchina abbia terminato di posizionare i birilli correttamente.
  4. 4
    Se un altro giocatore nella corsia adiacente alla tua si prepara al tiro mentre lo stai facendo tu, lasciagli il tempo di tirare. Altrimenti, tira prima chi arriva prima.
  5. 5
    Non calpestare o oltrepassare la linea di fallo, nemmeno quando giochi tra amici. Il bowling è uno sport, gioca correttamente.
  6. 6
    La palla deve essere lanciata nella corsia. Non gettarla e non farle fare un salto di corsia, potresti fare dei danni.
  7. 7
    Non giocare anche su un'altra corsia, la tua dovrebbe bastarti.
  8. 8
    Se usi la palla di qualcun altro, chiedi sempre il permesso prima.
  9. 9
    Non distrarre gli altri giocatori mentre stanno tirando. Controlla il linguaggio e limita le imprecazioni, per quanto puoi.
  10. 10
    Sii pronto quanto tocca a te.
  11. 11
    Cerca di tenere bene il punteggio. In ogni caso, oggi quasi tutte le sale da bowling hanno contapunti automatici.
    Advertisement

ConsigliModifica

  • Tieni gli occhi sui birilli al momento del rilascio della palla.
  • La parte finale del movimento è importante, se ad esempio finirai il movimento con la mano nella posizione di una stretta di mano, la palla avrà un effetto a rientrare.
  • Piega le ginocchia quando stai per tirare. Questo ti aiuterà a tirare dritto.
  • Idealmente, dovresti tirare la palla in modo che curvi verso la posizione 1-3 (se sei destro) per avere le migliori possibilità di realizzare uno strike. Per realizzare uno spare il tiro migliore è un tiro dritto, soprattutto nel caso di un singolo birillo.
  • Se ti sei appassionato al bowling, prendi in considerazione l'idea di acquistare una palla con grip su misura, che ti consentirà di affaticarti di meno e di migliorare la tua precisione.
  • La rincorsa è una parte molto importante del bowling. All'inizio del tiro, tieni la palla all'altezza della vita con entrambe le mani con il piede sinistro sull'indicatore centrale. Se sei destro, fai un passo con il piede destro, e sposta la palla verso l'esterno. Con il prossimo passo, inizia a far oscillare la palla indietro. Durante il terzo passo, la palla dovrà trovarsi dietro di te con un movimento oscillatorio. Con il quarto passo finale, che dovresti compiere con la gamba sinistra, ti troverai a pochi centimetri dalla linea di fallo e porterai in avanti la palla prima di rilasciarla.
Advertisement

AvvertenzeModifica

  • Non perdere la presa o potresti lanciare la palla lontano.
  • Non bloccare bruscamente il movimento di tiro per evitare infortuni.
  • Non oscillare troppo indietro il braccio durante il caricamento, o potresti infortunarti alla spalla.
Advertisement

Cose che ti ServirannoModifica

  • Palla da bowling
  • Scarpe da bowling
  • Panno
  • Talco
  • Colofonia
  • Alcool

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Sport Individuali
Sommario dell'Articolo

Per giocare a bowling, indirizza la palla verso il segno posto al centro della pista e tieni il corpo rivolto in avanti. Poi, fai oscillare indietro il braccio con cui impugni la palla prima di portarlo in avanti, rilasciando la sfera nel punto più avanzato possibile. Quando lasci la palla, estrai prima il pollice e poi le altre dita. Inoltre, tieni gli occhi sul bersaglio finché la palla non ha lasciato del tutto la tua mano, altrimenti potresti perdere l'equilibrio o sbagliare mira. Infine, quando la palla inizia a rotolare sulla pista, nota se gira verso una direzione ed eventualmente aggiusta la mira nei tiri successivi.

Hai trovato utile questo articolo?

No
Advertisement