Come Giocare a Jack

Il Jack è un grande gioco, facile da imparare, che si può giocare in casa, su un pavimento rigido o all'aperto sul cemento. Si può giocare da soli, a coppie o in gruppi. Tutto ciò che serve è una piccola palla con un buon rimbalzo e una serie di piccoli pezzi di metallo o jack. Continua a leggere per imparare le regole del gioco.

Metodo 1 di 3:
Organizzare il Gioco

  1. 1
    Raccogli l’occorrente. Tutto ciò che serve è una piccola palla e un set di Jack, che sono piccoli pezzi di metallo a sei punte. Il numero di jack di cui hai bisogno dipende dalle variante di gioco che vuoi giocare: i giochi più semplici possono richiederne solo cinque, mentre quelli più complicati possono richiederne fino a quindici.
    • Una scatola di Jack, che include una palla e una serie di jack e un sacchetto per tenerli, si può acquistare nella maggior parte dei negozi di giocattoli.
    • L'antico gioco di Jack era chiamato astragalo, perché invece dei moderni Jack metallici, si usava l'astragalo di pecore o di capre. [1]
  2. 2
    Gioca su una superficie rigida. Il jack richiede una superficie rigida, piana, e liscia perché la palla possa rimbalzare.
    • Se stai giocando all'aperto, un porticato di legno o una superficie pavimentata come un marciapiede o l’asfalto è ideale.
    • Se stai giocando in casa, un parquet o un pavimento di linoleum vanno benissimo.
    • È possibile giocare su un tavolo, ma stare in piedi è meglio che seduto su una sedia, perché ti dà maggiore mobilità.
  3. 3
    Riunisci i giocatori. Lo Jack può essere giocato a coppie, a gruppi di qualunque numero di giocatori, o da solo.
  4. 4
    Decidi chi inizia. Ci sono diversi modi per stabilirlo, alcuni più tradizionali rispetto ad altri.
    • Il modo più tradizionale si chiama lanciare in aria. Metti gli jack nel cavo delle due mani, buttali in aria e poi cerca di prenderne quanti più puoi sul dorso delle mani, tenute insieme con i pollici. Buttali in aria e poi di nuovo cerca di prenderne quanti più puoi, questa volta nel palmo delle mani tenute a coppa. Il giocatore che cattura la maggior parte degli jack inizia per primo.[2]
    • Può essere più facile prendere gli jack se le dita sono tenute un po' allargate.
    • Lanciare si può anche fare utilizzando una mano sola.
    • Utilizza un metodo più semplice di decisione, come sasso-carta-forbici o il lancio di una moneta.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Gioco Tradizionale

  1. 1
    Sparpaglia gli jack sulla superficie di gioco. Buttali direttamente davanti a te e cerca di sparpagliarli in modo equilibrato, non troppo vicini tra loro e non troppo lontani.
  2. 2
    Butta la palla in aria. Gettala abbastanza in alto e per avere il tempo di prendere gli Jack, ma non tanto in alto da andare oltre la tua portata.
  3. 3
    Raccogli un singolo jack. Raccogli lo jack con la mano prima che la palla rimbalzi.
  4. 4
    Lascia rimbalzare la palla una volta. Puoi farla rimbalzare una sola volta - se la fai rimbalzare più di una volta, il tuo turno è finito.
  5. 5
    Afferra la palla prima che rimbalzi ancora. Utilizza la stessa mano che hai usato per raccogliere il jack.
    • Il jack deve restare in mano mentre afferri la palla.
    • Una volta che hai afferrato la palla, trasferisci il jack nell’altra mano. Continua a trasferire gli jack raccolti nell’altra mano.
  6. 6
    Raccogli tutti gli jack in questo modo. Continua a tirare su gli jack uno alla volta. Questo primo turno è chiamato "uno per volta".
  7. 7
    Prosegui con il giro successivo. Sparpaglia gli jack nuovamente, e questa volta prendine due per volta. Questo giro è chiamato "due per volta". Successivamente, prendine tre per giro, poi quattro, poi cinque e continua fino a dieci.
  8. 8
    Passa al giocatore successivo dopo un errore. Il tuo turno termina e va al giocatore successivo in senso antiorario, quando sbagli. Ci sono diversi modi di sbagliare, tra cui:
    • Mancare la palla, o farla rimbalzare più di una volta.
    • Non raccogliere il numero corretto di jack.
    • Raccogliere un numero errato di jack.
    • Far cadere un jack che hai raccolto.
    • Muovere accidentalmente un jack dalla sua posizione per terra (questo è chiamato "sfioramento"). [3]
  9. 9
    Riprendi da dove hai lasciato. Se è di nuovo il tuo turno, riprendi da dove eri prima del tuo errore.
  10. 10
    Continua finché c’è un vincitore. Il vincitore può essere il primo giocatore che completa il giro "dieci per volta" o quello che ha completato il giro con più jack.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Variazioni

  1. 1
    Gioca senza far rimbalzare. Gioca in base alle regole precedenti, ma senza far rimbalzare la palla: Raccogli gli jack e afferra la palla prima che rimbalzi.
  2. 2
    Gioca con il doppio rimbalzo. Fai rimbalzare la palla due volte prima di afferrarla.
  3. 3
    Aggiungi una difficoltà ai passaggi precedenti. Prima di ogni raccolta di jack, batti le mani. [4]
  4. 4
    Inverti le mani. Usare l'altra mano rispetto a quella che useresti normalmente.
  5. 5
    Gioca alla Vedova Nera. Devi passare dal giro di un jack per volta a quello di dieci jack per volta senza fare un errore. Se riesci, devi riniziare dal giro di un jack per volta al tuo prossimo turno.
  6. 6
    Gioca in Giro per il Mondo. Dopo che hai lanciato la palla in aria, fai un cerchio con la mano nell'aria intorno alla palla prima che rimbalzi.
  7. 7
    Usa materiali diversi. Prova a usare una palla di legno, come si faceva nelle versioni antiche del gioco, o un set di piccole pietre, di dimensioni simili a quelle degli jack di metallo.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Gli jack sono piccoli e possono far soffocare. Fanno male anche se ci cammini sopra, quindi mettili via non appena hai finito di giocare.


Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Giochi

Hai trovato utile questo articolo?

No
Pubblicità